Albanella Turismo. Scopri il comune di Albanella - Info Cilento
Spazio Disponibile
Spazio Disponibile
Spazio Disponibile
Hard and Soft House
Scuola Nuova

Albanella Turismo. Scopri il comune di Albanella

Albanella, il paese della betulla ambito dai feudatari

La Storia

Albanella, sorge a metà strada tra i monti Alburni e la costa salernitana. Il nome deriverebbe dal termine “alvanello”, denominazione volgare della betulla che è particolarmente diffusa in questi territori.
Le origini del paese risalgono al X secolo.  Ciò non toglie, però, che il territorio sia stato abitato già in epoche più antiche. Intorno al 1854, infatti, furono ritrovati sepolcri risalenti al V secolo a.C. Albanella è stata sempre un feudo particolarmente ambito. Uno dei primi feudatari fu Guglielmo di Postiglione, a cui succedette il figlio Tancredi prima, e la nipote Filippa, poi. Quest’ultima sposandosi con Riccardo Francesco Fasanella, portò in dote i territori di Comete, Albanella, Rocca dell’Aspro e una parte del feudo di Capaccio. Ma tutti questi luoghi furono ben presto persi avendo partecipato lo stesso Riccardo alla congiura di Capaccio che lo portò alla perdita di tutti i suoi poderi che dopo la morte di Filippa tornarono alla corona.
Nel 1303 Carlo II concesse il feudo di Albanella al figlio naturale Raimondo Berengario e da questi al figlio Pietro. Le altre dinastie che ebbero il privilegio di dominare il ricco territorio furono i Sanseverino, i D’Aragona, gli Ambrosio, i Comes, i Mandois, i Capano, i D’Urso, i Cannicchio, i Moscati. Questi ultimi furono gli ultimi feudatari di Albanella.

Albanella

Un panorama della Piana del Sele

Cosa Visitare ad Albanella

Tra i monumenti di grande valore che possiamo trovare vanno certamente nominati la Chiesa di Santa Sofia che raccoglie le reliquie della Santa e la Chiesa di San Matteo.
Vasto anche il patrimonio naturale del centro, come il bosco delle Camerine all’interno del quale è possibile trovare il Pozzo di Santa Sofia.

Chiesa di Santa Sofia

La chiesa di Santa Sofia

 

Bosco Camerine

Un sentiero del Bosco Camerine

 

Top