InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Balli in corsia al Ruggi d’Aragona mentre il pronto soccorso scoppia: è polemica a Salerno
    11 Gennaio 2026
    Cane, pastore tedesco
    Lotta al randagismo, l’appello degli animalisti: «In corso programmi di sterilizzazione, aderite»
    11 Gennaio 2026
    Crans-Montana, la mamma di Alice, una delle giovani vittime della tragedia, è originaria di Postiglione. Il cordoglio della Comunità
    11 Gennaio 2026
    Municipio Sala Consilina
    Un nuovo hub logistico a Sala Consilina: al via il concorso di progettazione per l’area Mezzaniello
    11 Gennaio 2026
    Montano Antilia punta sui giovani: spazi pubblici e Terzo Settore per il progetto RiGenerazioni
    11 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Agropoli, Jeep colpita da un albero sulla Cilentana: salvo il conducente
    11 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Giallo a Battipaglia: uomo ferito alla gamba da un colpo d’arma da fuoco
    10 Gennaio 2026
    Allarme sicurezza a Salerno, arrestato 17enne. Frattini: “Aumentano reati tra minori stranieri”
    10 Gennaio 2026
    Reflui Eboli
    Eboli, illecito smaltimento di rifiuti zootecnici: denunciato imprenditore
    10 Gennaio 2026
    Lido Aurora Agropoli
    Maltempo, danni ad uno stabilimento balneare ad Agropoli. Disagi lungo la costa
    10 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni provinciali 2026: ecco il nuovo consiglio provinciale a Salerno
    11 Gennaio 2026
    Elezioni provinciali: inizia lo spoglio. Affluenza all’87%
    11 Gennaio 2026
    Camerota Municipio
    Camerota Impegno Comune presenta una mozione di sfiducia al sindaco Scarpitta
    11 Gennaio 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum, il sindaco Paolino traccia il bilancio: «Trasparenza e legalità i nostri pilastri»
    11 Gennaio 2026
    Referendum
    Albanella: nasce il Comitato per il “Si” al referendum
    11 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vallo, svuota casa
    Vallo della Lucania, alle Fiere arriva l’appuntamento con “Svuota Casa”
    11 Gennaio 2026
    Carnevale di Buonabitacolo
    Carnevale a Buonabitacolo: sfilate e magia Disney con La bella e la bestia
    10 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema tra Salerno e provincia: i titoli da non perdere
    9 Gennaio 2026
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Ad Agropoli, il convegno “Lotta all’inquinamento ambientale e alle microplastiche”

Appuntamento giovedì 17 maggio

Comunicato Stampa
15 Maggio 2018
Condividi
Municipio Agropoli

E’ in programma giovedì 17 maggio, alle ore 10,30, presso l’Aula consiliare del Comune di Agropoli il convegno “Lotta all’inquinamento ambientale e alle microplastiche”. L’incontro prenderà il via con i saluti del Sindaco, Dott. Adamo Coppola e del Vice Sindaco, nonché Assessore all’Ambiente, Dott.ssa Elvira Serra. Seguiranno gli interventi del Dott. Tommaso Pellegrino, Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, che argomenterà su “Prevenzione e tutela del territorio”; Avv. Luca Cerretani, Vice Presidente della Provincia di Salerno; Dott. Gianluca Scuccimarri, Comandante Ufficio circondariale marittimo di Agropoli, discuterà di “Inquinamento marittimo e ambientale”; Ing. Silvio Petrone, Sarim; Dott. Marco Versari, Presidente Assobioplastiche; Dott. Gianluca Volpe, Legambiente; Prof. Enzo Della Corte, Vice Presidente Nazionale Fare Ambiente.

Le microplastiche sono piccole particelle di materiale plastico che provengono dalle fonti più diverse, cosmetici, abbigliamento, processi industriali, che finiscono, a causa di comportamenti scorretti, reimmesse nel ciclo alimentare anche degli umani.

«Lo scopo del convegno – evidenziano il Sindaco Adamo Coppola e il Vice Sindaco Elvira Serra – è sensibilizzare i cittadini sui problemi legati alle microplastiche, che ad oggi costituiscono la prima fonte di inquinamento, a causa dei comportamenti scorretti osservati da ciascuno. Troppo spesso siamo costretti ad assistere ad immagini raccapriccianti, di vere e proprie isole di plastica negli oceani, tartarughe incastrate in pezzi di bottiglie ed altro. La soluzione c’è ed è rappresentata dal differenziare i rifiuti, affinché la plastica, impiegata per molteplici usi, da opportunità non diventi veleno. Dobbiamo fare una battaglia affinché anche le Istituzioni possano approvare leggi utili a favorire operazioni eco-compatibili».

Leggi anche:

Prima categoria, girone H: ecco cos’è successo nell’ultima di andata
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente “NOmofobia” a Roccadaspide un incontro organizzato dai Gd del circolo “Alburni e Valle del Calore”
Articolo Successivo Dopo due mesi è ancora senza nome la donna trovata morta in spiaggia a Paestum
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.