In occasione della presentazione del marchio di qualità tenutasi ieri mattina, il presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano ha chiarito la sua posizione rispetto alle voci riguardanti la propria candidatura: ” Non c’è nessuna candidatura, noi facciamo bene il lavoro che stiamo facendo.”
“Stiamo lavorando col direttivo a tante iniziative”, continua Pellegrino, e si esprime senza indugio sul capo staff di De Luca: ” D’altra parte, mi risulta che ci sia un’indicazione del Partito Democratico provinciale per una candidatura nella figura di Franco Alfieri, che io sostengo in modo leale e convinto, e non mi risulta che ci siano problemi su questo punto, ma, anzi, c’è piena sintonia, e le contrapposizioni che ho letto sono assolutamente infondate: nessun gioco di palazzo, nessun tentativo di ostacolare qualcuno. Io credo che oggi dobbiamo pensare realmente a rafforzare il territorio con la presenza e l’ausilio di chi conosce realmente le problematiche di questo luogo. Andiamo avanti con grande serenità e con grande sinergia, soprattutto perché in questo momento c’è bisogno di coesione, e posso affermare che tutte le scelte che sono state fatte fino ad ora sono state positive”.
La posizione di Pellegrino è netta: un politico è al servizio del territorio e della gente, ma la questione non lascia spazio a dubbi: “Chiunque fa politica sui territori dà la propria disponibilità, nella misura in cui subentrano dei fattori nuovi. Al momento attuale, c’è una situazione chiara e non vedo perché ci debba essere dibattito su qualcosa che non esiste”.
Sempre nella giornata di ieri, il vice presidente della Provincia Luca Cerratani aveva lanciato una sottoscrizione a favore della candidatura di Franco Alfieri: numerose le adesioni non soltanto degli amministratori cilentani, ma anche di semplici cittadini.