Global

Presentato il nuovo Polo didattico della Fondazione universitaria dell’Università di Salerno

Presentato il nuovo Polo didattico della Fondazione universitaria dell'Università di Salerno

Comunicato Stampa

11 Dicembre 2017

Questa mattina il taglio del nastro

Questa mattina al campus di Fisciano è stato presentato il nuovo Polo didattico della Fondazione Universitaria dell’Università di Salerno.

L’intervento, realizzato dalla Fondazione universitaria e progettato dall’Ufficio Tecnico Unisa, si pone in armonia con il programma “Costruendo UNISA”, volto all’ampliamento e all’ammodernamento di tutti gli spazi universitari.

Il nuovo Polo didattico si compone di 6 aule distribuite su 2 livelli per un totale di 350 postazioni complessive. Le 6 nuove aule sono organizzate in: 4 aule studio (allestite con sedie e postazioni banco); un’aula multimediale (con 18 postazioni pc e una lavagna LIM); una sala lettura. Il nuovo Polo didattico, dotato di un proprio parcheggio dedicato, sarà destinato ad attività di formazione, convegnistica, eventi e workshop. Tutte le aule sono dotate di impianto audio video e rete Wi-fi di Ateneo; la più grande, di 150 posti, dispone di schermo visivo a scomparsa di 6,6 mq.

L’edificio tiene conto dei principi di salvaguardia ambientale e delle soluzioni atte a limitare i consumi di energia, anche con impianti tecnologici di supporto a bassa manutenzione; sono assicurati i più elevati standard di sicurezza e la massima accessibilità per le persone diversamente abili. In linea con le scelte di Ateneo, anche l’edificio della Fondazione è inserito nella rete di pannelli solari fotovoltaici, confermando l’orientamento di tutte le strutture universitarie verso una politica di tutela e sostenibilità ambientale.

Hanno preso parte al taglio del nastro: il Rettore Aurelio Tommasetti e il Presidente della Fondazione Universitaria Caterina Miraglia, con lo staff dell’Ufficio Tecnico di Ateneo.

Nel corso della presentazione il rettore Tommasetti ha dichiarato: “Sei nuove aule, sei nuovi spazi dedicati all’utenza universitaria e a quella del territorio, in particolare all’utenza scolastica. Sono spazi di grande qualità atti ad ospitare attività di formazione specifiche, programmate anche nel weekend. Il nuovo Polo didattico della Fondazione va ad incrementare l’offerta di servizi targata Unisa”.

Il Presidente della Fondazione Universitaria dell’Università di Salerno, la prof.ssa Caterina Miraglia ha dichiarato: “Abbiamo reso funzionali le nostre strutture al fine di ospitare grandi progetti. E’ un punto di partenza nonché un’occasione di valorizzazione della funzione istituzionale della Fondazione, ente strumentale dell’Ateneo. Questo nuovo Polo didattico è espressione della crescente sinergia che unisce l’Università e la Fondazione nel perseguimento del benessere e dello sviluppo della comunità accademica”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Battuta d’arresto per l’estate: prorogata l’allerta meteo per pioggia e grandine

L'avviso è valido per la giornata di domani, domenica 17 agosto

Prorogata l’allerta meteo in Campania

Previste precipitazioni improvvise, possibili anche grandine e fulmini

Estate in sicurezza: la Polizia di Stato al fianco dei cittadini in viaggio

La Polizia Stradale sulle arterie di grande viabilità, la Polizia Ferroviaria nelle Stazioni e sui treni e il Reparto Volo dall’alto sono impegnati ogni giorno per assicurare la massima sicurezza

Ferragosto “bollente”: proseguono le ondate di calore

Prorogato l'avviso fino alle 20 di giovedì 14 agosto

Tumori, Pellegrino (IV): la Campania verso la prima legge italiana sulla riabilitazione oncologica, ecco la proposta

La riabilitazione oncologica è un investimento in salute, autonomia e dignità per i pazienti, ma anche in sostenibilità per il sistema sanitario

Esodo estivo: boom di transiti tra Eboli e Capaccio Paestum

Nel sud Italia sabato 9 agosto 10% di traffico in più rispetto al sabato precedente

Protezione civile, torna il caldo torrido: da domani allerta per “ondate di calore”

L'avviso è valido dalle 8 di domani, domenica 10 agosto e fino alle 20 di martedì 12 agosto

Sanità, il Ministero boccia il Piano rientro Campania. Pellegrino (IV): “Grave scelta, riaprire i punti nascita”

“Non si può continuare a penalizzare le famiglie campane per un mero dispetto nei confronti del Presidente De Luca. Trovo questa decisione vergognosa e profondamente offensiva per i cittadini campani"

Abbonamenti gratuiti per studenti: riaprono le Candidature in Campania

Riapre la piattaforma di UnicoCampania per gli abbonamenti gratuiti per studenti dagli 11 ai 26 anni. Candidature aperte fino al 20 dicembre 2025.

Ernesto Rocco

05/08/2025

Sanità campana, bloccata l’uscita dal piano di rientro

Fumata nera per la sanità in Campania: il ministero della Salute nega l'uscita dal piano di rientro. Il presidente De Luca parla di ricatto politico.

Ernesto Rocco

05/08/2025

Esodo estivo nel vivo: inizia traffico da bollino nero

Questo weekend bollino nero sabato mattina, bollino rosso oggi pomeriggio e domenica

Regionali, Pd, Conte: “Convincere e unire i cittadini, non solo chi li rappresenta”

“L’integrazione territoriale e sociale rappresenta per il Pd una spinta per lo sviluppo nel cambiamento e la formazione di una nuova classe dirigente"

Torna alla home