Attualità

La denuncia di Italia Nostra Lucana: “duna protetta della Cala del Cefalo in totale abbandono”

“La duna protetta della Cala del Cefalo nel Parco nazionale, definita tra le più complete e conservate del Paese,  versa da tempo indeterminato in  condizioni di grave degrado”

Redazione Infocilento

19 Febbraio 2019

CAMEROTA. “La duna protetta della Cala del Cefalo nel Parco nazionale, definita tra le più complete e conservate del Paese,  versa da tempo indeterminato in  condizioni di grave degrado”, a denunciarlo Paolo Abbate, dell’associazione Italia Nostra Lucana.

InfoCilento - Canale 79

“Non solo l’erosione marina determina la sparizione irreversibile della spiaggia e della fascia dunale, ma la presenza numerosa di lidi balneari spesso irrispettosi dei confini stabiliti dal Parco, i rifiuti lasciati dai turisti stagionali comprese le numerose cicche di sigaretta, il furto continuo della recinzione in paletti di legno e corda marinara, il vandalismo delle passerelle, la mancata tutela della ricca biodiversità , i cartelloni illegali di pubblicità ai lidi e altro ancora, rappresentano  le cause del lento declino del patrimonio  della Cala del Cefalo, Sic e Zps del Parco naturale più grande e blasonato d’Italia”, segnala Abbate che ha più volte segnalato, anche attraverso dossier, le problematiche alla Procura.

“Adesso , durante i numerosi  giri di monitoraggio – dichiara Paolo Abbate –  si rinvengono anche accampamenti in mezzo alla zona boscata di pino d’Aleppo e altre essenze protette dell’area dunale, riconducibili ai venditori ambulanti. Capanne, tende, materassi e coperte, piattaforme rialzate di legno, sedili e recipienti in plastica, resti di fuochi e numerosi e immancabili rifiuti abbandonati  ovunque”.

Illeciti che non sarebbero stati verificati dalle autorità durante  la stagione balneare né dopo alcuni mesi dalla sua conclusione. “L’associazione si riserva di inviare un esposto dettagliato al presidente del Parco, al Sindaco di Camerota e alla Procura competente”, conclude Abbate.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: presentato il programma della stagione teatrale del De Filippo

Nove gli spettacoli in programma a partire dal 12 novembre. Ultimo appuntamento il 17 marzo

Revoca concessione per allevamento di tonni a Battipaglia, esulta Greenpeace

Dopo la pubblicazione del rapporto “Caccia all’oro rosso” di Greenpeace sugli impianti di ingrasso del tonno rosso in Italia, l’amministrazione comunale di Battipaglia ha avviato una procedura di annullamento della […]

Un’esperienza tra musica e natura: “Week End al Parco” nel Cilento

Un ricco programma di appuntamenti che si apre il 27 agosto per chiudersi a settembre. Tra i protagonisti Morgan e Giovanni Allevi

Ernesto Rocco

26/08/2025

Dolore a Sassano: Giovanni stroncato da una malattia a soli 22 anni. Domani lutto cittadino

Il cordoglio per la morte di Giovanni Abbruzzese: «Ragazzo brillante, educato e rispettoso. Resta un vuoto incolmabile»

Camerota, estate senza blackout: potenziata la rete elettrica

Esulta il sindaco: «I risultati si sono visti. Quest’estate non abbiamo avuto blackout e le attività hanno potuto lavorare senza interruzioni.»

Caos stipendi all’Asl Salerno, Nursind accusa: “Errori gravi, pretendiamo chiarezza”

"Siamo stanchi di essere presi in giro. Pretendiamo chiarezza immediata e i nominativi dei responsabili, come previsto dalla legge. Non permetteremo che a pagare siano sempre i lavoratori"

Battipaglia, droga e sigilli contraffatti del comune di Eboli: due arresti

Il blitz ha portato all'arresto di due conviventi in possesso di sostanza stupefacente e materiale per il confezionamento

Ascea Marina, tentata aggressione nella sede del 118: cresce l’allarme sicurezza nella località costiera

Il ragazzo si sarebbe procurato da solo delle ferite ai polsi e, in preda all’agitazione psicomotoria, avrebbe danneggiato la porta d’ingresso della struttura

Chiara Esposito

26/08/2025

Incidente ad Ascea Marina: famiglia coinvolta, “pirata della strada” in fuga

Un’auto proveniente da Velia e diretta verso Ascea Marina ha causato un violento incidente lungo via Porta Rosa

Chiara Esposito

26/08/2025

Incidenti sulla Cilentana: sono cinque le vittime da inizio anno

Santo Bottone è soltanto l'ultima vittima. Cinque morti in quattro incidenti avvenuti nel 2025

Ernesto Rocco

26/08/2025

Piano di zona S8: al via le iscrizioni ai micro nidi dell’Ambito

C'è tempo fino al 3 settembre per presentare domanda. Ecco le info utili

Antonio Pagano

26/08/2025

Oggi si festeggia Sant’Alessandro: l’almanacco del 26 agosto

Il 26 agosto 1789 nasce la Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo. Scopri eventi, santi, nascite e curiosità legate a questa data che ha segnato la storia moderna.

Torna alla home