Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Unisa
    “M’illumino di Meno”: l’Università di Salerno partecipa alla giornata del risparmio energetico
    12 Febbraio 2026
    Frana Giungano
    Frane nel Salernitano: CGIL e categorie chiedono interventi strutturali e convocazione urgente in Prefettura
    12 Febbraio 2026
    Vallo della Lucania: inaugurato il centro medico solidale
    12 Febbraio 2026
    Lavori in corso
    Sapri, chiusa la SS18 per lavori Anas: interdizione anche per il sentiero Apprezzami l’Asino
    12 Febbraio 2026
    Eboli, crollo di calcinacci in un alloggio popolare: donna finisce in ospedale
    12 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sarno, ucciso per difendere la figlia, l’addio a Gaetano Russo: “vogliamo giustizia”
    12 Febbraio 2026
    Stefano Feniello
    Sentenza appello bis Rigopiano: condanne per tre dirigenti regionali. La rabbia della famiglia Feniello: “un logoramento infinito”
    12 Febbraio 2026
    Terenzio Volonnino e Vittorio Isoldi
    Polla, ragazzi morti in un incidente sulla Teggiano-Polla: attesa per la sentenza per uno dei due imputati
    12 Febbraio 2026
    Eboli
    Eboli, «grazie per il furto del tavolino e dei tre sgabelli»: la denuncia ironica di un barista del centro
    12 Febbraio 2026
    Sequestro olio
    Salerno, maxi blitz della Guardia di Finanza: sequestrate oltre 18 tonnellate di falso olio “extravergine”
    12 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno, Villa Montesano
    FP CGIL e UIL FPL Salerno: “Inaccettabile il mancato pagamento degli stipendi ai lavoratori di Villa Alba e Montesano”
    12 Febbraio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia, Progetto Civico Italia all’attacco: “Nuova Giunta? Una pezza peggiore del buco”
    12 Febbraio 2026
    Biagio Luongo
    Campagna, Luongo dopo la sfiducia: «pagina triste per la comunità»
    11 Febbraio 2026
    Vincenzo De Luca
    Salerno verso le amministrative: si apre la strada a De Luca candidato del campo largo
    11 Febbraio 2026
    Ospedale Agropoli
    Ospedale, Del Mastro (FdI): “Altrove si inaugura e ad Agropoli si guarda”
    11 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Pallone da calcio
    Seconda categoria: allontanato un dirigente del Caggiano e non sostituito, arriva il duro comunicato del club
    11 Febbraio 2026
    Ebolitana, Taglianetti presenta le sfide contro Puglianello e Apice
    11 Febbraio 2026
    La Salernitana torna alla vittoria: battuto per 3 a 0 il Casarano
    10 Febbraio 2026
    Futsal: vince la Feldi, sconfitta per lo Sporting
    10 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Club Serre. A InfoCilento il presidente, Giuseppe Piemonte
    10 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
    Carnevale di Eboli
    Carnevale di Eboli 2026: il programma delle sfilate tra carri allegorici e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Carnevale Castellabate
    Carnevale a Castellabate: tre giorni di festa tra carri allegorici e intrattenimento
    10 Febbraio 2026
    Agropoli, carnevale
    Agropoli: tutto pronto per la 53esima edizione del Carnevale storico, tra maschere, divertimento e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Unisa conferisce la Laurea Magistrale Honoris Causa a Roberto Napoletano

Napoletano: “Orgoglioso di ricevere questo riconoscimento per me davvero significativo”

Comunicato Stampa
15/03/2016 4:52 PM
Condividi

Napoletano: “Orgoglioso di ricevere questo riconoscimento per me davvero significativo”


Martedì 15 marzo 2016, presso l’Aula Magna “Vincenzo Buonocore” del campus si Fisciano, si è tenuta la cerimonia di conferimento della Laurea Magistrale Honoris Causa in “Consulenza e Management Aziendale” a Roberto Napoletano, direttore de “Il Sole24Ore”.
Prima dell’apertura dei lavori è stata data lettura del messaggio augurale pervenuto per l’occasione dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini: “Questa laurea è un riconoscimento di prestigio – scrive il Ministro – che rende il giusto omaggio alle note capacità di un giornalista dalla lucida visione analitica. In questo conferimento leggo soprattutto una determinazione scientifica dell’Ateneo salernitano ad aprire il mondo dell’università ai valori del mercato e dell’Europa, autorevolmente rappresentati dal ruolo anche sociale che ha il Gruppo Sole24Ore nel nostro Paese”.

La cerimonia, svoltasi in toga, è stata aperta dai saluti istituzionali del prof. Vincenzo Loia, Direttore Dipartimento Scienze Aziendali, Management & Innovation Systems (Dipartimento proponente il conferimento): “Il Dipartimento di Scienze Aziendali ha lavorato intensamente nell’arco di un anno al processo di riconoscimento della Laurea Magistrale a Roberto Napoletano. Una personalità di assoluta rilevanza dal punto di vista professionale e umano e di indiscusso rilievo scientifico. Napoletano è un acuto osservatore della dinamiche evolutive della Business community e più in generale della realtà economica nazionale. La sua prestigiosa attività giornalistica e manageriale è perfettamente in linea con le direttrici di ricerca che caratterizzano l’attività scientifica del nostro Dipartimento”.

“Al sud c’è gente operosa, ci sono persone capaci che si muovono dentro un contesto solerte, che può invertire la rotta del Mezzogiorno – ha esordito così Gennaro Sangiuliano, Direttore della Scuola di Giornalismo dell’Università di Salerno. Sono da pochi mesi alla direzione della Scuola di Giornalismo e ho avuto modo di conoscere e di stare a contatto con docenti e personale di livello qualificato e di grande levatura umana. All’Ateneo di Salerno va riconosciuto il merito di aver riaperto la Scuola, nata dalla felice intuizione del grande Biagio Agnes. L’ateneo e il suo rettore hanno compreso quanto, nella dimensione contemporanea, valga sono solo ciò che si è ma anche il modo in cui lo si sa comunicare all’esterno”.

Leggi anche:

UNISAOrienta Experience: l’Università di Salerno apre le porte alle future matricole per una scelta consapevole

La Laudatio della cerimonia è stata curata dal Magnifico Rettore Aurelio Tommasetti: “Questa è una giornata particolarmente significativa per tutti noi. Roberto Napoletano, figura autorevole del giornalismo italiano che, pur essendo nato a La Spezia, è rimasto sempre molto legato alle origini meridionali della sua famiglia. Con tale conferimento la nostra intera comunità di docenti e studenti accoglie un autorevole rappresentante del mondo intellettuale ed economico del nostro Paese, che di certo sarà al nostro fianco nello sforzo quotidiano di infondere fiducia ai nostri giovani in un futuro meno incerto e più lieve. Il Meridione che, per la gravità e l’ampiezza dei suoi problemi sociali, viene a trovarsi spesso sul banco degli imputati, è stato ed è terra di uomini di particolare rilievo sul piano culturale, ai quali è largamente riconosciuta la capacità di riflettere, di elaborare progetti e suscitare domande vitali sul proprio futuro e su quello dell’intero Paese. Roberto Napoletano si pone su questa scia, attraverso una risorsa di cui il Mezzogiorno ha ampiamente usufruito nei suoi momenti migliori: la risorsa del pensiero e della sua divulgazione” – conclude il Rettore.

A chiudere la cerimonia è stata la lectio magistralis di Roberto Napoletano dal titolo “Il ruolo del mezzogiorno nel primo miracolo economico italiano. Il ruolo delle imprese nel miracolo da costruire”: un appassionato viaggio nella storia economica del Paese, attraverso la figura memorabile di Gabriele Pescatore “l’uomo protagonista dell’unico vero miracolo economico del Mezzogiorno italiano, figura che troppo spesso la storia politica repubblicana dimentica di citare tra gli uomini del fare di quel sogno nazionale”. Nel ripercorrere gli anni positivi dell’intervento straordinario nel Sud, Napoletano ha dichiarato: “la crisi che abbiamo alle spalle non è più solo una crisi italiana. La crisi attuale è una crisi che ha superato quella degli anni ’30 per qualità e quantità. Credo tuttavia che qualcosa stia cambiando. Dobbiamo tornare ad avere fiducia in noi e nel nostro Paese. Per cambiare in profondità bisogna investire sui nostri giovani. E’ importante che qui al Sud ci sia una Università come Salerno che investe davvero sugli studenti e sul territorio. Bisogna continuare ad investire sulla risorsa umana, sulle eccellenze legate allo sviluppo del territorio. Dobbiamo riconoscere ai nostri talenti una prospettiva di crescita in casa, pari e migliore di quella che molti di loro hanno conquistato fuori dall’Italia. Possiamo farcela. Dobbiamo farcela”.

A seguire il Rettore Tommasetti, a nome dell’intera comunità accademica, ha consegnato a Roberto Napoletano il diploma di Laurea Magistrale Honoris Causa in “Consulenza e Management Aziendale”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.