Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Futuro dell’ospedale di Agropoli: Sosto presenta la proposta di riorganizzazione in Regione
    9 Luglio 2026
    ponte Murge Cappello
    Caggiano, riapre il ponte Murge Cappello: conclusi i lavori di messa in sicurezza
    9 Luglio 2026
    Dialoghi Mediterranei: a settembre il Festival si sposta nel Cilento, ecco il programma
    9 Luglio 2026
    Basso Cilento: il paradosso degli idraulici forestali formati ma senza lavoro
    9 Luglio 2026
    Cilento protagonista: Cannalonga e Roccagloriosa premiati da Piccolo Comune Amico
    9 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incendio furgone A2
    Furgone in fiamme sulla A2: intervento dei Vigili del Fuoco sulla diramazione Napoli
    9 Luglio 2026
    Salerno
    Salerno, controlli nei bed and breakfast: espulsione e sequestro di droga in un blitz della polizia municipale
    9 Luglio 2026
    Ritardi stazione
    Caos treni sulla Tirrenica: sabotaggio alla fibra ottica manda in tilt la circolazione. Traffico in ripresa
    9 Luglio 2026
    Cinema Myriam
    Capaccio Paestum, aggressione all’ex Cinema Myriam: ufficiale della polizia locale colpita durante uno sgombero
    9 Luglio 2026
    Incendio a un bar-tabacchi di Polla, eseguito un fermo dai Carabinieri
    9 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale si espande ancora nel Salernitano: otto nuovi amministratori locali aderiscono al movimento
    8 Luglio 2026
    Municipio Campagna
    Campagna, al via l’era Amoruso: convocato il primo consiglio comunale
    7 Luglio 2026
    Municipio Roccadaspide
    Roccadaspide, scontro sui tributi: l’opposizione accusa la maggioranza dopo il rinvio della rottamazione
    7 Luglio 2026
    Pino Palmieri
    Roscigno, il sindaco Pino Palmieri scioglie le riserve: ufficiale la ricandidatura per il quarto mandato nel 2027
    7 Luglio 2026
    Ospedale scritta
    Sanità nel Cilento, Del Mastro (FdI): «La seconda Asl non è la panacea, la priorità resta l’ospedale di Agropoli»
    5 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Giuseppe Orlando
    Ciclismo, Giuseppe Orlando: dopo il sesto posto alla Maratona delle Dolomiti, la testa corre già alla Ötztaler
    9 Luglio 2026
    Salvatore Nastri guida la Polisportiva Santa Maria: ecco il nuovo allenatore per la stagione 2026/2027
    9 Luglio 2026
    Calciomercato Gelbison, colpo in attacco: ufficiale l’arrivo di Alessio Piazza
    9 Luglio 2026
    Campo Medici Polla
    Juve Stabia in ritiro a Polla: ecco il programma ufficiale
    9 Luglio 2026
    Luigi Pezzella
    Ebolitana, ecco il nuovo tecnico: Luigi Pezzella guiderà la squadra per la stagione 2026/2027
    9 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Proiettore cinema
    Cinema sotto le stelle 2026: sei appuntamenti all’aperto tra Vibonati e Villammare
    9 Luglio 2026
    Tina Turner
    La leggenda di Tina Turner rivive a Paestum
    9 Luglio 2026
    Cantiere Utopia: la musica della Nuova Orchestra Scarlatti conquista il Cilento
    9 Luglio 2026
    Vesuvio Food Fest: il gusto della tradizione campana conquista il Cilento Outlet
    9 Luglio 2026
    Spigolatrice Sapri
    Frontiere Mediterranee a Sapri: al via la rassegna culturale per l’estate 2026
    8 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Agropoli, al via domani le giornate della prevenzione

L'iniziativa del Centro dell'Udito in collaborazione con Avis

Comunicato Stampa
01/02/2019 10:00 PM
Condividi
Medico

Anche quest’anno il “Centro per l’Udito Agropoli”, dà il via alle giornate della prevenzione. La prima tappa del tour sarà Agropoli, il 2 febbraio 2019, in collaborazione con l’Avis comunale. Dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 diversi specialisti si affiancheranno per offrire visite gratuite ai cittadini. Anche grazie alla disponibilità di Don Bruno, che aprirà alcune sale dell’oratorio “S. Maria delle Grazie”, sarà possibile per adulti e bambini richiedere consulenza in molteplici campi della medicina e non solo: accanto alle figure del senologo, dell’odontoiatria, dell’osteopata e dell’audiometrista ci saranno infatti una nutrizionista e una psicologa.

In più, a un prezzo simbolico di 10/15 euro si potrà richiedere un prelievo ematico per le analisi generali e/o per la prevenzione femminile (pap-test, osteoporosi) e maschile (prostata). Nello specifico, agli spazi dell’oratorio saranno affiancate due emoteche, messe a disposizione dall’UdR comunale di Agropoli, presieduta da Rosario Capozzolo. La molteplicità di spazi, permetterà di ospitare gli specialisti in spazi distinti e dedicati alle singole visite. Nel corso della mattinata ai cittadini interessati sarà possibile richiedere una o più visite (audiometrica, nutrizionistica, odontoiatrica, osteopatica), tutte gratuite. Nel pomeriggio invece, proseguiranno le visite audiometriche mentre una psicologa sarà a disposizione per colloqui informativi individualizzati sul tema dell’autismo e sulla Terapia Multisistemica in Acqua (TMA, metodo Caputo-Ippolito).

Questa innovativa tecnica è rivolta prevalentemente a bambini con disturbi dello spettro autistico, disturbi generalizzati dello sviluppo, sindrome di Down e altre patologie similari. Il “Centro per l’Udito Agropoli” non è nuovo a iniziative del genere. Già negli anni scorsi, infatti, ha collaborato con svariate associazioni di volontariato grazie all’impegno attivo e costante della dott.ssa Ludovica Iodice. Lo scorso anno ha partecipato alla serata di beneficenza in memoria di Saverio D’Ambrosio, insieme alla Croce Rossa (comitato Agropoli e Cilento presieduto da Gianna Infante) con cui ha anche organizzato le giornate della prevenzione a Castel San Lorenzo, Giungano e Torchiara. Prima ancora, con l’Avis comunale di Montecorice, ha promosso le giornate della prevenzione ad Agnone e Acciaroli.

“Le giornate della prevenzione sono un momento importante per la comunità cittadina. In primo luogo perché è importante sensibilizzare la più ampia fascia di popolazione sul tema della prevenzione, ancora oggi spesso erroneamente sottovalutato. E in secondo luogo – ha dichiarato la dott.ssa Iodice – perché organizzare questi incontri permette ai cittadini di avere gratuitamente accesso a una serie di visite alle quali molte volte per ragioni culturali, economiche e/o psicologiche non tutti si sottopongono. Il “Centro per l’Udito Agropoli” è perciò propenso a sviluppare, anche in futuro, ulteriori collaborazioni con altre associazioni di volontariato e specialisti disposti a offrire consulenze gratuite”. Per prenotare le visite e per ulteriori informazioni: dott.ssa Ludovica Iodice 333-4484424.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.