La comunità di Vallo della Lucania si prepara ai solenni festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie, in programma per il prossimo 2 luglio, ricorrenza che è molto sentita nella cittadina.
Il programma della festa
Domani, lunedì 23 giugno, è previsto l’inizio della solenne novena di preparazione alla festa.
Nel giorno della vigilia 1° luglio è in programma la celebrazione della S. Messa Messa alle ore 9.30, il Santo Rosario alle ore 18.45, e alle ore 19.30 la Solenne Celebrazione Eucaristica con i Primi Vespri, presieduta da Mons. Giuseppe Puppo, Canonico della Patriarcale Basilica di San Pietro in Vaticano, e animata dal Coro Diocesano, diretto dal M. Maurizio Iacovazzo. Mercoledì 2 luglio, giorno della Solennità di Santa Maria delle Grazie, saranno celebrate quattro S.Messe, alle ore 6.30, 8.00, 9,30 e 11.00. Alle ore 19.30, poi, la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania, S.E. Mons. Vincenzo Calvosa, e animata dal Coro San Pantaleone diretto dalla M. Santina De Vita.
La giornata del 2 luglio sarà allieta dalla musica della banda “Città di Francavilla Fontana”, già dalle ore 8.00; alle ore 21.00 invece ci sarà il concerto del complesso bandistico in Piazza Vittorio Emanuele. Lo spettacolo pirotecnico è a cura della ditta Pirotecnica Albanese di Vallo della Lucania, e le luminarie della ditta Forte Filippo di Massicelle.
Le parole del parroco
“Carissimi, i solenni festeggiamenti giubilari di quest’Anno Santo 2025 dovranno riaffermare l’identità cristiana del nostro popolo, che da secoli ha trovato una sua efficace manifestazione nella devozione alla Madonna della Grazie e a San Pantaleone. – sottolinea il parroco Don Aniello Adinolfi – A Loro guardiamo con fiducia, come le generazioni passate, che hanno sempre sperimentato la loro protezione e il loro soccorso.
“Mentre ci prepariamo a celebrare la festa liturgica della Madonna delle Grazie, nell’attesa della solenne processione del 27 luglio, nella quale la venerata statua della Vergine, come Madre e Regina, sarà preceduta dalle statue del nostro Patrono e dagli altri Santi, ci guidino le parole di Papa Leone XIV, che il giorno della sua elezione, dalla loggia della Basilica Vaticana, ha detto: “Nostra Madre Maria vuole sempre camminare con noi, stare vicino, aiutarci con la sua intercessione e il suo amore. Allora vorrei pregare insieme a voi. Preghiamo insieme per questa nuova missione, per tutta la Chiesa, per la pace nel mondo e chiediamo questa grazia speciale a Maria, nostra Madre”, ha aggiunto il parroco.