• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

La baia di Trentova diventa fonte di ispirazione poetica

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 11 Agosto 2015
Condividi
Trentova
Per allietare l’estate dei cittadini agropolesi e dei numerosi turisti che affluiscono nella nostra splendida ed ospitale località balneare,

la redazione ha il piacere di dedicare a tutti gli utenti un recente componimento poetico, redatto da un nostro concittadino, ispirato dal meraviglioso sito che la Natura ha voluto donare alla nostra amata terra, ovvero la spettacolare  “baia di Trentova”.
Serene e gioiose ferie estive a tutti.

AL MIO MARE PIU’ AMATO

 

Tu, o mio lido preferito, hai un nome leggendario

e per ogni estate sei sempre in cima al mio calendario.

Le tue acque smeralde, i tuoi scogli scolpiti e i colori del paesaggio che ti circonda

sono per ogni turista il più bel spettacolo che possa offrire la Natura più monda.

Solo tu, o splendida baia di Trentova, sai regalare meravigliose aurore, indimenticabili tramonti, fantastiche immersioni e quotidiani tuffi estivi in un’acqua davvero cristallina in cui si riflette la tua verde macchia lussureggiante, che tutti desiderano ma che, invece, pochi hanno la fortuna di poter veramente godere e felicemente ammirare.

Lo spettacolo della natura che ci offri sembra disegnato da una sirena,

le cui grazie per tutto il lido mena.

Tutta la gente che ti frequenta ti ama e ti rispetta,

e tu generosamente ricambi con lo spettacolo delle tue limpide e calme acque,

in cui il caldo sole estivo riflette per tutto il giorno i suoi salutari raggi

facendo in modo che ognuno se ne avvantaggi.

Il volo leggero dei gabbiani che scorazzano nel tuo cielo, le eleganti barche a vela che solcano leggiadramente il tuo mare, il gioioso mormorìo dei bagnanti sono per tutti quelli che ti frequentano come il dolce tintinnìo delle campane.

Grazie, o sconfinata e imperscrutabile Natura, per averci donato questo magnifico spettacolo della tua bellezza e, nella speranza che nessuno degli umani a cui hai concesso la fortuna di poter godere della tua immensa beltà abbia a deluderti,

fai che Trentova rimanga custodita intatta e feconda

e che tutti siano sempre inebriati dal suo splendore e poterla ancora vagheggiare in un sogno in cui si è come travolti da una placida onda.

 

A.C. (estate 2015)

s
TAG:estatemarePoesiatrentova
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Carabinieri Nas

Salerno, vendeva “’O pere e ‘o muss” abusivamente: sequestrati 5 chili di carne

Chiusa anche attività di ristorazione, diffide per altri esercizi commerciali. Sanzioni per…

Ispani municipio

Ispani, amministrazione in silenzio sulle quote rosa: minoranza va al Tar

Il gruppo di minoranza "RinàscIspani" denuncia la mancata applicazione della quota rosa…

Serena Vitolo, Lis ok

“Anteprima News” del 23 ottobre 2025

Anteprima News, un format che unisce notizie, collegamenti in diretta, interviste e…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.