Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Slot Machine
    Vallo della Lucania sfida la ludopatia: 36 milioni di euro in fumo nel 2025
    11 Luglio 2026
    Estate Salese 2026: ecco il programma completo degli eventi a Sala Consilina
    11 Luglio 2026
    Agropoli: lo spettacolo travolgente dell’attore e comico Francesco Paolantoni incanta il Castello Angioino Aragonese
    11 Luglio 2026
    Sicurezza nel Salernitano: in arrivo 32 nuovi agenti della Polizia di Stato ad agosto
    11 Luglio 2026
    Roccagloriosa: al via i lavori di riqualificazione del nuovo centro sportivo
    11 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    A2 del Mediterraneo: auto si ribalta tra Polla e Atena, un ferito
    11 Luglio 2026
    Paestum, auto vandalizzata in centro: rubati alcuni pezzi della carrozzeria. La denuncia di un imprenditore
    11 Luglio 2026
    Franco Alfieri lascia i domiciliari: «È la luce in fondo al tunnel»
    11 Luglio 2026
    Carabinieri
    Albanella, arrestato dopo cinque anni di latitanza: sorpreso al bar
    11 Luglio 2026
    Lungomare Capaccio
    Sicurezza a Capaccio Paestum: sventato furto in spiaggia, scatta il Daspo urbano per due pregiudicati
    11 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Caos politico ad Eboli, ore decisive per il sindaco Conte: lunedì il consiglio comunale della verità
    11 Luglio 2026
    Albanella, caos all’anagrafe: la consigliera Cammarano si rivolge al Prefetto
    10 Luglio 2026
    Campagna, Pierfrancesco D’Ambrosio eletto presidente del Consiglio comunale
    10 Luglio 2026
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale si espande ancora nel Salernitano: otto nuovi amministratori locali aderiscono al movimento
    8 Luglio 2026
    Municipio Campagna
    Campagna, al via l’era Amoruso: convocato il primo consiglio comunale
    7 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Andrea Buffo
    Agropoli, altra grande prova agli Europei di kart per Andrea Buffo: sfiorato il podio
    11 Luglio 2026
    Salernitana, arriva il centrocampista Malik Djibril: terzo colpo dei granata, saluta Molina
    11 Luglio 2026
    Serie D: la Gelbison blinda la porta, arrivano i giovani Negri e Rossi
    11 Luglio 2026
    Pallone da calcio
    Serre, nasce l’A.S.D. Real Serrese 2026, pronta per il campionato di terza categoria
    10 Luglio 2026
    Giuseppe Orlando
    Ciclismo, Giuseppe Orlando: dopo il sesto posto alla Maratona delle Dolomiti, la testa corre già alla Ötztaler
    9 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Janare
    Janare di Amalafede: il borgo da dodici abitanti si trasforma in teatro magico
    11 Luglio 2026
    Vincenzo Anselmo
    Festival della Teologia “Incontri”, al via la IX edizione: ecco il programma completo tra cultura, arte e musica
    10 Luglio 2026
    Crocchetto femmina
    Vallo della Lucania, al via la terza edizione di “Casting da Cani”: sfilata e solidarietà contro l’abbandono
    10 Luglio 2026
    Trentova
    Trentova-Tresino diventa capitale della memoria: al via il festival di Anpi e Brigada
    10 Luglio 2026
    Sanza
    Sanza si trasforma in palcoscenico: al via il Festival dell’Accoglienza
    10 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Fede e leggenda a Prignano Cilento: l’emozione dell’Opera dei Turchi tra miracoli e storia

Scopri l'Opera dei Turchi a Prignano Cilento: la storica rappresentazione dei miracoli di San Nicola tra il volo dell'angelo e antiche tradizioni cilentane

Ernesto Rocco
04/04/2026 8:00 PM
Condividi

Nel cuore pulsante del Cilento, dove il tempo sembra rallentare per lasciare spazio alla memoria, la comunità di Prignano Cilento rinnova il suo appuntamento con la storia e la devozione. Anche quest’anno, il lunedì in Albis trasforma Piazza Plebiscito in un palcoscenico a cielo aperto per l’“Opera dei Turchi”, una sacra rappresentazione che non è soltanto teatro, ma un rito identitario capace di fondere folklore, spiritualità e speranza.

L’evento, atteso con trepidazione dai residenti e da numerosi visitatori, mette in scena i miracoli attribuiti a San Nicola di Bari, patrono del borgo, celebrando il trionfo del bene sulle asperità del destino e sulla violenza degli oppressori.

Il miracolo di Diodato: il volo dell’angelo e la libertà ritrovata

Il primo atto della rappresentazione ci conduce in una terra lontana, dove il giovane Diodato, originario di Bari, vive il dramma della prigionia sotto il giogo dei saraceni. La scena, densa di pathos, mostra il ragazzo intento a servire i suoi aguzzini durante un banchetto. Nonostante le privazioni e le provocazioni del “Capoturco”, che lo esorta ad abiurare la propria fede, Diodato resta saldo nella sua devozione a San Nicola.

Il momento culminante, che tiene ogni anno il pubblico con il fiato sospeso, è l’intervento divino: un angelo, interpretato da un bambino che “vola” dal campanile della Chiesa Madre tramite una carrucola, strappa il giovane dalle catene. È in questo frangente che risuona la sfida del sovrano saraceno: “Ah, sciocco, sciocco! Se San Nicola fosse realmente un Santo miracoloso, verrebbe qui a liberarti dalla nostra schiavitù!”. La risposta del cielo non si fa attendere, trasformando lo scetticismo dei carnefici in ammutolito stupore.

L’oste malvagio e la resurrezione dei fanciulli

La seconda parte del dramma popolare sposta l’attenzione su un episodio oscuro della vita del Santo, ambientato in un’osteria gestita da un uomo senza scrupoli. La narrazione si fa cruda per sottolineare la potenza della giustizia divina: Nicola, allora Vescovo di Myra, scopre l’orribile segreto dell’oste, che serviva carne umana spacciandola per cibo prelibato.

Attraverso la preghiera e l’intercessione, il Santo opera la resurrezione di tre fanciulli, restituendo loro la vita e condannando il malvagio alla giusta punizione. La scena finale, con l’oste condannato al rogo, rappresenta per la comunità una vera e propria catarsi collettiva, un momento in cui il male viene simbolicamente esorcizzato e sconfitto dalla forza dello spirito.

Una tradizione tramandata dal cuore del popolo

Ciò che rende l’Opera dei Turchi un patrimonio inestimabile è la sua natura squisitamente popolare. Il testo della rappresentazione non è custodito in antichi manoscritti, ma viene tramandato oralmente di padre in figlio, conservando intatta l’autenticità di un linguaggio che parla direttamente all’anima del territorio. Non si tratta di una semplice finzione scenica, ma di un atto di devozione corale che vede l’intera comunità partecipare attivamente alla sua realizzazione.

In un’epoca di rapida digitalizzazione, Prignano Cilento sceglie dunque di restare ancorata alle proprie radici, dimostrando che la fede e la speranza sono valori senza tempo, capaci ancora oggi di unire le generazioni sotto il segno della tradizione. L’appuntamento con la processione di San Nicola è in programma alle 12; a seguire la rappresentazione.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.