Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sapri: al via la terza edizione della “Festa delle quattro luci”
    1 Agosto 2026
    Capaccio spiaggia solidale
    Capaccio Paestum, raddoppiano le spiagge accessibili: nuovo punto di accesso assistito a nord del Dum Dum
    1 Agosto 2026
    Prignano Cilento investe sui giovani: inaugurato il nuovo parco giochi
    1 Agosto 2026
    Eboli saluta Luigi Viscovo: il Club Napoli prenderà il suo nome
    1 Agosto 2026
    Comunità Montana Alento – Monte Stella: polemiche dopo l’ultimo consiglio. L’affondo del sindaco di Rutino
    1 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sapri, tenta la fuga dopo l’ordine di arresto e ferisce tre Carabinieri: 49enne in carcere
    1 Agosto 2026
    Tragedia sulla Cilentana: seconda vittima in una settimana, muore il 37enne Gianluigi Maltese
    1 Agosto 2026
    Tragedia sulla Cilentana: scontro mortale tra auto e moto a Poderia
    1 Agosto 2026
    Incendio Castellabate
    Incendio a Castellabate in località Caprarizzo: fiamme domate dalla Protezione Civile
    1 Agosto 2026
    Danni parabrezza
    Lancio di sassi contro le auto sulla Litoranea tra Battipaglia e Pontecagnano: distrutto un parabrezza, paura nella notte
    1 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, Tari in lieve calo: arrivano i bonus Isee ma esplode la protesta della minoranza
    1 Agosto 2026
    Gianfranco Ionnito
    Ispani: gestione rifiuti nel caos, l’opposizione attacca su stipendi non pagati e servizi ridotti
    31 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli ha due sindaci? Casa Riformista ed Eboli Domani attaccano l’ex primo cittadino Mario Conte
    31 Luglio 2026
    Pietro D'Angiolillo, sindaco di Ascea
    Terremoto politico ad Ascea: D’Angiolillo attacca il sindaco Sansone dopo il rimpasto di giunta
    31 Luglio 2026
    Costabile Spinelli e Domenico Di Luccia
    Elezioni Castellabate 2027: intesa tra Spinelli e Di Luccia per un progetto condiviso
    31 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Castellabate estate
    Arriva agosto: un mese tra storia, tradizioni e curiosità estive
    1 Agosto 2026
    Armida Passaro
    Moriva oggi Armida Passaro, la veggente di Agropoli: la storia della donna e delle apparizioni mariane
    1 Agosto 2026
    Il designer Ramdane Touhami sceglie Scario per le vacanze: l’incontro con il sindaco a San Giovanni a Piro
    30 Luglio 2026
    Adriana Volpe e Giorgia
    Cilento terra d’origine e di relax: la meta estiva scelta da Adriana Volpe e Giorgia
    30 Luglio 2026
    Pasquale Reppuccio
    Medicina a Salerno, 110 e lode con menzione a 24 anni: il brillante traguardo del futuro medico di Eboli Pasquale Reppuccio
    29 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio: la Polisportiva Santa Maria riparte tra giovani e territorio
    1 Agosto 2026
    US Agropoli 1921, ufficiale il ritorno di Carmine Padovano: rinforzo d’esperienza per la difesa di Squillante
    31 Luglio 2026
    Calpazio, partita
    A.S.D. Calpazio lancia la campagna “Siamo Tutti Titolari”: al via l’azionariato popolare a Capaccio Paestum
    31 Luglio 2026
    L’Ebolitana scalda i motori: squadra al lavoro per preparare Coppa Italia e Serie D
    30 Luglio 2026
    Stefano Liquidato
    Eccellenza: Pietropinto e Maiorano lasciano il Città di Campagna. Arriva Mister Liquidato
    30 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    A Moio della Civitella tornano i Gemp: i giochi estivi tra tradizione e divertimento
    1 Agosto 2026
    Concerto
    Festival dell’Aspide 2026: a Roccadaspide tre giorni di musica, cultura ed enogastronomia
    1 Agosto 2026
    Tortorella, panorama
    Tortorella, torna la Fiera di San Basilio tra devozione, tradizione rurale e la musica della Bandabardò
    31 Luglio 2026
    San Mauro La Bruca
    San Mauro la Bruca, al via la prima edizione de “La Ritornanza”: arte, cultura e territorio per contrastare lo spopolamento del Cilento
    31 Luglio 2026
    Sergio Sorrentino
    Polla diventa un’opera d’arte acustica con “Spazi Sonori” di Sergio Sorrentino
    31 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Castellabate, la sfogo della minoranza in un manifesto:«la maggioranza si vergogni!»

La polemica sulle indennità della giunta di Castellabate continua a tenere banco, la minoranza: «E io pago!»

Arturo Calabrese
01/05/2017 2:00 PM
Condividi
Municipio di Castellabate

La polemica sulle indennità della giunta di Castellabate continua a tenere banco, la minoranza: «E io pago!»

CASTELLABATE. Ad inizio aprile la giunta di Castellabate guidata da Costabile Spinelli, con una delibera, aveva deciso di aumentare la propria indennità mensile, scatenando non poche polemiche, in particolare da parte della minoranza (leggi qui). Il gruppo “Siamo Castellabate” aveva duramente attaccato la maggioranza per queste decisione, sostenendo che quei soldi potevano essere spesi diversamente.

A distanza di un mese, il gruppo d’opposizione torna all’attacco e lo fa con un pubblico manifesto. Alessandro Lo Schiavo, Marco Rizzo, Caterina Di Biasi e Luigi Maurano non le mandano a dire e espongono le loro rimostranze con parole dure e chiare: «In questo periodo storico, chiunque aumenti la propria indennità per l’attività politica non può essere convincente per quello che dice e per quello che fa. Il 30 marzo scorso, sindaco e assessori hanno deciso che i loro portafogli andavano riempiti e non fa niente se il Comune è pieno di debiti e se la Corte dei Conti ha aperto un procedimento per la sua cattiva gestione economica. Non fa niente se non ci sono fondi per il turismo, per i giovani, per le attività del territorio. Non fa niente se la disoccupazione cresce, i servizi diminuiscono e le famiglie hanno sempre più difficoltà ad arrivare a fine mese. L’importante – e qui l’affondo – è che ci siano i soldi per far aumentare il loro stipendio».

La minoranza pone poi l’accento sull’aumento delle tasse per i cittadini:«Da un lato chiedono un sacrificio ai cittadini con l’aumento delle tariffe TARI e dall’altro aumentano i propri benefici. Quanta ipocrisia e quanta falsità». In conclusione c’è spazio per attaccare il sindaco in prima persona: «C’è stata tanta demagogia quando nella precedente amministrazione si dimezzò lo stipendio, menando vanto per questa cosa, per amore del proprio territorio. Niente di più falso! All’epoca il sindaco ricopriva ruoli amministrativi anche in Provincia e per legge non poteva percepire due indennità. Dovendo scegliere, optò per quella maggiore».

«I cittadini pagano due volte, quando subiscono le conseguenze degli sbagli e quando devono pagare più tasse e più indegnità. Oggi – e concludono – non possiamo che gridare: “Vergogna!”».

La replica da palazzo di città non si è fatta attendere: «Ho letto il manifesto della minoranza sulle indennità e mi chiedo come mai hanno impiegato 30 giorni per mettere insieme tanta ipocrisia. Forse perché in sede di discussione si sono preoccupati solo di capire quanto pagassero le categorie di proprio interesse? Hanno voluto confondere il dimezzamento dell’indennità voluto insieme agli assessori nel 2011 con il ruolo di assessore ricoperto in provincia parlando di cifre al lordo, per altro previste dalla legge con il solo scopo di denigrare il sottoscritto. Quanta ipocrisia!», dice il primo cittadino Costabile Spinelli.

Il primo cittadino, poi, ricorda come Alessandro Lo Schiavo «ricoprendo il ruolo di assessore e vicesindaco nel periodo 2006/2011, non ha mai rinunciato ad alcuna indennità, famoso per mettere al secondo posto le aspettative personali quando c’è in gioco una poltrona». Spinelli ne ha per tutti: Marco Rizzo «noto per la sua frequentazione degli uffici comunali a seguito di grandi questioni di interesse pubblico», di Caterina Di Biasi «ricorderemo l’interesse a capire la larghezza dei marciapiedi e verificare la possibilità di bloccarne la realizzazione», infine quanto a Luigi Maurano dice «riporta le stesse interrogazioni prodotte al protocollo da 5 anni a questa parte»

«Non consento a nessuno di farmi la morale soprattutto a chi non ha titolo! Una cosa è non condividere ed altra cercare di costruire immagini distorte. Ho avuto l’onore di diventare Sindaco di questo paese meraviglioso che in tanti apprezzano sempre di più e lo sto facendo con passione ed entusiasmo impegnando tutte le mie energie. L’unico giudizio che conta per un amministratore è quello del popolo che ne valuta l’operato e i risultati raggiunti. Questi squallidi mezzucci li lascio volentieri a chi è in cerca di notorietà», conclude Spinelli.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.