Settembre 2025 segna l’avvio di una nuova ondata di bonus e incentivi pensati per sostenere le famiglie italiane nel post-estate. Tra agevolazioni per l’acquisto di elettrodomestici, sostegni psicologici e contributi per lo sport e la scuola, la strategia governativa mira a coniugare il sollievo economico per i cittadini con la riattivazione di specifici comparti produttivi. Per accedervi, sarà cruciale soddisfare requisiti economici specifici e rispettare le scadenze indicate.
Bonus elettrodomestici e auto: incentivi per sostenibilità e risparmio
A partire da settembre, le famiglie con un ISEE al di sotto di una certa soglia potranno usufruire del bonus elettrodomestici. Questo incentivo prevede uno sconto del 30% sul prezzo d’acquisto, con un massimale di 100 euro che sale a 200 euro per chi non supera i 25.000 euro di ISEE. L’erogazione avverrà in modo diretto e non tramite detrazione fiscale, attraverso la piattaforma digitale PagoPa. Gli apparecchi inclusi sono quelli a basso consumo come frigoriferi e lavatrici. L’iniziativa, come si legge nelle fonti governative, intende non solo supportare le famiglie, ma anche “sostenere il comparto economico”.
Sempre a settembre, ripartirà il bonus auto elettriche, con una dotazione di 597 milioni di euro per la sostituzione di oltre 39.000 veicoli inquinanti. Rivolto principalmente ai residenti in aree urbane con oltre 50.000 abitanti e pendolari, lo sconto è applicato direttamente all’acquisto per ISEE non superiori a 40.000 euro e non è cumulabile con altre misure simili.
Sostegno a istruzione, sport e benessere psicologico
Anche per l’anno scolastico 2025-2026, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha stanziato 136 milioni di euro per il bonus scuola (o voucher libri), volto a garantire la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo. La misura si rivolge agli studenti delle scuole dell’obbligo e delle scuole secondarie di secondo grado. L’erogazione è gestita dalle singole Regioni, che ne definiscono modalità e requisiti.
Per lo sport, il Fondo Dote Famiglia 2025 offre un bonus sport fino a 300 euro a figlio, per un massimo di due contributi per nucleo familiare. L’aiuto è destinato a famiglie a basso reddito con figli di età compresa tra i 6 e i 14 anni e sarà richiedibile a partire da settembre.
Per il 2025, è stato confermato anche il bonus psicologo, gestito dall’INPS. Le domande potranno essere inviate dal 15 settembre al 14 novembre 2025. Il contributo massimo è di 1.500 euro per chi ha un ISEE inferiore a 15.000 euro, scende a 1.000 euro per ISEE tra 15.000 e 30.000 euro e a 500 euro per la fascia tra 30.000 e 50.000 euro. Tuttavia, la disponibilità è limitata a soli 8.000 voucher.
Aiuti diretti: la Carta dedicata a te
Infine, la Carta dedicata a te (o Social card) è un contributo una tantum di 500 euro finalizzato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità. A differenza di altri bonus, non è necessario presentare domanda: i beneficiari sono identificati automaticamente dall’INPS, che comunica gli elenchi ai Comuni. È fondamentale effettuare il primo pagamento entro il 16 dicembre per non perdere il beneficio e utilizzare l’intero importo entro il 28 febbraio 2026.