InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Donazione ospedale di Salerno
    Donazione dell’Associazione Arcobaleno Marco Iagulli al Reparto di Pediatria dell’Ospedale Ruggi di Salerno
    12 Gennaio 2026
    Biagio Tomasco
    Il Nursind Salerno lancia l’allarme: “Il sovraffollamento dei Pronto soccorso dell’Azienda “Ruggi” è il sintomo di un sistema al collasso”    
    12 Gennaio 2026
    Pisciotta punta sulla mobilità green: in arrivo navette elettriche per l’estate 2026
    12 Gennaio 2026
    Balli in corsia al Ruggi d’Aragona mentre il pronto soccorso scoppia: è polemica a Salerno
    11 Gennaio 2026
    Cane, pastore tedesco
    Lotta al randagismo, l’appello degli animalisti: «In corso programmi di sterilizzazione, aderite»
    11 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Droga
    Spaccio di droga, arrestato straniero a Battipaglia
    12 Gennaio 2026
    Ambulanza
    Salerno, 45enne salvato da arresto cardiaco: decisivo l’intervento record del 118
    12 Gennaio 2026
    Anas
    Incidente in tangenziale, ferito centauro: code anche in autostrada
    12 Gennaio 2026
    Incendio Castel San Lorenzo
    Castel San Lorenzo, incendio in via Noele. Paura per i residenti
    12 Gennaio 2026
    Agropoli, Jeep colpita da un albero sulla Cilentana: salvo il conducente
    11 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Palazzo Provincia Salerno
    Elezioni provinciali: solo 5 riconferme. 12 le new entry
    12 Gennaio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia: anno zero. Tuona Annalisa Spera, Segretario politico Battipaglia, Radici e Valori
    12 Gennaio 2026
    Elezioni provinciali
    Elezioni provinciali, soddisfatto il centro-destra: «Premiato il lavoro dei partiti»
    12 Gennaio 2026
    Elezioni provinciali
    Elezioni provinciali a Salerno, ecco chi sono i nuovi consiglieri
    12 Gennaio 2026
    Elezioni provinciali 2026: ecco il nuovo consiglio provinciale a Salerno
    11 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo calcio
    Dalla Serie D alla Promozione: gli highlight dei match
    12 Gennaio 2026
    Giuseppe Raffaele , allenatore salernitana
    Serie C, Salernitana: questa sera la sfida al Cosenza, le ultime di formazione
    12 Gennaio 2026
    Basket Agropoli, il cuore non basta. Sconfitta con il Pollino
    11 Gennaio 2026
    Campo calcio
    Prima categoria, girone H: ecco cos’è successo nell’ultima di andata
    11 Gennaio 2026
    Caos Battipagliese, si dimette mister Vitale
    11 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vallo, svuota casa
    Vallo della Lucania, alle Fiere arriva l’appuntamento con “Svuota Casa”
    11 Gennaio 2026
    Carnevale di Buonabitacolo
    Carnevale a Buonabitacolo: sfilate e magia Disney con La bella e la bestia
    10 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema tra Salerno e provincia: i titoli da non perdere
    9 Gennaio 2026
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Alta velocità e controlli assenti: è polemica a Capaccio

La denuncia dei cittadini: "Nessuna sicurezza né tutela per i pedoni"

Antonella Capozzoli
27 Settembre 2017
Condividi

La denuncia dei cittadini: “Nessuna sicurezza né tutela per i pedoni”

Velocità elevata, mancanza di controlli, paura: queste i punti salienti della denuncia lanciata tramite i social network dai cittadini di Capaccio.

Le segnalazioni interessano diverse zone della cittadina: Via magna Graecia, Via Tavernelle, zona Rettifilo, località Borgonuovo.

Leggi anche:

Eboli, quartiere “in ostaggio” dell’Alta Velocità: l’incubo dei residenti di via Serracapilli tra fango e mezzi pesanti

” Su via Magna Graecia – tra Maisto e il bar Bellini – ” si legge , “le auto corrono talmente tanto che temo davvero un incidente. [Gli automobilisti], vedendo dei pedoni, [invece di rallentare], accelerano ancora di più. La velocità dovrebbe essere 50km/h, ma raggiungono i 90, 100 km/h.! ”

” Sempre su Via Magna Graecia,” aggiungono, ” soprattutto in prossimità delle abitazioni e Borgonuovo […] anche i pullman e i grossi trattori viaggiano ad elevate velocità sul rettilineo.”

Lo stesso problema, poi, viene segnalato “[…] in via Tavernelle, [ dove] le macchine corrono all’impazzata anche in prossimità dello stop del Quadrivio, rischiando ogni sera di investire i passanti. ”

Alla velocità elevata si aggiungono, poi, problemi di manutenzione: innanzitutto, la potatura degli alberi lungo il ciglio delle strade più trafficate; inoltre, viene denunciata l’assenza di strisce pedonali: ” […] uscendo da Capaccio verso Battipaglia […] è quasi impossibile attraversare la strada: dopo i ” palazzi quaranta” non ci sono neanche strisce pedonali.”

Alfonsina Montechiaro, consigliera comunale, risponde, decisa, ai dubbi dei cittadini: “A breve sulle macchine dei vigili sarà installato un sistema elettronico che rileverà qualsiasi tipo di infrazione; questo ci permetterà di avere una maggiore attenzione per la tutela dei cittadini, applicando le dovute sanzioni per il rispetto del territorio e le regole del codice stradale. ”

La preoccupazione, però, resta: i cittadini si chiedono quanto sia necessario l’acquisto – o il noleggio – di un nuovo autovelox, soprattutto dal momento che ” […] sul piano legale potrebbe non essere conforme alla più che consolidata giurisprudenza che pone l’obbligo d’avviso della presenza di tali apparecchi.” E’ un altro espediente per far cassa” denuncia un cittadino ” e non risponde alla necessità di realizzare una vera sicurezza sulle strade, che si raggiunge anche con l’educazione civica sin dalle scuole. ”

Segnalazioni, denunce e proposte si rincorrono: non resta che attendere la soluzione definitiva.

 

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Dopo sei mesi di disagi al via i lavori sulla SS18
Articolo Successivo Secondo sopralluogo sulla Sp13: la strada resta chiusa
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.