Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Lavori sala consilina
    Viabilità a Sala Consilina: addio buche tra Sant’Antonio e via Taverne, asfalto nuovo e strada sicura
    11 Aprile 2026
    Maurizio Cauceglia - Ermanno Napoliello
    Agropoli, il comandante Cauceglia torna Maggiore: siglata la pace definitiva con il Comune
    11 Aprile 2026
    Donato Pica
    Casi di malore alla mensa di Sant’Arsenio: accertata la causa, carne poco cotta
    11 Aprile 2026
    Palinuro
    Primavera protagonista nel Salernitano: picchi di 24°C, ma lunedì tornano le piogge
    11 Aprile 2026
    Agropoli, slargo Carmine Rossi
    Agropoli: lo slargo panoramico in via Carmine Rossi dedicato al sindaco pescatore Angelo Vassallo
    11 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri Nas
    Montesano sulla Marcellana: controlli dei Carabinieri nei bar, chiuse due attività per gravi carenze igieniche
    11 Aprile 2026
    Castellabate, cade dal monopattino sulla Via del Mare e rischia di essere investito: soccorso
    10 Aprile 2026
    Pericolo Via del Mare, troppi incidenti: sotto accusa la sicurezza
    10 Aprile 2026
    Furto Cicerale
    Inseguimento sulla Statale: recuperata la refurtiva dopo il colpo a Cicerale
    10 Aprile 2026
    Tribunale di Salerno
    Parricidio a Eboli: il PM chiede 25 anni, “nessun pentimento”
    10 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Saut Castellabate
    Saut chiuso a Santa Maria di Castellabate: minoranza presenta interrogazione
    11 Aprile 2026
    Eboli, Municipio blu
    Crisi a Palazzo: Di Benedetto, Masala e Norma attaccano la Giunta Conte. “Dalla tragedia alla farsa”
    11 Aprile 2026
    Municipio Eboli
    Terremoto politico a Eboli: quattro gruppi di maggioranza scaricano l’assessore Marisei
    11 Aprile 2026
    Palinuro molo dei francesi
    Pontile ex Club Med a Palinuro: al via i lavori di messa in sicurezza tra plausi e critiche sui ritardi
    11 Aprile 2026
    Campagna, candidati a sindaco
    Campagna al voto: corsa a tre per la poltrona di Sindaco, ma spunta l’ombra del quarto candidato
    11 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cicerale
    L’identità di Cicerale rivive tra i solchi: al via la semina collettiva del cece presidio Slow Food
    10 Aprile 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Nasceva oggi Agostino Di Bartolomei: il mito del Capitano e l’ombra di quel tragico addio nel Cilento
    8 Aprile 2026
    Il Cilento festeggia i 103 anni di nonna Raffaela: un secolo di storia tra Giungano e Cicerale
    8 Aprile 2026
    Cento anni di storia e radici: Atena Lucana festeggia il secolo di vita di Nonna Francesca Caggiano
    7 Aprile 2026
    Francesco Pastore - Francesco Ferraro
    Tragedia stradale a Campagna: due anni fa la morte in servizio dei carabinieri Pastore e Ferraro
    7 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana: domani la trasferta a Trapani, le ultime di formazione
    11 Aprile 2026
    Serie D: Gelbison verso il rush finale. Parlano mister Agovino e Liurni
    10 Aprile 2026
    Promozione, trasferta a Pompei per l’Agropoli: Squillante non ammette errori: “Vogliamo la vittoria”
    10 Aprile 2026
    Agropoli si trasforma nella capitale del fitness: al via la seconda edizione di ACTIVE
    9 Aprile 2026
    Polisportiva Basket Agropoli: coach Di Concilio presenta gara 1 dei play-off contro Pollino
    9 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carmela Forlenza
    Eboli, “Non chiamatelo padre”: il dramma sociale di Carmela Forlenza diventa un evento multidisciplinare
    10 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema tra Salerno e il Cilento: Arriva Peppe Iodice e i Grandi Successi del Momento
    10 Aprile 2026
    Oasi Dunale Paestum
    Dai rifiuti alla musica: Legambiente lancia il progetto che trasforma le spiagge in ritmo
    10 Aprile 2026
    Omignano, Marta Russo presenta il suo libro alla scuola primaria: una lezione di inclusione e sogni
    9 Aprile 2026
    Escursione
    Il Vallo di Diano protagonista a “Open Outdoor Experiences 2026”: tra turismo sostenibile e la sfida di “Vallo Immersivo”
    9 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Sport

Fantastica Cuore Napoli che espugna il Pala Iaia e vola a Montecatini a sfidare Orzinuovi, per la A2

Gli agropolesi Ciro Ruggiero, Enzo De Conciliis, Andrea Murolo e il Ds Corvo ad un passo dalla storia

Saverio Prota
03/06/2017 8:05 AM
Condividi

Gli agropolesi Ciro Ruggiero, Enzo De Conciliis, Andrea Murolo e il Ds Corvo ad un passo dalla storia

CITYSIGHTSEEING PALESTRINA – CUORE NAPOLI BASKET : 79 – 83 (Over Time)

(20/36;15/11;20/13;19/14;5/9)

Quintetti:

Palestrina: Serino, Rischia, Rossi, Pederzini e Vangelov

Napoli: Barsanti, Maggio, Rappoccio, Visnjic e Mastroianni

Gara: il Cuore Napoli del Presidente Ciro Ruggiero, del Ds Pino Corvo e di coach Ciccio Ponticiello al termine di un’altra epica gara, giocata con cattiveria e intensità, trova all’over time il pass per le final four di Montecatini, dove sabato 10 giugno ritrova Orzinuovi, già battuta nella recente finale di Coppa Italia. Gara dai 2 volti: dominio assoluto, a volte imbarazzante, degli azzurri nel primo tempo dove si toccano picchi di vantaggio fino a + 19, prima di chiudere sul + 12; ritorno prepotente di Palestrina nel 2° tempo che con un perentorio parziale di 34 a 14, frutto di una difesa al limite del regolamento, di qualche fallo di troppo tollerato dagli arbitri e di una ferocia agonista al di sopra della media. Bravo coach Ponticiello a gestire in maniera perfetta i titolari, gli uomini di maggior talento, mandati in campo nel momento cruciale dell’over time, deciso da uno strepitoso Marzaioli freddo e bravo nell’infilare prima i 2 punti del sorpasso e , poi, del + 2 quando per i locali le forze ormai erano allo stremo, incapaci, quindi, di rientrare. Ancora una grande prestazione di Visnjic, Nikolic e del capitano coraggioso, Roberto Maggio, che hanno saputo trascinare i partenopei ad una vittoria complicata ma entusiasmante. Ancora una volta la differenza l’ha fatta la difesa capace di assicurare dei frangenti difensivi di assoluto livello, l’intensità difensiva di Alessio Ronconi e, poi, la grandissima capacità di tirare fuori, al momento giusto, quei 4/5 possessi difensivi che fanno sempre la differenza. Palestrina dal canto suo ha giocato con ferocia inaudita, da leone ferito, con orgoglio e dignità, le ha provate tutte, con Pederzini, Drigo, Rossi e Montanari che chiudono in doppia cifra, con coach Lulli anche stasera bravo a mischiare le carte, a spingere i suoi che chiudono con onore questa finale play off, al cospetto di un avversario tecnicamente più forte, che fa del gioco di squadra il suo punto di forza e consapevole di poter contare, in ogni momento, anche su pregevoli soluzioni individuali. Ad aspettare Napoli a Montecatini, per trasformare il sogno in realtà, ci saranno Bergamo, Montegranaro e Orzinuovi, l’eterna avversaria che , dopo la Coppa Italia, potrebbe regalare ai partenopei un’altra gioia: la A2.

Cronaca:

Aprono le danze Visnjic (4) e Mastroianni a cui risponde Rossi ed è 6 a 2 per gli ospiti decisi a chiudere in serata la pratica Palestrina. La difesa a zona predisposta da coach Ciccio Ponticiello funziona alla perfezione, con Barsanti che infila la prima tripla della serata, emulato in cronologia da Pederzini e da Visnjic (7), con NIkolic che fa la sua “ tripla” chiudendo il gioco da 3 e, poi, concedendo al pubblico una schiacciata da urlo: 7/17 a 5’ 59”. Allunga ancora Nikolic dalla lunetta, rispondono Montanari con la tripla, a spezzare il lungo digiuno romano e Pederzini, prima dello show di Maggio che infila 2 triple consecutive. Botta e risposta tra Perdezini e Nikolic, ancora Maggio dai 6,75 e Drigo dall’area e partenopei sul + 16: 16 a 32 a 50”. Pederzini trova altri 2 punti dall’area, con Murolo che appena messo sente l’odore del parquet infila la tripla del + 18 mentre a Gagliardo spetta il compito di chiudere il quarto sul 20 a 36. Partenza mostruosa degli ospiti che trovano 6 triple su 8, con un 12 su 19 dal campo. Non si ferma Napoli al rientro con capitan Maggio che infila ancora una bomba (4/5), ammortizzata dai punti di Drigo e Gagliardo mentre Ponticiello manda in campo Matrone e Marzaioli per Visnjic e Barsanti. Ma i partenopei stasera sono dei cannibali e infilano ancora dai 6,75 con il baby terribile Nikolic (14), con Pederzini a rosicchiare qualcosa dal pitturato e parziale sul 6 a 6. Dal pitturato Rappoccio porta ancora a + 18 le distanze di lunghezza dagli avversari mentre “nonno” Visnjic lotta come un ragazzino, conquista ancora un fallo e infila il + 19: chapeau. Difesa 2/3 di Napoli che concede a Palestrina solo 8 punti in 7’10”, al netto dei 2 punti trovati da Rischia per il 31 a 42. Tripla di Drigo, botta e risposta tra Rossi e Visnjic dall’area, con Brenda a infilare il – 12 (35/47) e Ponticiello a fermare subito il tempo. Alza la tensione Palestrina con Serino che fa la voce grossa a 42” dall’ultima sirena ma il tempo si chiude senza altre realizzazioni: 35 a 47.

Al rientro dal lungo riposo non cambia il quintetto base Napoli mentre coach Lulli presenta Drigo e Gagliardo al posto di Vangelov e Serino. Mastroianni e Rischia infilano immediatamente le triple, Drigo ne infila solo 1 dalla lunetta, Pederzini dall’area porta sotto la doppia cifra lo svantaggio dei romani : 41/50. 1/2 di Drigo dalla linea della carità, Visnjic da 2, Rossi, Pederzini e ancora Visnjic per il 48 a 54 a 4’14”. Gara che diventa durissima, incandescente e arbitri leggermente permissivi con i padroni di casa, con Pederzini e Rossi che accorciano a – 3 (51 a 54), Marzaioli bravo ad allungare a + 5, le forze dell’ordine che si fanno vedere sotto la curva di casa e Visnjic bravo a non rispondere alle mille provocazioni degli avversari. Matrone e Montanari sono bravi ad annullarsi, con Montanari a chiudere il 3° quarto con una perentoria penetrazione che vale il 55 a 60. Pronti via e Serino e Rossi piazzano 2 triple micidiali e Palestrina che assapora il 1° vantaggio serale mentre coach Ponticiello tiene ancora in panchina Nikolic, Mastroianni, Maggio (4 falli) e Barsanti per il rush finale: 61/60. Dopo il botta e risposta tra Visnjic e Montanari sale in cattedra Brenda che infila 4 punti mentre Nikolic viene annullato, con prontezza, da Pederzini in sospetta azione fallosa: 69/64 a 4’23”, con un parziale di 34 a 17 per Palestrina. Uno/due Mastroianni/Serino, solo 2 punti dalla lunetta per Visnjic e Barsanti e quintetto base in campo per gli ospiti mentre Palestrina appare in debito di ossigeno. Non sbagliano niente dalla lunetta Visnjic e Barsanti (4/4) e Napoli di nuovo in vantaggio a 1’14”: 71/72. Doppia tegola sugli azzurri con Visnjic al 5° fallo e Drigo che infila la tripla del + 2, con Nikolic freddo ad infilare i 2 punti che mandano le squadre all’over time sul 74 a 74.

Over time: Si annullano subito Montanari dall’area e Nikolic dalla lunetta (2/2), con Pederzini che accende la freccia del sorpasso (78/76) e Drigo a fallire 2 tiri liberi: tensione alle stelle. Gagliardo e Maggio si annullano dalla lunetta prima che Marzaioli decide di lasciare un segno indelebile sulla gara infilando prima il canestro del 79 pari e, poi, quello del + 2 Napoli a 29” dalla sirena: 79/81. Napoli non concede più nulla e Nikolic dalla lunetta può scrivere la parola fine con Napoli che vola alle final – four di Montecatini: 79 a 83

Svolta della gara: a 1’05” dall’ultima sirena, sul 79 a 77 per Palestrina e con Napoli in difficoltà, Domenico Marzaioli infila in rapida successione 4 punti pesantissimi per il + 2 partenopeo che i romani, stremati, non recuperano più prima della pietra tombale di Nikolic dalla lunetta.

Migliori in campo:

Palestrina: Pederzini, Montanari, Drigo e Rossi non hanno mollato mai, sempre a crederci, sempre a recuperare punti su punti: encomiabili

Napoli: Visnjic, Nicolic, Maggio e Marzaioli. I primi 3 infilano punti, catturano rimbalzi, offrono assist, l’ultimo, nel momento topico della gara, trova i punti che stroncano gli avversari chapeau:

Peggiori in campo:

Palestrina: Vangelov e Rischia i meno incisivi

Napoli: non è il caso di sminuire la prestazione di nessuno dei magnifici 10, al termine di un play off da incorniciare, dopo la magnifica cavalcata della regular season

Tabellini:

Citysightseeing Palestrina: Pederzini 21, Rossi 11, Serino 7, Drigo 12, Rischia 5, Montanari 12, Gagliardo 5, Molinari , Brenda 6, Vangelov . Head coach: Gianluca LULLI; Assistant coach: Roberto Bernassola

T2: 24/48 (50%); T3: 7/24 (29,16% – 2 Drigo); TL: 10/17 (58,82%); Rimbalzi:38 (9 Ro–29 Rd- 8 Serino); Assist: 16; Ff: 26; Fs: 24 (6 Rossi); Tiri dal campo:31/72 (43,05%)

Cuore Basket Napoli: Maggio 13, Mastroianni 7, Visnjic 20, Nikolic 22 , Barsanti 6, Marzaioli 6, Murolo 3, Matrone 2, Ronconi , Rappoccio 4. Head coach: Francesco PONTICIELLO; Assistant coach: Armando Troiano

T2: 17/37 (45,95%); T3: 9/24 (37,50% – 4 Maggio); TL: 22/26 (84,62%); Rimbalzi: 40 (7 Ro–33-Rd-14 Visnjic ); Assist: 17 (5 Maggio); Ff: 25 ; Fs: 24 (9 Visnjic); Tiri dal campo:26/61 (42,62%)

Arbitri: Valzani di Taranto e Bartolomeo di Brindisi.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.