InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Polla: l’amministrazione comunale intitola al “Sorriso di Samuele” un’aula della scuola primaria
    22 Gennaio 2026
    Polla, nasce il nuovo ponte sul fiume Tanagro: infrastruttura che unisce mobilità, storia e qualità urbana
    22 Gennaio 2026
    Casina Rossa Eboli
    Un centro per l’accoglienza e la riabilitazione delle donne a Eboli
    22 Gennaio 2026
    San Mauro Cilento: siglato un patto per le Aree Interne
    22 Gennaio 2026
    Chiesa San Pietro e Paolo Agropoli
    La solidarietà di Agropoli vola in Terra Santa: i doni della Notte di Natale destinati all’ospedale di Betlemme
    22 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Furto Battipaglia
    Battipaglia, furto e prelievo dal libretto di un bimbo: la denuncia sui social
    22 Gennaio 2026
    Agropoli, canna fumaria
    Agropoli, a fuoco una canna fumaria: la Polizia Municipale salva una donna
    22 Gennaio 2026
    Sequestri al mercato ittico
    Controlli al mercato ittico di Salerno: sequestrati tre quantali di pesce
    22 Gennaio 2026
    Tribunale Vallo
    Cilento: piromane torna in libertà. Seguirà un percorso di riabilitazione
    22 Gennaio 2026
    Guardia di finanza
    Evasione canoni demaniali: recuperati 3 milioni di euro nei porti di Napoli e Salerno
    22 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Crisi politica a Battipaglia: la minoranza chiede un Consiglio urgente
    22 Gennaio 2026
    Francese Battipaglia
    Battipaglia, è ufficiale: la sindaca Cecilia Francese azzera la Giunta comunale
    22 Gennaio 2026
    Adottato il PUC a Giffoni Valle Piana, ma nel documento compare per errore il nome di un altro Comune
    22 Gennaio 2026
    Assessora Serluca
    Legge sulla Montagna, assessora Serluca: “No a una classificazione che esclude i territori fragili”
    22 Gennaio 2026
    Attilio Pierro
    Attilio Pierro interviene sui disservizi Postamat nel Golfo di Policastro: “Chiesti interventi urgenti al Governo”
    22 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
    Anna Cona
    Stella Cilento festeggia Anna Cona: è la più longeva del paese
    19 Gennaio 2026
    Giuseppe D'Aiuto
    Il cilentano Giuseppe D’Aiuto vince il concorso Arti visive a Cardito: il talento di un dodicenne riscrive la città
    19 Gennaio 2026
    Antonella Fedullo
    Il Maestro Antonello Fedullo incanta New York: musica e arte nel segno di Giovanni da Nola
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calpazio, Ivan Solimeno: “Daremo tutto per mantenere la categoria”
    22 Gennaio 2026
    Eccellenza, le gare del weekend: vittoria per Battipagliese e Santa Maria
    22 Gennaio 2026
    Francesco Ferrarese, Salernitana
    Salernitana Primavera, cresce il talento di Francesco Ferrarese: dal vivaio siciliano all’esordio con la Rapp. Lega Pro
    22 Gennaio 2026
    Half Marathon Agropoli
    Torna l’Agropoli Half Marathon – Trofeo Pietro Mennea: quest’anno la 25^ edizione
    21 Gennaio 2026
    Eccellenza: la Battipagliese torna alla vittoria e spazza via la Polisportiva Puglianello
    21 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    San Biagio
    La comunità di Matonti riabbraccia il Santo Patrono: concluso il restauro della storica statua
    22 Gennaio 2026
    Roccadaspide: la Polizia Locale in festa per San Sebastiano, ecco il programma
    22 Gennaio 2026
    Ascea, Palazzo De Dominicis
    Ascea, Casematte – Med.Lab: una nuova Assemblea di Comunità per costruire insieme il futuro di Palazzo Ricci
    22 Gennaio 2026
    Pier Paolo Pasolini
    Castelnuovo Cilento, incontro su Pasolini: un caso giudiziario ancora aperto
    21 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Fede e cultura si incontrano ad Agropoli con Don Roberto Faccenda
    19 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Esondazione dell’Africa

L’Africa conta 54 Paesi e 1,2 miliardi di persone. Le donne africane danno alla luce in media 4,7 figli, cioè il doppio della media nel resto del mondo.

Comunicato Stampa
04/04/2016 9:30 PM
Condividi

L’Africa conta 54 Paesi e 1,2 miliardi di persone. Le donne africane danno alla luce in media 4,7 figli, cioè il doppio della media nel resto del mondo. Ebbene secondo studi del Wordwatch Istitute la popolazione africana potrebbe impennarsi entro il secolo fino a 3-6 miliardi. Una massa di individui a cui bisogna procurare il sostentamento necessario per vivere: cibo, acqua, risorse naturali. Insomma tutte necessità che se vengono a mancare provocano discordie, disordini e migrazioni in massa. Eventi che i mass media preferiscono tacere. Ad esempio quanti di noi hanno sentito parlare degli 80 morti in Kenya nel luglio 2014 per una disputa tra cristiani e musulmani (la religione era un pretesto) per terre fertili, degli scontri tra pastori e agricoltori per l’avanzata del deserto nel Sahel, o la crescita del brutale esercito islamista Boko Haram in Nigeria che lo alimenta? Sono solo alcuni esempi ma si potrebbe continuare.

Il primo esodo di disperati è già in atto: immense città stanno proliferando nel continente dove nascono baraccopoli che ospitano, si fa per dire, la gente che arriva dalle zone rurali. Quando la situazione in queste immense aree sarà diventata insostenibile per chi vi abita, masse di migranti economici tenteranno di spostarsi verso paesi dove si dice esiste ricchezza e benessere: cioè verso l’Occidente. Saranno allora inutili le precauzioni come ad esempio il “Vallo di Adriano” o le legioni schierate sui confini, per contenere la pressione dei “barbari” sull’Impero Romano.

Ebbene, l’istituto citato indica le donne africane come la possibile salvezza da questa crescita inattesa che “metterà a dura prova risorse già fragili in Africa e in tutto il mondo”. Il declino della fecondità si può raggiungere solo con la crescita dell’autonomia e potere delle donne, naturalmente nell’istruzione, nella vita economica, sociale e politica. In altre parole gli uomini devono rinunciare al controllo della famiglia, dagli abusi e violenze delle mogli, specialmente se sono divenute consapevoli della necessità del controllo delle nascite. Una bella davvero gatta da pelare per una società maschilista come quella africana.

Leggi anche:

Agropoli, “Differenziata in tour”: un ciclo di 4 quattro eventi informativi per salvaguardare l’ambiente

Ma esempi positivi di questa strategia vengono dalle Mauritius che ha ridotto il proprio tasso di fecondità da 6 a 1,5 figli per donna, e la Tunisia che è passata da 7 a 2.

Tuttavia, secondo me, non è solo con il controllo delle nascite che si risolverà il grave problema della crescita esponenziale della popolazione umana e la crescita aritmetica del cibo (ipotizzate da Malthus) e, soprattutto ,del venir meno delle materie prime che utilizziamo per la crescita economica, risorse che stanno esaurendosi. La Terra infatti è uno spazio finito.

Solo – e lo vo ripetendo continuamente – con l’abbandono dell’economia tradizionale di mercato in favore dell’economia verde e di uno stile di vita sostenibile potrà salvare l’Africa e il mondo intero.

(notizie tratte da Le Scienze – Aprile 2016)

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Ecco le principali notizie di oggi, lunedì 4 Aprile
Articolo Successivo Acqua del rubinetto Cilento, diverse località senz’acqua. La mappa dei disagi
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.