Attualità

Meteo: cielo prevalentemente soleggiato in Cilento e Vallo di Diano

Ecco le previsioni per Cilento e Vallo di Diano

Redazione Infocilento

5 Gennaio 2018

Ecco le previsioni per Cilento e Vallo di Diano

InfoCilento - Canale 79

L’estrema dinamicità atmosferica dell’Europa centro settentrionale influenza marginalmente anche l’area mediterranea. Si tratta di una zonalità occidentale che a causa dei suoi caratteri molto umidi porterà ancora dei disturbi sull’area tirrenica con qualche isolata e debole pioggia. Dalla Befana le correnti tenderanno a piegare da scirocco per l’approfondimento di una saccatura atlantica sulla Spagna che in una prima fase richiamerà sulle nostre regioni un promontorio anticiclonico di matrice sub tropicale.
Il tempo sarà buono con qualche innocuo disturbo e le temperature saliranno ben oltre le medie del periodo soprattutto sulla Sicilia. Solo intorno ai giorni 9-10 i residui della saccatura iberica raggiungeranno anche le nostre regioni per provocare un peggioramento più sensibile al sud.

VENERDI’: Correnti umide occidentali continuano ad ammassare nubi sull’area tirrenica. Possibili piogge sull’alto Cilento, tempo variabile nella zona sud e nel Vallo di Diano. Temperature massime in ulteriore lieve aumento. Venti deboli o moderati occidentali. Mari mossi.

SABATO: Befana di bel tempo su Cilento e Vallo di Diano, a parte qualche ammasso nuvoloso residuo al mattino. Temperature in ulteriore aumento, sia nei valori minimi che massimi. Punte di 22° sulle coste siciliane settentrionali. venti in prevalenza sciroccali, generalmente moderati. Mari mossi, fino a molto mossi al largo.

DOMENICA: La giornata sarà in prevalenza soleggiata al più velata in Cilento e Vallo di Diano. Temperature in ulteriore aumento, punte di 22-24° sulla Sicilia settentrionale. Venti moderati di scirocco. Mari molto mossi, anche agitato il Canale di Sicilia.

LUNEDI’: la ventilazione tesa di scirocco rafforza ulteriormente il campo di alta pressione di matrice sub tropicale. La giornata sarà stabile ma non priva di disturbi, in parte legati al transito di velature e stratificazioni. Temperature in ulteriore aumento. Massime fino a 20° in Calabria e Campania, superiori in Sicilia con punte di 25° sul litorale settentrionale. Venti forti, mari molto mossi o agitati.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Da Salerno al Cilento, ritorno a Forum: Beatrice Dalia tra i nuovi giudici

Un legame con il Cilento e con Pollica dove la famiglia ha una casa, per la giudice è il "buen retiro"

Padula, i ragazzi del progetto SAI abbelliscono la scuola con l’arte: il grazie della sindaca Cimino

L’iniziativa arriva proprio in vista della riapertura della scuola e si inserisce in un percorso più ampio di inclusione sociale e partecipazione attiva al territorio

Serre, frana improvvisa: rinviato il concerto di Prezioso. L’annuncio dall’Ente

"Abbiamo tentato l’impossibile per permettere lo svolgimento dell’evento, ma una frana causata da un’infiltrazione da rete fognaria ha impedito lo svolgimento"

Agropoli, si torna in consiglio comunale: diretta su InfoCilento

Dopo l’animata assise dedicata principalmente al futuro dell’ospedale civile di Agropoli, convocato nuovamente il consiglio comunale. Si torna in aula il 28 agosto con 13 punti all’ordine del giorno. Si […]

Ernesto Rocco

27/08/2025

Incendio in un caseificio a Battipaglia: ecco i dati Arpac

Dai dati rilevati dalle stazioni fisse di monitoraggio della qualità dell’aria più vicine all’area interessata dall’incendio non emergono superamenti dei limiti di legge

Agropoli: nuovo ingresso in consiglio comunale

Alessia Astone è la prima dei non eletti nella lista del PD nelle scorse elezioni amministrative

Serena Vitolo

27/08/2025

Sassano, strade provinciali pericolose: il sindaco Rubino incalza la Provincia, “Servono lavori immediati”

Rubino elenca cinque richieste precise: nuova segnaletica, bande sonore, dissuasori o autovelox, ripristino del muro crollato e verifica generale della viabilità

Agropoli, Del Mastro: “al consiglio per l’ospedale presenti due medici in giunta che non hanno proferito parola. Vergogna!”

Un'analisi del consiglio comunale di Agropoli sulla sanità tra polemiche, assenze di risposte concrete e promesse che fissano una nuova data di scadenza.

Ernesto Rocco

27/08/2025

Presenza di scoiattoli variabili a Futani, il Sindaco Trivelli scrive al Parco

Chiesti interventi finalizzati a contenere e ad arginare la diffusione del roditore.

Antonio Pagano

27/08/2025

Eboli, protesta contro l’abbattimento di 32 alberi: Europa Verde al fianco del Comitato cittadino

"Si tratta di un feroce attacco al patrimonio arboreo, un patrimonio che non appartiene a una singola amministrazione ma all’intera comunità"

Pisciotta onora la memoria di un giovane ingegnere

Un commosso tributo a Nello Fariello, il giovane ingegnere di Pisciotta scomparso in un tragico incidente. La sua città gli dedica un luogo in suo onore

Ernesto Rocco

27/08/2025

Aree marine protette: Campi boe a Ogliastro Marina per tutelare la Posidonia

Completata a Ogliastro Marina l’installazione di nuovi campi boe per tutelare la Posidonia oceanica. Un progetto del Parco del Cilento per la sostenibilità

Ernesto Rocco

27/08/2025

Torna alla home