Attualità

Gran galá del cuore. Roscigno premia i suoi concittadini

“Premiamo le persone che sono state sempre a disposizione del paese”. Con queste parole il sindaco di Roscigno, Pino Palmieri, da inizio al Consiglio Comunale del 13 agosto, nel corso del quale sono stati conferiti riconoscimenti ad alcuni concittadini nell’ambito dell’evento Gran Galà del cuore: la Roscigno migliore.

Katiuscia Stio

14 Agosto 2015

ROSCIGNO. “Premiamo le persone che sono state sempre a disposizione del paese”. Con queste parole il sindaco di Roscigno, Pino Palmieri, da inizio al Consiglio Comunale del 13 agosto, nel corso del quale sono stati conferiti riconoscimenti ad alcuni concittadini nell’ambito dell’evento Gran Galà del cuore: la Roscigno migliore.

InfoCilento - Canale 79

Encomi solenni per
Antonio Scuoppo, assistente capo della Polizia Penitenziaria “ Con esemplari doti di iniziativa, insigne coraggio, professionalità e capacità di pronto intervento dimostrate in più occasione di soccorso e assistenza prestato in favore della collettività di Roscigno, coadiuvava il comandante della Polizia Locale, nelle difficili risoluzioni di ardue situazioni verificatisi, presso il centro accoglienza cittadini extracomunitari profughi e richiedenti asilo, per gravi episodi di turbativa dell’ordine pubblico e sicurezza delle persone e di avverse e pericolose condizioni climatiche, avvenute nelle ultime stagioni invernali, anche in tempo di notte, a tutela della cittadinanza e salvaguardia dei beni mobili ed immobili della comunità”; e per lo staff medico del 118 di Bellosguardo “Per l’impegno profuso quotidianamente per assicurare il diritto alla salute dei cittadini di Roscigno e della comunità degli Alburni”.

Attestati di benemerenza per
Carmelo e Rocco Lorenzo per l’organizzazione del “Ritrovo annuale di Roscignoli a Vicenza”, e per aver contribuito a mantenere vivo, nonostante la lontananza, il forte legame tra i roscignoli e la loro terra; e al Professore Lucio Alessandro “Il comune di Roscigno conferisce il Simbolo d’Onore al Professor Dottor Lucio Alessandro primario del reparto di ortopedia dell’ospedale S. Eugenio di Roma e responsabile dell’unità operativa complessa di ortopedia e traumatologia, per i meriti in campo medico, e per i brillanti risultati conseguiti nel corso della sua fulgida carriera”.

Prima della premiazione il consigliere di Minoranza, Domenico Stasio, invita la Maggioranza ad istituire una Commissione super partes che esamini i nomi dei candidati in modo da rendere il riconoscimento, e quindi l’evento, il più oggettivo possibile, inoltre “In riferimento alla manifestazione Gran Galà del cuore: la Roscigno migliore, ho proposto all’attenzione dei membri del Consiglio Comunale i seguenti cittadini, roscignoli o amici di Roscigno, che hanno dato lustro e vanto al nostro paese, proponendoli come candidati alle seguenti onorificenze:

Cittadinanza onoraria (non residenti)
Pubblicazione libri su Roscigno:
Marialaura Castellano (pubblicazione libro: il paese vecchio e il paese nuovo: storia di Roscigno e dei suoi trasferimenti).
Carmen Pellegrino (pubblicazione libro: Cade la terra).
Marco Ambrogi (pubblicazione libro: Fede e religiosità a Roscigno).
Don Nicola Coiro (per aver salvato e ripristinato la biblioteca comunale).

Attestato di Riconoscenza o Encomio
Pubblicazione libri su Roscigno:
Leopolda Passarella (pubblicazione libri: Roscigno canta l’amore, raccolta di serenate popolari – Raccolta di proverbi, detti e sentenze roscignoli – Dizionario della lingua roscignola ).
Lucia Clemente ( pubblicazione libri: La vita è un’altalena – La mia Roscigno – La chiazza – Pillole di saggezza e supposte verità – I soprannomi, un altro nome per riconoscersi.

Pubblicazione Tesi di Laurea su Roscigno:
Donato Palmieri di Igino.
Stasio Katia.
Rossana Alessandro.
Giuseppe Martino

Encomio o premio annuale
Studenti che conseguiranno risultati eccellenti nelle scuole primarie e di secondo grado.

Iniziare l’iter di valutazione per intitolare una strada al Dott. Albino Malzone.”-dichiara Domenico Stasio.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sapri: Maurizio De Giovanni socio onorario del Club Napoli

Lo scrittore, capace come pochi di raccontare l’anima partenopea attraverso le sue opere, è stato insignito della tessera di Socio Onorario del Club Napoli

Villammare: sospesa la patria potestà del papà di Pietro, bimbo in coma: nominato un tutore

Sospesa la responsabilità genitoriale ai genitori del piccolo Pietro, bimbo di 11 mesi in coma. Un tutore nominato per lui e il fratellino

Ernesto Rocco

27/08/2025

Tragedia sull’A30: morto il 38enne rimasto gravemente ferito nell’incidente

Le sue condizioni erano apparse da subito disperate, l'uomo è deceduto presso l'ospedale di Nocera

Femminicidio a Montecorvino Rovella: comunità pronta all’ultimo saluto a Tina Sgarbini

Aperta la camera ardente, nel pomeriggio i funerali di Tina Sgarbini, uccisa dall'ex compagno

Ernesto Rocco

27/08/2025

Anche i vescovi salernitani al meeting su aree interne: «No al suicidio assistito delle comunità»

Vescovi e amministratori si uniscono a Benevento contro lo spopolamento. La Cei e l'arcivescovo Accrocca criticano il Piano strategico nazionale.

Luisa Monaco

27/08/2025

I numeri dell’emorragia di medici in Campania: ecco perché l’ospedale di Agropoli non riapre

L'Italia affronta una grave carenza di personale sanitario, con 30mila medici e un alto numero di infermieri in meno entro il 2027

Ernesto Rocco

27/08/2025

Ospedale di Agropoli: il pronto soccorso resta chiuso, tensione in consiglio comunale

L'ospedale di Agropoli per ora non riaprirà il pronto soccorso per carenza di personale. Tensione in consiglio comunale con l'intervento del dg dell'Asl Salerno, Gennaro Sosto

Pellare in festa per il Santo patrono: ecco i Solenni festeggiamenti in onore di San Bartolomeo

È stato un momento suggestivo di fede e tradizione che ha portato in paese centinaia di persone, molte delle quali rientrate nella località cilentana proprio per partecipare alla festività

Chiara Esposito

26/08/2025

Sala Consilina, controlli anti-incivili: scattano le sanzioni

Le attività di controllo eseguite da parte della polizia municipale e della ditta incaricata della raccolta

Successo per Movieboli Film Festival: tre serate di cinema e comunità

Un appuntamento che ha saputo unire professionalità e passione, arricchendo ulteriormente l’esperienza degli spettatori presenti.

Agropoli, la spiaggia solidale prorogata di una settimana

L’amministrazione comunale di Agropoli ha prorogato il servizio “Spiaggia solidale”, rivolto a persone con disabilità. La spiaggia solidale L’iniziativa si rivolge a cittadini residenti e non, in possesso dei requisiti […]

Torna alla home