Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Curiosità, salute: un nuovo studio stabilisce che, dopo i 105 anni la vita umana è senza limiti

Nel Cilento continuano a registrarsi "compleanni ultracentenari"

A cura di Omar Domingo Manganelli
Pubblicato il 29 Giugno 2018
Condividi

Una ricerca condotta nell’Università Sapienza di Roma, per la prima volta è riuscita a dare una risposta certa a una questione dibattuta da tempo, ossia il limite biologico alla vita umana. Essa dimostra infatti, che, la soglia della longevità è a 105 anni, oltre la quale il rischio di morire si stabilizza. Questo significa che dopo questa età diventa impossibile dire quale sia il limite della durata della vita umana.

“Se esiste un limite biologico alla vita umana questo non è ancora diventato visibile o non è stato raggiunto”, ha detto all’agenzia di stampa italiana Ansa la coordinatrice della ricerca, Elisabetta Barbi, del dipartimento di statistica della Sapienza.

“I ricercatori, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello ‘Sportello dei Diritti’, si sono basati sui dati relativi a quasi 4000 italiani ultracentenari, raccolti fra il 2009 e il 2015. Abbiamo verificato – ha aggiunto – che il rischio di morte accelera esponenzialmente con l’età fino a 80 anni, per poi decelerare progressivamente fino a raggiungere un plateau e a rimanere costante, o quasi, dopo i 105 anni”. Un aspetto che riguarda da vicino anche il Cilento, patria della Dieta Mediterranea e che con i suoi oltre trecento ultracentenari è diventata negli ultimi anni, una terra di longevità e salute. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Science.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.