Cilento

Arriva il Carnevale: gli appuntamenti nel Cilento e Vallo di Diano!

Ecco tutti gli appuntamenti di Carnevale in programma

Luisa Monaco

28 Febbraio 2019

Una delle feste più attese dell’anno sta per arrivare e tanti Comuni del Cilento e Vallo di Diano si  sono organizzati al meglio per offrire, a grandi e piccini, divertimento e spensieratezza, tra vestiti tradizionali, sfilate pittoresche, premiazioni e buon cibo! Vediamo insieme cosa ci aspetta!

Agropoli

Ad Agropoli il clou dei festeggiamenti è previsto per domenica e martedì. Il 3 marzo la prima grande sfilata dei carri allegorici che partiranno da via Salvo D’Acquisto per raggiungere il centro cittadino. Il 5 marzo la seconda sfilata: si parte dal Lungomare San Marco per raggiungere Piazza Vittorio Veneto dove ci sarà la premiazione dei carri.

Capaccio Paestum

Capaccio Scalo, sabato 2 marzo, dalle 17 alle 19.30, si terrà “Carnevale in oratorio”, una festa in maschera per i bimbi dell’oratorio e non solo, con maschere, musica, giochi e balli. Alla Laura, domenica 3 marzo alle 10, nello spiazzale antistante l’Hotel Meridiana è previsto l’evento organizzato dall’Associazione Vivere il mare: giochi, animazione, sfilate e la possibilità di fare un giro sul trenino per le vie della contrada. A Licinella, a partire dalle 9 sfilata del carro allegorico (che martedì parteciperà al Carnevale di Agropoli) ed esibizione coreografica. Alle 11 Santa Messa e a seguire animazione, giochi e spettacolo delle majorette. L’evento è organizzato da 35Megaherz Animazione, Parrocchia di Santa Maria Assunta e il Gruppo di Carnevale Licinella 2019. Tanto divertimento anche a Paestum domenica 3 marzo alle 11, nel parco delle mongolfiere (di fronte all’ex fabbrica Cirio). Appuntamento con giochi gonfiabili, teatrino delle marionette, baby dance, giochi, ballon art, sfilate. A Gromola appuntamento sempre domenica 3 marzo, alle 14.30, in piazza Borgo Gromola. Ci saranno Masha e Orso, Topolino e Minnie, giochi gonfiabili e tanto altro. L’evento è organizzato dall’associazione Il Tempio di Hera. Infine a Torre, l’appuntamento con il Carnevale per i bambini sarà domenica 10 marzo. L’evento Torre Mascherata è organizzato dal Comitato di quartiere Torre di Paestum, a partire dalle 14.30, nei pressi della torre. Oltre a giochi e sfilare sono previsti giri a cavallo per i bambini.

Sapri

Sabato prossimo “Aspettando il Carnevale”. Carri allegorici e gruppi mascherati partiranno alle ore 16 da Piazza Plebiscito per raggiungere l’area spettacoli del Lungomare. Qui saranno presenti stand gastronomici e musica. Si replica domenica 3 marzo: il corteo partirà ancora da Piazza Plebiscito per raggiungere ancora il Lungomare, ma con inizio alle 15. Anche in questo caso sono previsti stand gastronomici e musica e lungo il percorso l’esibizione di gruppi. A conclusione dell’evento la premiazione del concorso mascherato. Il giorno del martedì grasso, 5 marzo, sarà dedicato ai bambini: dalle 15 grande festa mascherata nella Villa Comunale.

Corleto Monforte

Carnevale in allegria a Corleto Monforte. La festa il 3 marzo presso la sala polifunzionale. Un appuntamento dedicato soprattutto ai più piccoli con animatori, gonfiabili e zucchero filato. Si comincia alle 15.30

Roscigno

La festa è in programma lunedì 4 marzo. Dalle 15 in piazza Resciniti giochi ludici, animazione, baby disco, palloncini, pop corn e zucchero filato con Style Animation. Alle 17 la sfilata in maschera per le vie del paese, alle 18 l’accensione dei falò con musica e balli.

Bellosguardo

Festa presso il centro Sprar. Si comincia alle ore 9.30, con ritrovo in piazza Morrone; alle 13 pranzo in compagnia

Felitto

Felitto festeggia il carnevale il 3 marzo nella piazzetta dell’ex scuola elementare: animazione, giochi gonfiabili e tanto altro caratterizzeranno la giornata. Si comincia alle ore 14.

Piaggine

Animazione per bambini e spettacolo musicale a Piaggine. Non mancheranno momenti gastronomici. Appuntamento il 5 marzo presso Piazza Umberto I dalle 16.

Caggiano

Caggiano celebra il suo carnevale il 10 marzo. Si parte dalle 14.30 con il raduno in piazza Lago; a seguire sfilata per le vie del paese. Alle 16 giochi, balli intrattenimento in località Salice. Alle 19 la lotteria finale, chiacchiere, dolci e regali per i bambini.

Atena Lucana

Il 3 marzo Carnival Party. Si comincia dalle 15 con la sfilata dei carri allegorici (piazza Vittorio Emanuele). A seguire festa in maschera all’auditorium e stand gastronomici.

Sanza

Festa di Carnevale domenica 3 marzo. Si parte dalle 15: previste rappresentazioni itineranti e spettacoli. Appuntamento in piazza XXIV maggio.

Sala Consilina

Festa di Carnevale domenica 3 marzo. Alle 9 la sfilata dei carri Allegorici in direzione Trinità, animazione e rappresentazioni. Alle 10.30 i carri allegorici si dirigeranno verso Piazza Umberto Primo. All’arrivo l’esibizione dei gruppi di ballo. Nel pomeriggio alle 16.30 la caccia al tesoro; alle 19 “Si brucia la vecchia”

Polla

Polla festeggia il carnevale domenica 3 marzo, inizio alle ore 15.30 presso il Parco della Rimembranza. Da qui partirà la sfilata dei carri che raggiungerà piazza monsignor Antonio Forte dove sono in programma animazione e buffet.

Felitto Piano

La frazione di Sessa Cilento organizza il suo carnevale: carri allegorici per le vie cittadine e serata al centro sociale con panini e frittelle. Appuntamento domenica 3 marzo dalle 12.

Rofrano, Alfano, Laurito Montano Antilia

I quattro comuni da alcuni anni organizzano un carnevale Intercomunale. Gli ultimi due appuntamenti sono in programma il 3 marzo a Laurito e il 5 marzo a Montano Antilia. Domenica la sfilata dei carri, dei gruppi e delle singole maschere partirà alle 15; stesso orario martedì a Montano Antilia dove si terrà anche la premiazione.

Capitello

A Capitello di Ispani, 41^ edizione del Carnevale. Martedì 5 marzo appuntamento in piazza San Ferdinando Re. Dalle 19 giochi, balli, canti, golosità e tanto divertimento.

Buonabitacolo

Carri in cartapesta protagonisti il 3, 5 e 10 marzo.
Tutti i carri sfileranno lungo le strade del paese partendo alle ore 15.00 da Piazza Agorà in località San Donato e ritorneranno nel punto di partenza dove circa 200 figuranti accoglieranno i partecipanti con musica e balli. Il 5 marzo in Piazza Sandro Pertini a partire dalle 15.00 si terrà una festa in maschera aperta a tutti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

A Casaletto Spartano rivive l’antica tradizione de “A Cuccìa”

A Casaletto Spartano (Cilento) il 1° Maggio rivive "A Cuccìa", antica festa propiziatoria con zuppa di tredici legumi e il tradizionale "Gioco del Cascavaddo".

Vallo della Lucania: svolta in centro, via l’isola pedonale. “Risposta ad esigenze concrete”

Il sindaco Sansone: “non si tratta di una scelta ideologica, pronti a valutare correttivi in base all’andamento”

Ernesto Rocco

30/04/2025

Primo maggio da record: l’Oasi capelli di Venere a Casaletto Spartano pronta al boom di visitatori

Tanti i turisti che hanno deciso infatti di trascorrere una giornata immersi nel verde della natura dell'Oasi e ammirare la meravigliosa cascata dei Capelli di Venere

Eboli: maxi sequestro di rifiuti speciali in area agricola

In Contrada Cioffi S.S.18, le forze dell'ordine hanno proceduto al sequestro preventivo di tre aree all'interno di un terreno agricolo destinato alla coltivazione di ortaggi

Pertosa, il carciofo bianco ha una madrina d’eccezione: la centenaria Nonna Clementina

Nonna Clementina Caggiano, 101 anni e mezzo, esempio di longevità e memoria collettiva

Agropoli, presto la riapertura della biblioteca comunale: ecco le novità

Tra qualche giorno, la struttura sarà aperta ogni giorno, sia la mattina che il pomeriggio, grazie anche all’impegno di numerosi volontari impegnati nella catalogazione del materiale disponibile

Furti di rame nel Vallo di Diano: due arresti, una terza persona ricercata

Sono accusati di furto e ricettazione, una terza persona è ancora irreperibile

Camerota: nuove divise per la scuola di musica

"È un gesto simbolico ma importante che mira a sostenere i nostri giovani studenti e a promuovere la cultura musicale nelle scuole"

Ponte del Primo Maggio: strutture quasi al completo nel salernitano

Il capoluogo registra già un 70 per cento di incoming, con un elevato numero di turisti italiani e stranieri che hanno scelto Salerno come meta per il ponte

Ernesto Rocco

30/04/2025

Agropoli, conclusa con successo la selezione Optimist: formate le squadre per mondiali e europei

Dopo quattro intense giornate di regate, il percorso verso i grandi appuntamenti internazionali della stagione si è definitivamente tracciato

Torna alla home