Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli scommette sulla cultura: il borgo antico diventa un museo all’aperto permanente
    18 Maggio 2026
    La scuola reale boccia la deriva aziendale: a Paestum la Gilda presenta il sondaggio SWG
    18 Maggio 2026
    Giornata del Malato Oncologico ad Omignano: focus su umanizzazione delle cure e centralità del paziente
    18 Maggio 2026
    La solidarietà cura il dolore: la comunità di Sala Consilina si stringe attorno al Centro “Una Speranza”
    18 Maggio 2026
    Atena Lucana
    Il welfare riparte da Atena Lucana: il Consorzio Sociale S10 mette la famiglia al centro
    18 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Anna borsa
    Ergastolo confermato per il femminicidio di Anna Borsa
    18 Maggio 2026
    Polizia Municipale Vigili
    Capaccio Paestum, incidente a Sorvella: automobilista positivo all’etilometro denunciato dalla Polizia municipale
    18 Maggio 2026
    Carabinieri Battipaglia
    Battipaglia, viola il divieto di dimora per mettere a segno altri furti: arrestata
    18 Maggio 2026
    Casa dell'Acqua Tempalta
    Furto alla Casa dell’Acqua a Roccadaspide: indagini in corso a Tempalta
    18 Maggio 2026
    Eboli, sorpreso con oltre cento dosi di cocaina e crack: arrestato un minorenne
    18 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Casal Velino
    Tensione a Casal Velino, il manifesto della minoranza: “Dove c’è corruzione non c’è democrazia”
    18 Maggio 2026
    Elezioni amministrative a Salerno, scendono in campo i big: Fico e Carfagna lanciano la sfida per il voto
    18 Maggio 2026
    Nova Salerno
    Nova Salerno, Cammarano: “Oltre 300 partecipanti per scrivere il programma politico con i cittadini”
    18 Maggio 2026
    Municipio Battipaglia
    Aggressione a Battipaglia, Progetto Civico lancia l’allarme: “Serve più sicurezza”
    16 Maggio 2026
    Campagna, ultima settimana di incontri elettorali: i candidati presentano i programmi
    15 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
    Anna Sorvillo compie 100 anni: Eboli festeggia un secolo di storia, memoria e amore
    16 Maggio 2026
    San Pasquale Bylon
    San Pasquale Baylon, il “Serafino dell’Eucaristia” tra fede, storia e tradizioni nel Cilento
    16 Maggio 2026
    Sala Consilina in festa per i 100 anni di nonna Felicia Mele: il compleanno speciale e l’omaggio del sindaco
    16 Maggio 2026
    Raffaele Cutolo
    15 maggio 1979: il blitz ad Albanella che pose fine alla latitanza di Raffaele Cutolo
    15 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Adrenalina in primavera: ritorna il “Cilento Xtreme”, il Festival degli sport estremi
    18 Maggio 2026
    Festa provinciale dei settori giovanili ad Agropoli: entusiasmo e fair play al “Guariglia”
    18 Maggio 2026
    Atletica Agropoli: le donne confermano la Serie B, si decide il futuro dei maschi
    18 Maggio 2026
    Shana Marotta
    Shana Marotta sul tetto d’Italia: Padula festeggia la nuova campionessa di kick boxing
    18 Maggio 2026
    Finali Nazionali Basket Under 17 Eccellenza: al Pala Di Concilio di Agropoli al via la caccia allo Scudetto
    18 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Lgtb
    Festa delle Famiglie Arcobaleno 2026 a Salerno: ecco programma, orari e attività al Parco del Mercatello
    15 Maggio 2026
    Roberto-Grelloni-Presidente-ANPIS-Marta-Stanziona-Silvano Cerulli
    Palinuro capitale dell’inclusione: al via il Meeting Nazionale “Sottosopra” con 700 giovani da tutto il mondo
    15 Maggio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend, ecco gli appuntamenti al cinema
    15 Maggio 2026
    Liceo Gatto
    Una tavola per la pace: al Liceo “Gatto” di Agropoli il dialogo interreligioso ispira i giovani
    14 Maggio 2026
    Vescovo Antonio De Luca
    Intelligenza Artificiale e Informazione: a Prato Perillo l’incontro della Diocesi di Teggiano-Policastro
    14 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Castellabate, la sfogo della minoranza in un manifesto:«la maggioranza si vergogni!»

La polemica sulle indennità della giunta di Castellabate continua a tenere banco, la minoranza: «E io pago!»

Arturo Calabrese
01/05/2017 2:00 PM
Condividi
Municipio di Castellabate

La polemica sulle indennità della giunta di Castellabate continua a tenere banco, la minoranza: «E io pago!»

CASTELLABATE. Ad inizio aprile la giunta di Castellabate guidata da Costabile Spinelli, con una delibera, aveva deciso di aumentare la propria indennità mensile, scatenando non poche polemiche, in particolare da parte della minoranza (leggi qui). Il gruppo “Siamo Castellabate” aveva duramente attaccato la maggioranza per queste decisione, sostenendo che quei soldi potevano essere spesi diversamente.

A distanza di un mese, il gruppo d’opposizione torna all’attacco e lo fa con un pubblico manifesto. Alessandro Lo Schiavo, Marco Rizzo, Caterina Di Biasi e Luigi Maurano non le mandano a dire e espongono le loro rimostranze con parole dure e chiare: «In questo periodo storico, chiunque aumenti la propria indennità per l’attività politica non può essere convincente per quello che dice e per quello che fa. Il 30 marzo scorso, sindaco e assessori hanno deciso che i loro portafogli andavano riempiti e non fa niente se il Comune è pieno di debiti e se la Corte dei Conti ha aperto un procedimento per la sua cattiva gestione economica. Non fa niente se non ci sono fondi per il turismo, per i giovani, per le attività del territorio. Non fa niente se la disoccupazione cresce, i servizi diminuiscono e le famiglie hanno sempre più difficoltà ad arrivare a fine mese. L’importante – e qui l’affondo – è che ci siano i soldi per far aumentare il loro stipendio».

La minoranza pone poi l’accento sull’aumento delle tasse per i cittadini:«Da un lato chiedono un sacrificio ai cittadini con l’aumento delle tariffe TARI e dall’altro aumentano i propri benefici. Quanta ipocrisia e quanta falsità». In conclusione c’è spazio per attaccare il sindaco in prima persona: «C’è stata tanta demagogia quando nella precedente amministrazione si dimezzò lo stipendio, menando vanto per questa cosa, per amore del proprio territorio. Niente di più falso! All’epoca il sindaco ricopriva ruoli amministrativi anche in Provincia e per legge non poteva percepire due indennità. Dovendo scegliere, optò per quella maggiore».

«I cittadini pagano due volte, quando subiscono le conseguenze degli sbagli e quando devono pagare più tasse e più indegnità. Oggi – e concludono – non possiamo che gridare: “Vergogna!”».

La replica da palazzo di città non si è fatta attendere: «Ho letto il manifesto della minoranza sulle indennità e mi chiedo come mai hanno impiegato 30 giorni per mettere insieme tanta ipocrisia. Forse perché in sede di discussione si sono preoccupati solo di capire quanto pagassero le categorie di proprio interesse? Hanno voluto confondere il dimezzamento dell’indennità voluto insieme agli assessori nel 2011 con il ruolo di assessore ricoperto in provincia parlando di cifre al lordo, per altro previste dalla legge con il solo scopo di denigrare il sottoscritto. Quanta ipocrisia!», dice il primo cittadino Costabile Spinelli.

Il primo cittadino, poi, ricorda come Alessandro Lo Schiavo «ricoprendo il ruolo di assessore e vicesindaco nel periodo 2006/2011, non ha mai rinunciato ad alcuna indennità, famoso per mettere al secondo posto le aspettative personali quando c’è in gioco una poltrona». Spinelli ne ha per tutti: Marco Rizzo «noto per la sua frequentazione degli uffici comunali a seguito di grandi questioni di interesse pubblico», di Caterina Di Biasi «ricorderemo l’interesse a capire la larghezza dei marciapiedi e verificare la possibilità di bloccarne la realizzazione», infine quanto a Luigi Maurano dice «riporta le stesse interrogazioni prodotte al protocollo da 5 anni a questa parte»

«Non consento a nessuno di farmi la morale soprattutto a chi non ha titolo! Una cosa è non condividere ed altra cercare di costruire immagini distorte. Ho avuto l’onore di diventare Sindaco di questo paese meraviglioso che in tanti apprezzano sempre di più e lo sto facendo con passione ed entusiasmo impegnando tutte le mie energie. L’unico giudizio che conta per un amministratore è quello del popolo che ne valuta l’operato e i risultati raggiunti. Questi squallidi mezzucci li lascio volentieri a chi è in cerca di notorietà», conclude Spinelli.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.