Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Don John
    A Canale 5 riappare don John: «Sono un peccatore, la Chiesa faccia giustizia»
    11 Febbraio 2026
    Caggiano
    Linea Alta Velocità a Caggiano: ecco le misure a tutela della popolazione
    11 Febbraio 2026
    Municipio di Vallo della Lucania
    Vallo della Lucania, il Tar respinge la sospensiva sul rendiconto 2024
    11 Febbraio 2026
    Giancarlo Guercio
    Buonabitacolo, la gestione idrica passa a CONSAC: concluso l’iter dopo la sentenza del Consiglio di Stato
    11 Febbraio 2026
    Vincenzo De Luca
    Salerno verso le amministrative: si apre la strada a De Luca candidato del campo largo
    11 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Salerno, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina: espulso cittadino straniero
    11 Febbraio 2026
    Agostino Ferrigno
    Tentata estorsione a Capaccio Paestum, condanna per Mauro Gianni
    11 Febbraio 2026
    Sarno in lutto per Gaetano Russo: trasferiti i due fratelli dopo lo scatto in carcere
    11 Febbraio 2026
    Incidente Sala Consilina
    Incidente sulla SP52 tra Teggiano e Sala Consilina: auto si ribalta, un ferito in ospedale
    11 Febbraio 2026
    Polizia
    Battipaglia, deteneva sostanze stupefacenti: arrestato pusher
    11 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Biagio Luongo
    Campagna, Luongo dopo la sfiducia: «pagina triste per la comunità»
    11 Febbraio 2026
    Vincenzo De Luca
    Salerno verso le amministrative: si apre la strada a De Luca candidato del campo largo
    11 Febbraio 2026
    Ospedale Agropoli
    Ospedale, Del Mastro (FdI): “Altrove si inaugura e ad Agropoli si guarda”
    11 Febbraio 2026
    Battipaglia: ufficializzata la nuova Giunta, ecco la composizione completa
    11 Febbraio 2026
    Fiume Tanagro
    Polla Terra Mia lancia la sfida: fuori Soget e Consac per una gestione locale dei servizi
    11 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ebolitana, Taglianetti presenta le sfide contro Puglianello e Apice
    11 Febbraio 2026
    La Salernitana torna alla vittoria: battuto per 3 a 0 il Casarano
    10 Febbraio 2026
    Futsal: vince la Feldi, sconfitta per lo Sporting
    10 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Club Serre. A InfoCilento il presidente, Giuseppe Piemonte
    10 Febbraio 2026
    tifosi-salernitana-arechi
    Serie C: la Salernitana riparte da Casarano, le ultime di formazione
    9 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
    Carnevale di Eboli
    Carnevale di Eboli 2026: il programma delle sfilate tra carri allegorici e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Carnevale Castellabate
    Carnevale a Castellabate: tre giorni di festa tra carri allegorici e intrattenimento
    10 Febbraio 2026
    Agropoli, carnevale
    Agropoli: tutto pronto per la 53esima edizione del Carnevale storico, tra maschere, divertimento e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Eccellenza: l’Agropoli ospita il Nola nella finale regionale

I delfini ricevono i bruniani per ottenere il pass alla fase nazionale.

Bruno Marinelli
04/05/2018 4:45 PM
Condividi

Dopo la cocente delusione dello spareggio al ”Partenio” contro il Sorrento, l’Agropoli è pronto per tentare di intraprendere la scalata alla Serie D dalla porta secondaria, quella dei playoff. Non c’è tempo per piangere sul latte versato, domenica arriva il Nola al Guariglia, con i delfini che hanno a disposizione due risultati su tre per accedere alla semifinale nazionale da disputarsi contro il Vastogirardi, formazione molisana (sfide di andata e ritorno). In questa settimana il tecnico viestese Massimiliano Olivieri ha preparato la gara cercando di rinfrancare dal punto di vista del morale i propri giocatori, apparsi, come è ovvio in questi casi, molto giù di corda alla ripresa degli allenamenti. Occorre ripartire da ciò che è stato possibile in quelle otto gare di campionato, dove l’Agropoli, grazie alle 6 vittorie ed ai due pareggi conquistati è riuscito a recuperare, una distanza siderale dal Sorrento, permettendo la disputa dello spareggio poi perso. Sul campo poi, i delfini hanno conquistato più punti di tutti, anche dei rossoneri, dato che nell’economia della stagione pesano i due punti di penalizzazione. Con queste certezze matematiche, nonostante la sconfitta di sabato scorso, i delfini cercheranno di gestire il vantaggio in classifica nel match contro il Nola. Assai probabile che Olivieri cambi qualche pedina nello scacchiere iniziale, ma non il modulo di partenza, l’ormai collaudato 3-5-2 che da modo alla formazione cilentana di disporsi con un discreto ordine in mezzo al campo. Davanti a Spicuzza, Giura potrebbe tornare dal primo minuto con Hutsol e Pascuccio. In mediana fatto salvo il pacchetto dei tre centrali (Lopetrone in cabina di regia, Natiello sul centrosinistra e Guadagno sul centrodestra), l’ex tecnico del San Severo potrebbe puntare sul ritorno di De Foglio nella formazione iniziale, dato che in quella zona di campo fornisce un supporto anche difensivo migliore rispetto a quello di Gullo, con Iommazzo dall’altro lato. Davanti dovrebbe essere confermato il tandem Maione- Bozzi, con Capozzoli pronto a subentrare a gara in corso.

Rispetto alla gara con il Sorrento infatti, l’Agropoli deve sfruttare molto di più le fasce laterali perchè la difesa del Nola è solida, quasi granitica: la migliore insieme a quella del Sorrento durante la stagione regolare con 25 reti subite (una in meno dei delfini), quindi si dovrà puntare molto di più sui traversoni dagli esterni. La formazione di Liquidato, (che si è guadagnata il pass vincendo a Cervinara per 3-0 domenica scorsa) generalmente si schiera con un 3-4-3, che però a differenza di un’impostazione tattica che può apparire spregiudicata, in realtà è molto prudente e solida dal punto di vista dell’atteggiamento in campo. L’ex tecnico del Fondi in Lega Pro, che davvero c’entra poco in questa categoria, dispone di giocatori ottimi in tutti i reparti. Avino è un signor portiere, Schioppa grazie alla sua stazza che lo rende un difensore davvero forte anche in fase offensiva sulle palle aeree, è davvero un leader per i bruniani, a centrocampo il dinamismo di Lenci e Colonna può essere insidioso (con la regia dell’ex Portici Domenico Olivieri), mentre davanti l’ex Gladiator Scielzo e soprattutto Zaccaro, (lo scorso anno 19 reti con la maglia del Formia nell’Eccellenza laziale) sono giocatori a cui l’Agropoli deve prestare molta attenzione. I delfini avranno a disposizione anche la possibilità del pareggio: se al termine degli eventuali tempi supplementari la gara dovesse concludersi in parità, saranno i cilentani a passare alla fase nazionale, dato che il regolamento prevede in questo specifico caso, la priorità alla squadra meglio classificata durante la stagione regolare. Come è avvenuto nelle ultime gare disputate dall’Agropoli (compreso lo spareggio), è stato scelto ancora una volta un arbitro di Interregionale per questa sfida, si tratta del signor Edoardo Papale di Torino, mentre gli assistenti saranno Castaldo di Frattamaggiore ed Aletta della sezione arbitrale di Avellino. Fischio d’inizio della finale regionale, domenica 6 maggio alle ore 16,30 al Guariglia di Agropoli.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.