Attualità

Meteo: sarà un Carnevale all’insegna del maltempo

Ecco le previsioni per Cilento e Vallo di Diano

Redazione Infocilento

9 Febbraio 2018

Ecco le previsioni per Cilento e Vallo di Diano

Un vortice ciclonico che tende a traslare verso il Tirreno apporta marcate condizioni di instabilità atmosferica e temperature in allineamento ai valori climatici invernali. La genesi di un centro di bassa pressione tra le Baleari e la Sardegna, in successivo spostamento verso il Tirreno, determina condizioni di tempo instabile, freddo e ventoso. Mercoledì la Campania e la Calabria tirrenica saranno particolarmente interessati da questi fenomeno. Per un’attenuazione dei fenomeni su tutti settori, con l’arrivo di venti di Maestrale e calo termico, bisognerà attendere la giornata di giovedì.

VENERDI’: Tempo buono su Cilento e Vallo Di Diano. Una perturbazione afro mediterranea raggiunge la Penisola ma toccherà l’estremo Sud lasciando al nostro territorio godere di un più asciutto e soleggiato salvo variabilità sulle interne e zone appenniniche con qualche goccia di pioggia non esclusa. Temperature in aumento. Venti in rinforzo da Grecale e Levante. Mari da mossi a molto mossi.

SABATO: La perturbazione inizia a farsi sentire. Nuvoloso nell’area nord. Qualche pioggia sulle aree sud del Cilento e Vallo di Diano. Temperature in calo, venti fino a forti da Grecale e Levante, rotazione a Nord Ovest dalla sera. Mari mossi.

DOMENICA: Il vortice ciclonico si allontana verso l’Egeo, favorendo un rapido miglioramento delle condizioni atmosferiche; schiarite sempre più ampie sul nostro territorio. Temperature in diminuzione. Venti moderati di Maestrale o Tramontana. Mari molto mossi.

LUNEDI: I venti di Libeccio che precedono l’arrivo di una perturbazione atlantica produrranno un graduale aumento della nuvolosità e qualche pioggia, a partire dalla Sicilia sud-occidentale e dai settori tirrenici di Calabria e Campania. Cilento e Vallo di Diano saranno interessati marginalmente. Temperature in sensibile ma temporaneo rialzo. Venti da moderati a forti di Libeccio. Mari molto mossi.

MARTEDI’: un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con acquazzoni o temporali in attenuazione nel corso della serata. Sarà un Carnevale all’insegna della pioggia.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Ventiquattro attestati di lingua italiana consegnati a Capaccio Paestum: passo avanti per l’Integrazione

A Capaccio Paestum consegnati 24 attestati A2 di lingua italiana a cittadini stranieri. Un successo per integrazione e inclusione sociale

Angela Bonora

18/07/2025

Tari a Capaccio Paestum, Corradino: “confermato totale fallimento delle politiche passate”

Nuove scadenze TARI 2025 a Capaccio Paestum: "l'Amministrazione ammette anomalie pregresse"Opposizione critica le scelte

Eboli, rallentamento delle prestazioni in radiologia: l’appello della UIL FPL

Il Coordinatore Provinciale UIL FPL Salerno Vito Sparano scrive al Direttore Generale ASL SA Gennaro Sosto e al Direttore Sanitario ASL SA Primo Sergianni

Dal Cilento agli Alburni: un fine settimana di celebrazioni tra natura e antichi mestieri

Dal 18 luglio al 20 luglio 2025, diverse località ospiteranno manifestazioni che celebrano la tradizione, la cucina locale e la cultura popolare, offrendo ai visitatori un'immersione autentica nelle radici del territorio

Angela Bonora

18/07/2025

Nasce il progetto “Casematte”: un nuovo modello di rigenerazione per le aree rurali del Cilento

Rigenerazione di immobili e spazi rurali inutilizzati: parte il bando “Casematte” del GAL Casacastra per creare nuovi centri di aggregazione e innovazione nelle comunità campane

Ernesto Rocco

18/07/2025

Torna alla home