• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

In viaggio lungo la costa del Cilento: San Mauro Cilento

Quarta tappa: San Mauro

A cura di Antonella Capozzoli
Pubblicato il 23 Giugno 2017
Condividi

Nell’area più antica del Cilento, in pieno Parco Nazionale, si estende il Comune di  San Mauro Cilento, un piccolo borgo medievale ricco di storia e tradizione.

Il Comune si estende fra il Monte Stella e la Marina di Mezzatorre, una delle più note località balneari della Costa del Cilento premiata con la Bandiera Blu d’Europa e le Vele di Legambiente. 

Leggi anche:

Il Premio artistico-letterario “L’identità del Cilento” lancia il suo archivio digitale

I tre nuclei abitati del paese, Casalsoprano, Casalsottano e Marina di Mezzatorre, un tempo erano distinti villaggi, mentre oggi conservano  caratteristiche tipiche del borgo cilentano: piccoli nuclei di abitazioni contraddistinti da stradine e stretti vicoli immersi nella macchia mediterranea e circondati dagli ulivi secolari tipici del Cilento. Marina di Mezzatorre, invece, accoglie soprattutto turisti e visitatori.

Il borgo ha conservato e valorizzato gli aspetti caratteristici del passato: il centro storico con il suo lastricato di antiche pietre secolari, i vecchi archi, i ponti che si mimetizzano e sembrano quasi nascondersi in tutto in paese.

Di grande valore storico, il Palazzo Mazzarella che ospita un vecchio frantoio di legno del Settecento.

Per chiunque voglia unire relax e cultura, a San Mauro Cilento è possibile visitare, gratuitamente, il museo della Chiesa di San Mauro, in cui sono conservate le opere del pittore Matteo Cilento, uno fra gli artisti più conosciuti del territorio cilentano. Altri luoghi di interesse sono la Chiesa Madre, risalente al XII sec., e il Museo “Elusa” che custodisce testi antichi e manoscritti della cultura socio – religiosa della zona.

San Mauro è il luogo ideale sia per chi vuole godersi una vacanza al mare, sia per gli amanti del trekking e delle passeggiate nella natura: i sentieri sul Monte Stella sono di incredibile bellezza,dotati di segnaletica CAI e di una cartellonistica in grado di garantire serenità anche ai meno esperti.

La tranquillità di un borgo medievale unita alla vivacità di una località balneare: tutto a San Mauro Cilento.

 

TAG:Cilentomaresan maurotrekkingturismovacanze
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Teatro De Berardinis

Vallo della Lucania, polemica sul “De Berardinis”: la minoranza denuncia irregolarità nella gestione

Si accende lo scontro politico attorno al futuro del Teatro Auditorium “Leo…

Antonio Ventieri

Antonio Ventieri finalista alla Coppa del Mondo del Panettone: selezione italiana al SIGEP 2026

La finale si svolgerà a gennaio all’interno del SIGEP di Rimini, tra i…

Strada dissestata

Allarme sicurezza nel Vallo di Diano: chiesta la chiusura urgente della provinciale tra San Pietro e San Rufo

Il movimento Italia dei Diritti denuncia le condizioni critiche della strada che…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.