Attualità

Immersione nella storia per le allieve del “Parmenide” per una “ricerca-azione”

Visita guidata a Velia: le ragazze hanno indossato vesti greche per riflettere su usi e costumi della donna nell'antica Grecia.

Carmen Lucia

1 Marzo 2016

Visita guidata a Velia: le ragazze hanno indossato vesti greche per riflettere su usi e costumi della donna nell’antica Grecia.

ASCEA. Una giornata speciale per le allieve della Prima C del Liceo Parmenide delle Scienze Umane di Vallo della Lucania trascorsa nel sito archeologica dell’antica Elea, per una ricerca-azione sulla storia greca. Ad accompagnare le alunne una guida esperta del territorio, Alessandro Rizzo, che ha spiegato aspetti inediti della storia antica. Durante la visita le allieve hanno potuto sperimentare concretamente i fatti della storia, riproponendo gli antichi assiomi della scuola eleatica, come il paradosso di Achille e la tartaruga. Infine le allieve hanno indossato vesti greche, come himation e pepli, per riflettere sugli usi e i costumi della donna greca e per preparare una ricerca sul valore della bellezza femminile, in occasione della festa della donna.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Mestieri antichi e sapori ritrovati: il Cilento che non si arrende

Dal "pezzaro" al maniscalco, un viaggio nel tempo tra sapori, tradizioni e mestieri che hanno plasmato la cultura locale

Erika Di Lucia

17/08/2025

Casal Velino: Comune cerca sponsor per il progetto “Velino Meeting 2025”

Le attività si svolgeranno nella seconda settimana di settembre. C'è tempo fino al 31 agosto per partecipare

Antonio Pagano

17/08/2025

Capaccio Paestum, mare cristallino: funzionano controllo e bioattivatori

Dopo le polemiche delle scorse settimane, l'acqua del mare di Capaccio Paestum torna cristallina

Agropoli: accordo di cooperazione con il Dipartimento di Biologia della Federico II di Napoli

Si punta a promuovere e mantenere relazioni scientifiche tra le due Parti

Antonio Pagano

17/08/2025

Vallo della Lucania: fondi in arrivo per il miglioramento tecnologico della biblioteca comunale

Le risorse serviranno per la realizzazione di un progetto di catalogazione in SBN intitolato "Un patrimonio da catalogare"

Antonio Pagano

17/08/2025

Stio: avviso alla cittadinanza per la regolarizzazione dei tributi

Il potenziamento delle attività di sportello consentirà di sanare la propria posizione in maniera agevolata

Antonio Pagano

17/08/2025

Le torri costiere del Cilento, guardiane di un tempo che fu

Le torri costiere del Cilento, antiche sentinelle contro le invasioni saracene. Da Capaccio a Sapri, un viaggio tra storia, architettura e paesaggi mozzafiato.

Santuario Getsemani, un ritiro spirituale per coppie e singoli

Ritiro spirituale per coppie e singoli al Santuario Getsemani. Dal 29 al 31 agosto, un percorso per riscoprire la fede. Prenotazioni aperte fino a esaurimento posti.

Lustra: protocollo d’intesa con la C.M. “Alento Monte Stella” per la costituzione di un ufficio unico per la valutazione d’incidenza

La VINCA serve a valutare gli impatti potenziali di piani, programmi o progetti su siti della Rete Natura 2000, aree protette a livello europeo

Antonio Pagano

16/08/2025

Salento: Comune candida a finanziamento la strada “Variante Fasana”

La strada è in evidente stato di ammaloramento e non transitabile in sicurezza dato lo stato critico in cui esso versa.

Antonio Pagano

16/08/2025

Torna alla home