• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Giovani
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Giovani
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Vasto incendio a Tortorella: 5 ettari di macchia mediterranea distrutti, necessario l’intervento del canadair

Il rogo ha invaso l'area della pineta, zona a valle dell'abitato di Tortorella, e ha distrutto circa 5 ettari di macchia mediterranea e di arbusti presenti in tutta l'area

A cura di Maria Emilia Cobucci
Pubblicato il 11 Ottobre 2025
Condividi
Incendio Tortorella

Un vasto incendio ha colpito nella serata di ieri il comune di Tortorella, nel basso Cilento. Il rogo ha invaso l’area della pineta, zona a valle dell’abitato di Tortorella, e ha distrutto circa 5 ettari di macchia mediterranea e di arbusti presenti in tutta l’area.

Gli interventi

Le fiamme alte, visibili anche a distanza, hanno invaso rapidamente l’intera zona, destando molta preoccupazione. Ad intervenire nella serata di ieri sono stati i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Policastro Bussentino che hanno monitorato l’incendio. Nelle prime ore della mattinata odierna invece a coordinare le operazioni di spegnimento del rogo è stato il Direttore delle Operazioni di Spegnimento (DOS) della Comunità Montana Bussento, Lambro e Mingardo, supportato da una squadra di operai forestali.

Considerata la vastità dell’incendio, è stato necessario l’intervento di ben tre mezzi aerei: il canadair, l’elicottero della Regione Campania e il mezzo aereo nazionale dei Vigili del Fuoco, che hanno sorvolato sulla zona per diverse ore, procedendo con numerosi lanci, in maniera tale da spegnere le fiamme nel più breve tempo possibile. Sul posto presenti anche i Carabinieri Forestali di Morigerati, diversi volontari del posto e il Sindaco di Tortorella Nicola Tancredi.

Indagini in corso

Ancora ignote le cause che hanno determinato lo scoppio dell’incendio che, come spesso accaduto nei mesi scorsi, è di natura dolosa. Ingenti i danni a tutto l’ambiente circostante.

TAG:Cilentoincendiotortorella
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bartolomeo Lanzara

Bullismo shock a Vallo della Lucania, aggredito 14enne, il Codacons: “Serve una mobilitazione educativa del territorio”

Il Codacons Cilento rivolge un invito urgente a tutte le scuole del…

Roberta Foccillo, Tg

Tg InfoCilento 11 ottobre 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Roberta Foccillo

Agropoli accoglie in rada la nave da crociera “Le Lamperouse”

Con i suoi 131 metri di lunghezza, può ospitare fino a 302…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.