Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Solidarietà e salute: un nuovo elettrobisturi per l’ospedale di Polla
    24 Marzo 2026
    Ancel Keys
    L’Istituto Ancel Keys trionfa al contest internazionale: premiati il gusto e il Cilento
    24 Marzo 2026
    Ordigno
    Battipaglia, scatta l’operazione sicurezza: rimosso ordigno bellico in zona Aversana
    24 Marzo 2026
    Cannalonga: ecco i solenni festeggiamenti in onore di San Toribio
    24 Marzo 2026
    Teresa
    Casal Velino, la piccola Teresa è stata operata: le sue condizioni
    24 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Candela
    Dramma ad Eboli, 26enne trovato privo di vita in garage
    24 Marzo 2026
    Castellabate, operaio ferito nel ribaltamento della gru al depuratore: accertamenti dello Spisal sull’incidente sul lavoro
    24 Marzo 2026
    Nas nelle mense
    Blitz dei NAS nelle mense ospedaliere: l’82% delle strutture è irregolare anche nel salernitano
    24 Marzo 2026
    Ordigno
    Battipaglia, paura in località Aversana: spunta un ordigno bellico. Chiuse scuole e chiesa
    23 Marzo 2026
    Controlli dei Vigili di Eboli sulla SS19
    Eboli, pugno duro della Municipale: arresti e maxisanzioni tra Palasele e SS18
    23 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Salerno
    Salerno, la Lega sta con Fratelli d’Italia: «Unità del centro-destra mai in discussione»
    24 Marzo 2026
    Referendum Giustizia: a InfoCilento parla Agostino Bellucci: “la battaglia continua”
    24 Marzo 2026
    Armando Zambrano
    Salerno, nasce la coalizione civica: Armando Zambrano candidato Sindaco per il post-amministrazione
    24 Marzo 2026
    Gherardo Maria Marenghi
    Comunali a Salerno: Fratelli d’Italia ufficializza Marenghi candidato sindaco
    24 Marzo 2026
    Ispani
    Ispani, RinascIspani: “Sì all’allargamento della strada, no a regali ai privati”
    24 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Simone Valiante
    Provincia di Salerno il 4 maggio al voto: l’affondo di Simone Valiante
    24 Marzo 2026
    Gino Paoli
    Addio a Gino Paoli: il “poeta” genovese che incantò il Cilento
    24 Marzo 2026
    Filippo Patella
    Filippo Patella, l’anima ribelle del Cilento che sognò l’Italia unita
    23 Marzo 2026
    Stifano - Passerelli
    Anthea: la nuova frontiera dell’arte pubblica a Moio della Civitella con Stifano e Passarelli
    23 Marzo 2026
    Vincenzo Maria Vitiello
    Casalbuono, Vincenzo Maria Vitiello torna dopo 30 anni: “La tua vita dentro la mia” è un viaggio nell’anima
    23 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport, terza categoria: alla scoperta del Virtus Buxentum
    24 Marzo 2026
    Campo calcio
    Serie D, bufera scommesse nel Girone I? La Procura Federale convoca dirigenti e calciatori
    24 Marzo 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    Agropoli-Città di Campagna: il grande cuore del calcio cilentano batte per il Santobono
    24 Marzo 2026
    Salernitana da rincorsa: i granata ribaltano l’Altamura e si portano a -5 dal Catania
    23 Marzo 2026
    Ascea: la D’Angelo Soccer School scende in campo per la tutela del mare
    23 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Next Cafasso
    Innovazioni possibili per lo sviluppo delle aree interne: a Paestum il 27 marzo confronto tra istituzioni, imprese e territori
    24 Marzo 2026
    Bandiera Pace
    Cilento in piazza per la pace: il 28 marzo ad Ascea Marina l’iniziativa delle donne
    23 Marzo 2026
    Via Crucis
    La Passione di Cristo nel Cilento: il programma delle Via Crucis viventi tra fede e teatro
    21 Marzo 2026
    Ditonellapiaga
    Roccadaspide, Festival dell’Aspide 2026: Ditonellapiaga è la super ospite
    20 Marzo 2026
    Piano Vetrale
    “Fiaba in Borgo”: cultura, creatività e inclusione tra i murales di Piano Vetrale
    20 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Un cielo di centrini per festeggiare San Ciro ad Atena Lucana: l’iniziativa che coniuga fede e solidarietà

Sta riscuotendo grande successo di partecipazione l’iniziativa de “Le Case di Igea” di Atena Lucana che in occasione delle celebrazioni di San Ciro, patrono di Atena Lucana ha lanciato un appello per creare un addobbo speciale

Federica Pistone
17/03/2023 3:02 PM
Condividi
Centrini

Sta riscuotendo grande successo di partecipazione l’iniziativa de “Le Case di Igea” di Atena Lucana che in occasione delle celebrazioni di San Ciro, patrono di Atena Lucana ha lanciato un appello per creare un addobbo speciale: “creare” davanti la chiesa del paese un cielo di centrini sospesi”.

L’iniziativa de “Le Case di Igea”

L’associazione promuove attività di prevenzione, sensibilizzazione ed eventi culturali. E tra le tante attività c’è anche questa che unisce fede, tradizione e partecipazione alla vita sociale e culturale del paese. La richiesta è chiara: occorrono centrini del diametro minimo di 30 centimetri, esclusivamente di colore, bianco, beige o panna.

”Scavate nei vecchi bauli, chiedete alle amiche, si legge sulla pagina Facebook “Le case di Igea – prevenzione e lotta cancro al seno”, prendete filo ed uncinetto e realizziamo insieme un Cielo per San Ciro. Solo insieme possiamo riuscirci”.

Sono tantissime le adesione fatte pervenire dall’intero comprensorio valdianese, ma anche dai tanti cittadini di Atena Lucana che abitano in varie zone d’Italia. Il termine ultimo per la consegna è il 20 aprile. Il progetto è in collaborazione con la parrocchia e il comitato festa di San Ciro.

L’antica arte dei centrini

L’arte dei centrini a mano è una tradizione che risale a molti secoli fa. Questo antico mestiere consiste nell’intrecciare fili di cotone o lino, lavorando a mano con ago e filo per creare disegni intricati e decorativi.

In Italia, la produzione di centrini è stata un’attività diffusa nelle regioni del Nord e del Centro, soprattutto tra le donne. La tecnica veniva tramandata di generazione in generazione, in famiglia o in comunità, e rappresentava una fonte di reddito per molte famiglie.

Oggi, nonostante il passare del tempo e la diffusione di nuove tecnologie, l’arte dei centrini a mano è ancora viva. Ci sono ancora molte persone in Italia che continuano a dedicarsi a questa attività con passione, creando splendidi manufatti che rappresentano un connubio tra tradizione e modernità.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.