InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Luciano Trivelli
    Montano Antilia: inaugura il secondo Ufficio di Prossimità della Campania
    7 Gennaio 2026
    Rifiuti Battipaglia
    5
    Battipaglia, tolleranza zero contro l’abbandono dei rifiuti: incastrati dalle telecamere
    7 Gennaio 2026
    Treno regionale
    Trenitalia, lavori di potenziamento sulla linea storica Napoli-Salerno: modifiche alla circolazione dei treni
    7 Gennaio 2026
    Agropoli, il cammino dei Magi nel cuore del borgo: rinasce la tradizione
    7 Gennaio 2026
    Giungano, inaugurata la nuova sede dell’asilo nido: struttura all’avanguardia e spazi funzionali
    7 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente
    Colto da malore, autotrasportatore perde la vita sulla A2 a Campagna
    7 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Palinuro, operazione antidroga dei Carabinieri: arrestato 24enne
    7 Gennaio 2026
    Sequestro locale
    Sarno, locale chiuso per 10 giorni: scatta la sospensione della licenza per motivi di sicurezza
    7 Gennaio 2026
    Ladri
    Capaccio Scalo: ladri in azione in pieno centro
    7 Gennaio 2026
    Droga Battipaglia
    Battipaglia, arrestato pregiudicato già ai domiciliari: sequestrati cocaina, hashish e contanti
    7 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Regione Campania
    Regione Campania, fissata la data per la presentazione della giunta: appuntamento il 21 gennaio
    7 Gennaio 2026
    Comunità Montana Alburni, nasce il nuovo Consiglio tra accuse e polemiche. A InfoCilento parlano Opramolla e Palmieri
    7 Gennaio 2026
    Municipio Santa Marina
    Trasporto scolastico e sicurezza negli edifici: l’interrogazione della minoranza a Santa Marina
    7 Gennaio 2026
    Vito Maratea
    Campolongo di Eboli, Maratea: “Servono interventi immediati e coordinati sulla fascia costiera”
    6 Gennaio 2026
    Municipio Centola
    Bufera al Comune di Centola: il gruppo “Dalla Tua Parte” chiede chiarezza sul disagio dei dipendenti
    5 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
    Montecorice, spettacolo Associazione Euphoria
    “Nel buio… la luce”: successo per lo spettacolo dell’Associazione Euphória di Montecorice. Ecco la prossima tappa
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Altavilla Silentina, riapre la biblioteca comunale Arnaldo Di Matteo

"Questa riapertura deve innescare un percorso di socialità, condivisione e rinascita culturale per la nostra comunità"

Comunicato Stampa
8 Settembre 2018
Condividi

ALTAVILLA SILENTINA. Grande successo ieri ad Altavilla Silentina per la riapertura della Biblioteca Comunale Arnaldo Di Matteo. La viva partecipazione dei presenti, giunti anche dai Comuni limitrofi, ha confermato quanto attesa fosse per tutti questa riapertura, che segna un nuova rinascita culturale per Altavilla.

Il Sindaco Antonio Marra e l’Amministrazione tutta hanno fortemente lavorato affinché l’apertura avvenisse con le giuste credenziali e non in maniera superficiale e meccanicistica. “Questa riapertura deve innescare un percorso di socialità, condivisione e rinascita culturale per la nostra comunità ecco perché abbiamo lavorato a monte e in sinergia affinché si creassero i giusti presupposti – afferma la Delegata alla Cultura, Katja Taurone – ad oggi risultiamo vincitori di due progetti a cui la Biblioteca è stata già candidata e, mediante finanziamenti regionali, si apporterà una crescita ulteriore a questa struttura. Ciò, unito ad una sapiente gestione e mirata programmazione, contribuirà a rendere nuovamente questo luogo un vero e proprio polo culturale”

Ricca la programmazione a riguardo. Si è dato inizio ieri alla prima giornata de “I Giovedì Culturali” in cui vi è stata la presentazione del libro di Rosario Messone “Un’Americana a Capri. La Contessa Mona Bismarck e Vincenzino” che ha visto la presenza anche di una rappresentanza di persone giunte dal Comune di Furore, oltre che del Prof. Gaetano Ricco di Albanella, presente tra i relatori. Si proseguirà il 13 settembre con l’opera di Francesco Di Venuta; il 20 settembre con l’autore Giuseppe Brenga e il 27 con la presentazione del libro di Paola Gallo “La libreria di Mogano”. A moderare gli incontri sarà Mariasole Nigro. Il 22 e il 23 settembre invece spazio alle Giornate Europee del Patrimonio in cui sarà inserita anche una visita guidata alla Biblioteca per giovani studenti, grazie all’organizzazione e collaborazione con l’Associazione Argonauta di Virgilio Mari.

Si proseguirà poi con una programmazione che vedrà succedersi: incontri e dibattiti su tematiche sociali, presentazione di libri, corsi per lettori volontari e animatori sociali, letture animate per i bimbi; laboratori dedicati per i bambini diversamente abili; giornate itineranti alla riscoperta del patrimonio storico-artistico-religioso Altavillese; giornate itineranti volte alla conoscenza del nostro territorio e delle imprese “agrigiane” che in esso operano; laboratori di archiviazione e catalogazione libraria; laboratori di scrittura creativa; conoscenza dei giovani talenti e artisti locali; giornate di studio sul dialetto altavillese; conoscenza di aneddoti, culti e riti religiosi ormai dimenticati; giornate di studio volte alla conoscenza dei personaggi leggendari e delle personalità culturali che hanno tracciato la storia del Paese e tante altre iniziative volte alla valorizzazione del libro, inteso nella sua accezione più ampia, e della valorizzazione del piacere della lettura. “Questo luogo dovrà simboleggiare oltre che un ritrovo anche una riscoperta a 360° della nostra Altavilla. Dobbiamo rinnamorarci del nostro Paese e creare nelle nuove generazioni un rinnovato legame al territorio cui appartengono. E’ un compito arduo ma deve essere il nostro imperativo” – chiosa la consigliera Taurone.

Le aperture per ora saranno programmate in base alla calendarizzazione degli eventi già presenti, per poi essere affidata ad un’Associazione locale che cogestirà la Biblioteca insieme all’attuale Amministrazione e grazie al supporto di sei ragazzi operanti come volontari del servizio civile, essendo già risultato vincitore il progetto “Un libro per Amico” candidato a finanziamento nell’ambito appunto del servizio civile.

Un grazie va a tutti coloro che instancabilmente hanno lavorato per questa riapertura, in primis Luigi Tierno e Angelo di Venuta per aver catalogato interamente il ricco patrimonio librario e per continuare nella catalogazione attuale dell’Archivio Storico, vero fiore all’occhiello di questa Biblioteca; a Claudia Gallo e Paola Giuliano per aver realizzato l’opera artistica “L’Albero della Cultura Altavillese” su una delle pareti interna alla Biblioteca.

Interessante sapere che all’interno della stessa è stata dedicata un’intera sezione agli Autori Altavillesi e all’elencazione dei libri su scala globale in cui Altavilla Silentina viene menzionata, grazie al contributo del sig. Arduino Senatore e dei tanti autori che si sono resi disponibili e accoglienti per questa rinascita.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Cilento sempre più nursery per tartarughe: nate altre 53 caretta caretta
Articolo Successivo Linora Village, Palumbo traccia un bilancio: “Simbolo della rinascita di Paestum”

Ti potrebbero interessare

Salernitana, missione riscatto: Faggiano punta Coda mentre Raffaele prepara la sfida al Cosenza

Le ultime dal mercato granata con il possibile ritorno di Massimo Coda…

Rosa Romano100 anni

Albanella in festa per i 100 anni di Rosa Romano

l Sindaco di Albanella Renato Josca festeggia i 100 anni di Rosa…

Puteolana

Battipagliese fuori dalla Coppa Italia: in finale va la Puteolana

Dopo la sconfitta dell'andata le zebrette perdono anche a Pozzuoli; i granata…

Luciano Trivelli

Montano Antilia: inaugura il secondo Ufficio di Prossimità della Campania

“L’apertura di questo nuovo ufficio rappresenta un momento importante verso una rete…

Incidente

Colto da malore, autotrasportatore perde la vita sulla A2 a Campagna

È successo questo pomeriggio. La vittima è un autotrasportatore originario del napoletano.…

Regione Campania

Regione Campania, fissata la data per la presentazione della giunta: appuntamento il 21 gennaio

Il Consiglio regionale della Campania presenterà la nuova Giunta mercoledì 21 gennaio.…

  • Località:
  • Global
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Vallo di Diano
  • Alburni
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.