Attualità

Castellabate, progetto esecutivo per la bonifica dell’ex discarica di Piano Melaino

Redazione Infocilento

9 Aprile 2015

CASTELLABATE. Stamattina la Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per la bonifica e la messa in sicurezza dell’ex discarica comunale ubicata in località Piano Melaino. L’intervento consentirà il risanamento e la riqualificazione di un’area di notevole interesse paesaggistico e naturalistico.

InfoCilento - Canale 79

Il progetto, dell’importo complessivo di 1,3 milioni di euro, è finanziato dalla Giunta regionale della Campania, nell’ambito della programmazione in overbooking sulle risorse dell’Obiettivo operativo 1.2 del Por.

«È un altro risultato che premia il nostro impegno per risolvere i problemi – spiega il sindaco Costabile Spinelli – Con l’approvazione dell’esecutivo si chiude, infatti, la fase della progettazione. A breve potremo avviare la procedura per assegnare l’appalto. In ogni caso, i lavori saranno ultimati entro la fine dell’anno. Ringrazio il presidente Stefano Caldoro e l’assessore regionale all’ambiente Giovanni Romano per la determinazione con cui hanno affrontato il delicato problema delle bonifiche e del risanamento ambientale, aiutando i territori che tuttora hanno ferite aperte e l’impossibilità di provvedere con mezzi ordinari».

La discarica fu attivata quasi 30 anni fa e utilizzata negli anni dell’emergenza rifiuti, per poi essere dismessa. Nel 1996 l’allora Amministrazione comunale eseguì una prima bonifica per 299 milioni di lire. Da allora l’impegno è proseguito fino all’attuale intervento che consentirà una bonifica definitiva del sito.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: Carmine Salerno incoronato “Maestro del Gelato”, l’eccellenza italiana che conquista il mondo

“Carmine Salerno incarna pienamente l’eccellenza italiana nel mondo del gelato artigianale. La sua storia è un esempio di come passione, sacrificio e creatività"

Arena Lucana: oltre 100 progetti fotografici realizzati in 5 anni di residenze artistiche dell’Isia

Una residenza che chiude un ciclo di 5 anni di residenze, durante le quali sono stati prodotti oltre 100 progetti fotografici, ora patrimonio inestimabile per Atena Lucana

Sanità al collasso nel Cilento, Diano e Piana del Sele, la FP CGIL lancia l’allarme: “Così salta il diritto alla salute”

La FP CGIL Salerno denuncia una situazione ormai ingestibile nei presidi ospedalieri del Cilento, Vallo di Diano e Valle e Piana del Sele: grave carenza di personale

Roccadaspide Comune green: in arrivo una postazione di bike sharing

Sarà collocata nel centro urbano in località Parco della Concordia

Antonio Pagano

08/09/2025

Successo e Solidarietà: Pisciotta celebra la “Giornata di Prevenzione” con il Progetto Missione Salute

La Misericordia di Pisciotta celebra il successo della Giornata di Prevenzione: visite gratuite, solidarietà e comunità unite per la salute di tutti

Bando per la filiera corta: la Comunità Montana “Bussento – Lambro e Mingardo” punta sui prodotti locali

Una iniziativa per promuovere un consumo sostenibile e responsabile puntando su prossimità, tracciabilità e qualità dei prodotti

Ernesto Rocco

07/09/2025

Weekend all’insegna del controesodo: venerdì e sabato oltre 140 mila veicoli sulla A2

Traffico intenso. Pontecagnano, Capaccio Paestum e Eboli tra gli snodi più trafficati

Moio della Civitella: punta a riqualificare l’area sportiva all’aperto della scuola

Ente partecipa all'Avviso del MIM che punta alla realizzazione alla riqualificazione e messa in sicurezza di palestre scolastiche

Antonio Pagano

07/09/2025

Futani, l’appello di Antonio Cortese: «Agricoltura da trattare come un’emergenza nazionale»

Appello al Governo: è arrivata l’ora di investire sulle piaghe dell’agricoltura

Chiara Esposito

07/09/2025

Carlo Acutis santo: festa ed emozioni a Centola

In tanti in piazza per la canonizzazione di Carlo Acutis

Torna alla home