Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Trentova
    Agropoli Sostenibile: la nuova iniziativa civica per la tutela dell’ambiente
    19 Agosto 2026
    Fede Acciaroli
    Acciaroli, perde la fede in mare: ritrovata dopo un mese con il metal detector
    19 Agosto 2026
    Ospedale
    Formazione OSS nel Vallo di Diano: pubblicato l’avviso per 30 diplomati
    19 Agosto 2026
    Monumento ai caduti Agropoli
    Rinascita dell’A.N.C.R. ad Agropoli: un ponte tra memoria e futuro
    19 Agosto 2026
    Caggiano e gli Stati Uniti: un legame che attraversa l’oceano
    Caggiano e gli Stati Uniti: un legame che attraversa l’oceano
    19 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri e Vigili del Fuoco
    Capaccio Paestum: ore di apprensione per una 84enne scomparsa nei campi, attivato piano di ricerche
    19 Agosto 2026
    Agropoli, rischia di soffocare per la mozzarella: salvato in pizzeria
    Agropoli, rischia di soffocare per la mozzarella: salvato in pizzeria
    19 Agosto 2026
    Capaccio Paestum, blitz nella notte contro gli ombrelloni segnaposto
    Capaccio Paestum, blitz nella notte contro gli ombrelloni segnaposto
    19 Agosto 2026
    Agropoli, scavo abusivo sulla rupe: il Sindaco ordina la messa in sicurezza
    Agropoli, scavo abusivo sulla rupe: il Sindaco ordina la messa in sicurezza
    19 Agosto 2026
    Incendio all’Iper Bazar di Eboli: vigili del fuoco sul posto
    Incendio all’Iper Bazar di Eboli: vigili del fuoco sul posto
    19 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Partito Democratico
    Pd Salerno: le Feste dell’Unità nei comuni al voto nel 2027, fuori il capoluogo c’è il Cilento
    18 Agosto 2026
    Madonna del Granato
    Capaccio Paestum, polemica sui fondi per il costone della Madonna del Granato: l’attacco di Corradino
    18 Agosto 2026
    Rubinetto
    Emergenza idrica ad Agropoli: turnazione a Fuonti e bufera politica
    17 Agosto 2026
    Edmondo Cirielli
    Fratelli d’Italia porta la campagna estiva nel Cilento: prima tappa a Pioppi con Edmondo Cirielli
    17 Agosto 2026
    Capaccio Paestum, Partito Democratico chiedo ritorno al voto: «serve cambio di passo»
    Capaccio Paestum, Partito Democratico chiedo ritorno al voto: «serve cambio di passo»
    12 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Paolo Serra
    Agropoli ricorda Paolo Serra: il legacy del sindaco che ha trasformato la città
    18 Agosto 2026
    Emma Marrone e Valeria Golino in vacanza ad Acciaroli: relax nel Cilento
    Emma Marrone e Valeria Golino in vacanza ad Acciaroli: relax nel Cilento
    18 Agosto 2026
    Sant'Elena
    18 Agosto: festa per Sant’Elena di Laurino: storia, miracoli e devozione nel Cilento
    17 Agosto 2026
    Stazione di Caprioli
    Viaggio nel Cilento degli anni ’90: quando il treno fermava ad ogni stazione
    16 Agosto 2026
    Cascata Monte Cervati
    Fuga dal caos costiero: la classifica dei 5 borghi interni del Cilento, Vallo di Diano e Alburni per un weekend estivo di relax
    16 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Battipagliese, doppio colpo di mercato: arrivano Patrizio Caso e Alessandro Amato
    Battipagliese, doppio colpo di mercato: arrivano Patrizio Caso e Alessandro Amato
    18 Agosto 2026
    Sporting Sala Consilina - Feldi Eboli
    Futsal: entrate e uscite per Feldi Eboli e Sporting Sala Consilina
    16 Agosto 2026
    Stadio Arechi, Salerno
    Salernitana: passo falso interno in Coppa Italia contro la Scafatese
    15 Agosto 2026
    L’US Agropoli 1921 ingaggia Alan Arario: colpo d’esperienza per l’attacco
    L’US Agropoli 1921 ingaggia Alan Arario: colpo d’esperienza per l’attacco
    13 Agosto 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    Al via la nuova Serie C: la Scafatese pronta a giocare ad Agropoli, esordio col Sorrento per la Salernitana
    12 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    Eredita festeggia le tradizioni con “Zichi, Gruossi e Mezzani”
    19 Agosto 2026
    centro visite
    Agropoli, al via il Country Fest: mongolfiere, musica e natura a Trentova
    19 Agosto 2026
    Stio
    Oltre la Mappa: a Stio il progetto d’arte partecipativa di Mimmo Martorelli
    19 Agosto 2026
    Sanza
    Sanza si prepara al gran finale d’estate: in Piazza Giovanni Falcone arriva Sal Esposito con i Napolitudine
    18 Agosto 2026
    Francesco Renga
    Sapri, eventi 2026: musica e grandi concerti allo Stadio Comunale
    18 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Polla: ecografie all’anca per i bimbi impossibili, Codacons scrive all’Asl Salerno

La polemica: ennesima conseguenza del declassamento dell'ospedale

Di: Filippo Di Pasquale
Pubblicato il: 02/05/2017
Aggiornato il: 02/05/2017
Condividi

La polemica: ennesima conseguenza del declassamento dell’ospedale

Fa discutere la notizia secondo cui alcuni genitori non hanno potuto prenotare l’esame ecografico all’anca per i loro bambini, al terzo mese di vita, presso l’unità operativa di Radiologia del P.O. di Polla. A mettere in evidenza le criticità è stato il Codacons che ha puntato il dito contro l’atto aziendale dell’Asl Salerno e in particolare sul “declassamento” del reparto di radiologia ad Unità Operativa Semplice Dipartimentale (UOSD), dunque senza la presenza di un primario.

“Si presume che, per effettuare questa tipologia di esame, i genitori dei neonati saranno costretti a ricorrere o a un’altra struttura ospedaliera, al di fuori del Vallo di Diano, tra cui Oliveto Citra, oppure alle strutture del Distretto Sanitario n. 72 a Sala Consilina”, spiega Roberto De Luca, responsabile zonale dell’associazione consumatori. Quest’ultima ha quindi inviato una missiva al Direttore Generale dell’ASL Salerno, affinché, “in base all’art. 3 della Costituzione Italiana e al dichiarato obiettivo dell’ASL Salerno di garantire equità negli accessi alla sanità, si possa riattivare, nel più breve tempo possibile, il servizio di esame ecografico all’anca per i neonati presso il Presidio Ospedaliero di Polla”.

“Noi siamo convinti che il ruolo centrale che il P.O. di Polla ha rivestito nel passato nel campo della sanità locale non sia stato riconosciuto appieno dall’Azienda Sanitaria negli ultimi anni. Uno di questi dati è la progressiva diminuzione di posti letto e la scomparsa di interi reparti nel corso del tempo. Per citare solo un dato – prosegue De Luca – agli oltre trecento posti letto (PL) degli anni ’90, si contrappongono oggi i 212 PL programmati, così come riportati nell’Atto Aziendale. Ma a guardare più a fondo, si possono contare solo 174 posti letto: i 20 PL della UOSD Recupero e Riabilitazione, 4 PL destinati alla UOSD di Gastroenterologia”. Per quanto riguarda psichiatria, evidenzia De Luca, “il personale di questa unità ospedaliera è stato trasferito a Vallo della Lucania”; infine i “6 PL di Otorinolaringoiatria semplicemente non esistono, non essendo presente l’Unità Operativa”.

Non mancano accuse alla classe dirigente: “Da questo irreversibile declino – dice De Luca – on manca chi ha saputo trarre vantaggi. Altrimenti non si spiegherebbe il perdurare di una classe dirigente che, da oltre trent’anni, arreca pregiudizi al nostro territorio. La stessa classe dirigente che ha saputo tramandare un metodo di lavoro (fumo negli occhi, arroganza e menzogne) e che si appresta a perpetuarsi senza un’alternativa vera, che sappia interpretare la lotta per il bene comune come prioritaria rispetto agli interessi di bottega e personali”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.