InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Autostrada
    Stangata 2026: aumentano accise sul diesel e pedaggi autostradali. La Salerno – Napoli maglia nera
    2 Gennaio 2026
    Cilento: fondi in arrivo per piano antincendio e interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici
    2 Gennaio 2026
    Saldi invernali
    Saldi invernali 2026: al via il 3 gennaio ma è già boom di acquisti anticipati per 2 milioni di italiani
    1 Gennaio 2026
    Piaggine Municipio
    Street art e decoro urbano: Piaggine diventa un laboratorio a cielo aperto
    1 Gennaio 2026
    Videosorveglianza
    Sicurezza a Cicerale: al via il ripristino del sistema di videosorveglianza comunale
    1 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Assalto al bancomat Unicredit di Policastro Bussentino: colpo con la tecnica della marmotta
    2 Gennaio 2026
    Botti
    Botti di Capodanno: sei feriti nel salernitano. Grave 46enne di Eboli
    1 Gennaio 2026
    Battipaglia, incendio nella notte di Capodanno: fiamme su un balcone
    1 Gennaio 2026
    Botti
    Salerno, cane muore per i botti a Torrione: l’allarme di Antonio Ferrara
    1 Gennaio 2026
    Marina di Camerota, auto precipita sulla spiaggia: coppia salva per miracolo
    1 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Regione Campania
    Campania, la Lega boccia la giunta Fico: scoppia il caso sulle deleghe e sul bilancio
    2 Gennaio 2026
    Angelica Saggese
    Campania, Casa Riformista Salerno: «bene la scelta dell’assessore Saggese. Ora costruire un partito credibile e solido»
    2 Gennaio 2026
    Attilio Pierro
    Lega, la frattura è definitiva: il deputato salernitano Attilio Pierro abbandona il partito
    1 Gennaio 2026
    Elezioni Comunali
    Cilento, Vallo di Diano e Alburni: ecco i comuni al voto nel 2026
    1 Gennaio 2026
    Roberto Fico
    Il presidente della Regione Campania Roberto Fico ha nominato la nuova Giunta regionale: ecco nomi e deleghe
    31 Dicembre 2025
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Albanella, santuario Santa Sofia
    Albanella, ritorna il “Concerto dell’Epifania” al Santuario di Santa Sofia
    2 Gennaio 2026
    Certosa
    “Domeniche al Museo”: il 4 gennaio ingresso gratuito nei luoghi della cultura, ecco i siti visitabili in provincia di Salerno
    1 Gennaio 2026
    Templi Paestum
    Paestum e Velia: apertura straordinaria il 1° gennaio per iniziare l’anno tra storia e cultura, ecco il programma
    30 Dicembre 2025
    Sacco, “Note di Speranza”: il Grande Gospel di fine anno con la Star Ruth Whyte
    30 Dicembre 2025
    Tombola
    Agropoli, tombolata per la solidarietà: gli studenti del Gatto sostengono l’ambulatorio solidale
    28 Dicembre 2025
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Vallo della Lucania, allarme dall’ospedale: manca personale

Sindacati denunciano carenze al San Luca. Situazione critica

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 14 Ottobre 2018
Condividi
Ospedale Vallo

Il sindacato NURSIND lancia l’allarme per la situazione del personale dell’ospedale San Luca.
“Da un rapido calcolo effettuato abbiamo una carenza di 32 dirigenti medici, 43 infermieri e 64 Operatori Socio Sanitari, oltre ad ostetriche e personale del ruolo tecnico / amministrativo”, denuncia Biagio Tomasco.

Secondo i sindacati tutto questo sta causando da un lato un depauperamento dell’offerta sanitaria che il presidio può e deve dare all’utenza, dall’altro un continuo demansionamento del personale infermieristico costretto, suo malgrado, ad accollarsi le attività che normalmente dovrebbero essere espletate dal personale di supporto, la cui carenza è paradossale.

Entrando nello specifico nel nosocomio vallese non sono ancora state attivate alcune Unità Ospedaliere tra le quali la gastroenterologia, la neurologia, la neonatologia, la Terapia Intensiva Post Operatoria e la Riabilitazione e Recupero funzionale, tanto proprio a causa della mancanza di personale medico e di comparto.

“Giocoforza la capacità attrattiva del presidio risulta compromessa e tanto, in uno all’impossibilità di permanere all’interno delle reti tempo dipendenti, fa diminuire la capacità di rispondere alla richiesta di salute che giunge dal territorio cilentano e del Vallo di Diano, di cui il San Luca risulta essere il punto di riferimento in quanto inquadrato come DEA di I Livello oltre che CTZ nella Rete Traumatologica”, evidenziano dal sindacato.

Di qui “si chiede l’attivazione immediata delle UU.OO. individuate nell’Atto Aziendale dell’ASL Salerno, oltre ad una rivisitazione dei criteri che hanno determinato l’assegnazione di soli 15 infermieri e 18 Operatori Socio Sanitari ai sensi della deliberazione n.827 del 01/09/2018, ritenuti, come sopra emarginato, non sufficienti alla bisogna”.

TAG:CilentoCilento Notizieospedale vallo della lucaniavallo della lucaniavallo della lucania notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.