• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Corso base di protezione civile: consegnati gli attestati

A cura di Paola Desiderio
Pubblicato il 31 Dicembre 2016
Condividi

Ottantanove i volontari che hanno seguito le lezioni

Sono stati consegnati nella serata di ieri gli attestati, a firma del consigliere comunale Maurizio Paolillo e del sindaco Italo Voza, per il corso base per volontari di protezione civile. Si è trattato di un corso lungo ed articolato (27 lezioni) con prove teoriche e pratiche che si è svolto sia sul territorio di Capaccio Paestum che al di fuori (prove di ricerca in montagna e lezione presso la sala operativa regionale). Tante le discipline trattate, alcune delle quali molto innovative (uso di social network, perimetrazione di aree colpite da calamità con GPS ecc), tanti i formatori che hanno tenuto le lezioni.

Nel contesto del corso si è svolto anche un corso base per uso radio (con attestato a parte rilasciato dal Presidente della E. R. A. Giuseppe Pecora) e per ausiliari del traffico (con altro attestato rilasciato dal comandante della polizia municipale di Capaccio Paestum, Natale Carotenuto). Hanno partecipato alla formazione anche gli stessi gruppi ( volontari formano volontari), sono state formate 89 persone, con altrettante attestazioni rilasciate, appartenenti a varie associazioni di volontariato, ma anche normali cittadini che poi si sono iscritti alla Protezione Civile o ai Radioamatori.

Leggi anche:

Il bunker di Torre di Mare location di un film

“Il percorso continua, stiamo già facendo altri corsi per l’antincendio e per la guida in fuoristrada e altri ne abbiamo in progetto. – spiega il consigliere Paolillo – Lo scopo è di formare i nostri volontari nel migliore dei modi per essere pronti a qualsiasi necessità. Posso affermare senza dubbio che quello svolto nel 2016 è uno dei corsi per volontari migliori in Italia”.

All’incontro di questa sera hanno preso parte il sindaco Voza, il consigliere Paolillo, rappresentanti dei vari gruppi (gruppo comunale di protezione civile, Radioamatori di ERA, Croce Rossa , Guardie Ecozoofile di Fareambiente, Legambiente, Lega Navale Italiana, Geo Trek Paestum) e vari amministratori comunali..

TAG:Maurizio Paolillo
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 4 dicembre: amici dello Scorpione, le stelle sono dalla vostra parte in amore. Bilancia, in amore meglio evitare tensioni

Ecco cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

Esperto Stella di Sessa

Parola all’Esperto: i consigli di Stella Di Sessa, biologa nutrizionista

La giornalista Angela Bonora ha intervistato la dottoressa Stella Di Sessa, biologa…

Incidente Capaccio

Tragedia a Gorga di Stio: 57enne trovato senza vita nella sua abitazione

Un uomo di 57 anni è stato rinvenuto privo di vita in…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.