Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Fonderie Pisano, stabilimento chiuso: la rabbia dei lavoratori
    16 Aprile 2026
    Cilento: arrivano i ricorsi dei comuni esclusi da classificazione montana
    16 Aprile 2026
    SS19
    Lavori sulla SS19 “delle Calabrie”: ripartono i cantieri a Polla. Ecco il piano traffico e le deviazioni
    16 Aprile 2026
    Piano di Zona S9: inaugurati a Torre Orsaia due gruppi appartamento, ospiti 12 persone con disabilità
    16 Aprile 2026
    Emergenza Mingardo: massi instabili giù dal costone. Chiusa la SP 562 per la messa in sicurezza
    16 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tragedia sulla SS 685: Disposta l’autopsia sulle salme di Antonio Caporale e Ishaaq Ibrahim
    16 Aprile 2026
    Capaccio Paestum, sgomberato immobile confiscato: diventerà un centro per il sociale
    16 Aprile 2026
    Grave incidente sulla SS18: scontro tra tre auto, una vittima
    16 Aprile 2026
    Tragedia a Pietragalla: il Vallo di Diano piange Antonio Caporale e Isaak Ibrahim
    16 Aprile 2026
    Incidente
    Sicignano degli Alburni, incidente sul lavoro: 47enne schiacciato tra due mezzi è in codice rosso
    16 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Polla, verso le elezioni amministrative: prendono forma le liste
    16 Aprile 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi al Comune di Eboli: salta la Giunta, la maggioranza scarica l’assessore Marisei
    16 Aprile 2026
    Capaccio Paestum, l’appello di Antonio Scariati: ricostruire la fiducia tra cittadini e istituzioni
    16 Aprile 2026
    Sapri, opposizione all’attacco per un mutuo ventennale. La replica del Sindaco Gentile
    16 Aprile 2026
    Egidio Mirra
    Battipaglia, Egidio Mirra lascia lo staff della Sindaca: dimissioni a sorpresa
    16 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
    Scia luminosa tra Campania e Puglia: ecco cos’era il misterioso bagliore avvistato all’alba
    13 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Basket Agropoli: Coach Di Concilio presenta Gara 2 contro il Pollino
    16 Aprile 2026
    Il verdetto del Felice Squitieri: l’US Faiano alza la Coppa Campania
    15 Aprile 2026
    Serie D: ecco le date dei play off, Gelbison interessata 
    15 Aprile 2026
    Torna Salerno Corre, pronti 1200 podisti: al via anche il sequel del docufilm “Vamos”
    15 Aprile 2026
    Campo calcio
    Una nuova era per lo sport vallese: nasce l’ASD Città di Vallo della Lucania
    14 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carnevale Camerota
    Carnevale InCamerota 2026: a Marina di Camerota sfilano sei carri allegorici tra musica e tradizione
    16 Aprile 2026
    Notre Dame de Paris
    Notre Dame de Paris torna al PalaSele di Eboli: l’opera dei record riaccende la Campania
    16 Aprile 2026
    Studenti
    Altavilla Silentina, gli alunni dell’I.C. Giovanni XXIII presentano il libro “Quattro amici da salvare”
    16 Aprile 2026
    Teatro Verdi Salerno
    Il Trovatore al Teatro Verdi di Salerno: l’eterno fuoco delle passioni di Giuseppe Verdi
    15 Aprile 2026
    Carretiello
    Tradizione e identità a Roccadaspide: torna la storica Fiera di Carretiello
    15 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Curiosità

La Storia del Carnevale agropolese, terza parte

La sfilata Allegorica del 1965 di Antonio Iorio

Ernesto Apicella
09/02/2018 2:20 PM
Condividi

La sfilata Allegorica del 1965  di Antonio Iorio

Alcuni momenti della nostra vita assumono forme “mitiche”, soprattutto se legati alla nostra gioventù. Nel 1965 operava, in Agropoli, il Circolo Universitario “Il Fortino”, che pubblicava (insieme con il fervore di idee che lo animava) un giornale la cui testata recava un termine greco, che significava semplicemente “la verità”. Proprio quell’anno la programmazione del Circolo prevedeva la recita di “Napoli milionaria” di De Filippo e la celebrazione del Carnevale, con la cospicua partecipazione di gruppi umani che, inconsciamente, realizzavano lo sport principe degli italiani, cioè il travestimento a scopo ludico. Così Carmelino Spinelli e Franco Cianfrone, con altri giovani, sfilarono per le vie cittadine con barbe posticce e abiti romani, come senatori dell’antica città eterna.

Quell’anno non ci fu competizione per  l’assegnazione della palma al Vincitore: il successo sorrise strepitosamente a Mino Graziuso.

Impaludato nelle sontuose vesti di Don Chisciotte, irrigidito nei cartoni della sua armatura, scortato dal fido scudiero Sancho Panza (Nicola Voso), il cavaliere senza paura era stato sistemato sul dorso di un asinello e toccava quasi i piedi per terra, equilibrando la sua postura con una pseudo-lancia, che armeggiava con strana imperizia.

Era l’attrazione della sfilata e, per caso, incorse in un fuori programma singolare, che gli creò imbarazzo, ma che lo mandò degnamente ai posteri negli annali del Carnevale.

 

Giunto all’altezza dell’oreficeria Cianfrone, in Via Mazzini, il somaro che lo trasportava, si impuntò con le zampe posteriori divaricate e, mentre condottiero e scudiero, con parole e con gesti, cercavano invano di riavviarne la marcia, il ciuccio orinò a lungo, spumeggiando l’asfalto con forza, come una pompa, tra il fuggi-fuggi

degli astanti più vicini e l’ilarità generale, mentre don Chisciotte,”intesecuto” sul dorso dell’asinello, né si poteva muovere, né smontare, accrescendo il disagio suo e la partecipazione coralmente divertita della folla.

(L’articolo è tratto dal libro “La Storia del Carnevale Agropolese” di E. Apicella).

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.