Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Monte Gelbison
    Fede e natura: nasce il cammino tra la Lucania e il Monte Sacro di Novi Velia
    22 Marzo 2026
    Gabriele Iuliano, sindaco Roccadaspide
    Roccadaspide: efficientamento energetico della Caserma dei Carabinieri
    22 Marzo 2026
    Videosorveglianza
    Agropoli: più sicurezza presso gli edifici comunali, ok ad un sistema di videosorveglianza
    22 Marzo 2026
    Municipio Eboli
    Area Industriale Piana del Sele: Eboli e ASI Salerno firmano il protocollo per lo sviluppo unitario
    22 Marzo 2026
    Ortofrutta
    Vallo della Lucania: dal Comune un’iniziativa per tutelare i prodotti Made in Italy
    22 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Salerno, ordigno bellico rinvenuto a Torrione
    22 Marzo 2026
    Carabinieri
    Vallo di Diano, giovani derubati delle catenine in un locale del comprensorio
    22 Marzo 2026
    Sassano: bocconi avvelenati uccidono tre cani ed un gatto
    22 Marzo 2026
    Paura ad Agropoli, scontro tra auto e uno scooter: ferito un minore
    21 Marzo 2026
    Massimo Cariello
    Caso Cariello, la Cassazione respinge l’istanza: nessuna sospensione della pena
    21 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Giuseppe Rotolo
    Comunità Montana Alento Monte Stella: scontro frontale sulla modifica dello Statuto, l’accusa di Giuseppe Rotolo
    22 Marzo 2026
    Eboli, Municipio blu
    Eboli, nasce il Comitato “Futuro Nazionale”: le idee del Generale Vannacci radicano sul territorio
    22 Marzo 2026
    Riforma della Giustizia: urne aperte in tutta Italia per il referendum costituzionale
    22 Marzo 2026
    Palazzo Sant'Agostino
    Provincia di Salerno, fumata bianca: si vota a maggio per il nuovo Presidente
    22 Marzo 2026
    Comunali a Salerno, si consuma la frattura nel centrodestra. Forza Italia guarda al centro
    21 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ottati, l’esempio di Attilio Capozzoli: 101 anni a dicembre, ha raggiunto personalmente i seggi per votare
    22 Marzo 2026
    Sala Consilina, nonno Michele a 98 anni alle urne per il referendum
    22 Marzo 2026
    Museo Paleontologico
    Cilento d’Inverno (o quasi): 5 tappe culturali per una domenica di primavera “al coperto”
    21 Marzo 2026
    L’eredità immortale di Pietro Mennea: tredici anni senza la Freccia del Sud. Era cittadino onorario di Agropoli
    21 Marzo 2026
    Sicignano in festa per i 100 anni di Saverio Chimienti
    21 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: una buona Gelbison pareggia in 10 contro la Nuova Igea Virtus
    22 Marzo 2026
    Feldi Eboli
    Futsal: la Feldi vince nel finale e si avvicina alla vetta della classifica
    22 Marzo 2026
    Serie C: la Salernitana ospita domani il Team Altamura, le ultime dal campo
    22 Marzo 2026
    Promozione: c’è il derby Calpazio – Agropoli. Le parole della vigilia
    21 Marzo 2026
    Eccellenza, doloroso ko per il Santa Maria nel match salvezza contro il Salernum Baronissi
    21 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Via Crucis
    La Passione di Cristo nel Cilento: il programma delle Via Crucis viventi tra fede e teatro
    21 Marzo 2026
    Ditonellapiaga
    Roccadaspide, Festival dell’Aspide 2026: Ditonellapiaga è la super ospite
    20 Marzo 2026
    Piano Vetrale
    “Fiaba in Borgo”: cultura, creatività e inclusione tra i murales di Piano Vetrale
    20 Marzo 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: da Salerno al Cilento, la guida completa a film e orari
    20 Marzo 2026
    Luchè
    PalaSele: doppio show di Luchè con il suo “Luchè Arena Tour”, grande attesa per l’icona del rap italiano
    20 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Castelsandra, ancora polemiche. Tarallo scrive alla ‘Principessa Primula’

Lettera provocatoria al personaggio del fumetto del Parco affinché fermi quanti hanno intenzioni speculatorie

Arturo Calabrese
03/01/2018 2:00 PM
Condividi

Lettera provocatoria al personaggio del fumetto del Parco affinché fermi quanti hanno intenzioni speculatorie

Non si placano le polemiche sulla questione del Castelsandra a Castellabate. A tornare sull’argomento è Giuseppe Tarallo, già presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni, che all’epoca della sua presidenza molto si spese per l’abbattimento di tale struttura. Il Castelsandra è un complesso alberghiero che sorge nella frazione di San Marco. Sequestrato alla camorra ad inizio degli anni ’90, da allora viveva nel più totale abbandono e degrado, vittima del tempo, di sciacallaggi e vandalismi. L’ex presidente ha nei giorni scorsi scritto una lettera che ha provocatoriamente indirizzato alla Principessa Primula, personaggio protagonista del fumetto edito dall’Ente Parco, che fa della protezione dell’ambiente la sua ragione di vita. Tarallo chiede all’eroina di interessarsi del Castelsandra e di fermare quanti hanno intenzioni speculatorie e di sensibilizzare i politici a dimenticare per un attimo il loro interesse personale e di pensare a quello pubblico, di pensare al futuro dei giovani cilentani.

Il comune di Castellabate, guidato da Costabile Spinelli e responsabile dell’intera area, ha deciso di effettuare dei lavori e di rivalutare il sito, aprendo anche ad interventi di ditte private. Per avallare la cosa, ad inizio del mese scorso c’è stata anche la visita del Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, utile come passeggiata elettorale e inutile sotto qualsiasi altro punto di vista. Per l’occasione, Comune, Parco e Ministero hanno siglato un accordo per la rivalutazione del Castelsandra dove potrebbe nascere, tre le idee progettuali, un centro di ricerca. Il protocollo è stato firmato a Villa Matarazzo, l’inaugurazione della quale divenne un’altra passerella del Governo rappresentata in quell’occasione dall’ex ministro Maria Elena Boschi. La rivalutazione del complesso alberghiero è stata introdotta dall’abbattimento di alcune villette abusive, costruite nel parco annesso, portato avanti e usato come un vanto dall’amministrazione Spinelli. Un procedimento che troverà la sua conclusione nella riapertura del Castelsandra grazie ai lavori sponsorizzati dall’asse dei tre Enti. Non è dato sapere, però, chi gestirà l’area una volta che i lavori saranno finiti, chi ne sarà il responsabile, chi ne trarrà vantaggi. Non è chiaro cosa sorgerà nel cosiddetto “albergo della camorra”.

Un intervento, quello di Castelsandra, nel quale pubblico e privato lavoreranno insieme per restituire ai cittadini la struttura ma c’è chi a queste promesse crede molto poco. Tarallo, e le varie associazioni ambientaliste come FareAmbiente e Legambiente, si erano detti contrari a tali lavori perché la presenza di aziende private «potrebbe riaprire la strada alla camorra e quindi – dicevano – è meglio abbatterlo. È meglio cancellare ogni traccia di quel passato mafioso e riportare i luoghi al loro stato di origine. Quello è un paradiso naturale – le loro parole – e come tale deve essere tutelato».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.