Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Crocchetto femmina
    Randagismo ad Agropoli: al via la campagna di sterilizzazione gratuita per i cani padronali
    9 Giugno 2026
    Albanella, successo per “Note di Primavera”: musica e poesia a Matinella
    8 Giugno 2026
    Agropoli, celebrata la Giornata dell’Agricoltura a Trentova
    8 Giugno 2026
    Scario, operazioni di brillamento ordigni bellici: scatta l’ordinanza della Guardia Costiera
    8 Giugno 2026
    Petina è ufficialmente “Città del Folklore 2026”: svelato il mosaico
    8 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Dramma ad Agropoli, malore durante la cena, muore un quarantanovenne per infarto: si accende la protesta sull’emergenza sanitaria
    9 Giugno 2026
    Franco Alfieri
    Appalto del sottopasso a Paestum, chiuse le indagini per sette indagati
    8 Giugno 2026
    Tragedia a Riese: incidente fatale in moto per il 37enne Stefano Minella, Aquara in lutto
    8 Giugno 2026
    Salerno anziana investita in centro: resta sotto osservazione
    8 Giugno 2026
    Elisoccorso
    Montesano sulla Marcellana, minorenne precipita dal balcone: elitrasportata d’urgenza al Ruggi
    7 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni comunali a Campagna: Adele Amoruso è il nuovo sindaco
    8 Giugno 2026
    Matteo Balestrieri
    Eboli, attraversamenti rialzati su Viale Amendola: la posizione di Eboli 3.0
    7 Giugno 2026
    Futuro Nazionale, il Cilento si prepara all’Assemblea di Roma: il radicamento della rete territoriale
    7 Giugno 2026
    Golfo di Policastro, viabilità ed emergenza tasse: minoranza diffida ANAS e propone la rottamazione dei tributi locali
    7 Giugno 2026
    Elezioni Campagna, al via il ballottaggio: sfida decisiva tra i giovani avvocati Amoroso e Moscato
    6 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Giuseppe Orlando re delle Dolomiti: trionfo in volata alla Top Dolomites di Pinzolo
    8 Giugno 2026
    La cilentana Elisa Balsamo regina dei traguardi: sua la Maglia Rossa del Giro d’Italia Women 2026
    8 Giugno 2026
    Terza categoria, Real Santa Cecilia e Atletico San Marco promosse in Seconda categoria
    7 Giugno 2026
    Sport: Saverio Miglionico trionfa alla 17esima Coppa “Città di Montesano sulla Marcellana”
    7 Giugno 2026
    Agropoli sul tetto d’Europa: trionfo ai Latin Style Championships di Klagenfurt
    7 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Angelo Zottoli missionari
    Un ponte tra Salerno e la Cina: a Salerno un convegno sul gesuita Angelo Zottoli
    7 Giugno 2026
    Trentinara si accende con gli eventi estivi: cultura, musica al tramonto e grandi concerti di piazza
    6 Giugno 2026
    Festa della Fragolina di Bosco
    Weekend (6 – 7 Giugno) di eventi nel Cilento: tra gastronomia, folklore e antiche tradizioni
    6 Giugno 2026
    L’eredità di Nanni Balestrini a Caggiano: proiezione e dibattito con Mario Martone e Nina di Majo
    5 Giugno 2026
    Castellabate Eventi 2026
    Castellabate, presentato il calendario degli eventi: da Salemme a Sal Da Vinci e il Premio Mogol
    5 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Eventi

Torna progetto autoctono a Pellare con la festa della vendemmia

Appuntamento il 28 con un evento ricco di tradizione e cultura, che celebra la vendemmia e il territorio cilentano

Comunicato Stampa
25/09/2024 6:03 PM
Condividi

Il 28 settembre, a partire dalle 17:00, il centro storico di Pellare si anima con la tanto attesa Festa della Vendemmia, organizzata nell’ambito del Progetto Autoctono dalla Pro Loco e dal Comune di Moio della Civitella. Un evento ricco di tradizione e cultura, che celebra la vendemmia e il territorio cilentano, dopo il successo Festival del Vino di questa estate.

I festeggiamenti

I festeggiamenti del 28 settembre inizieranno con la vendemmia del vigneto didattico nei suggestivi giardini Torrusio, un momento simbolico che inaugura la giornata. A seguire, i bambini saranno protagonisti con i laboratori a cura della Cooperativa Effetto Rete e il Pentathlon dell’Uva, un circuito di cinque giochi intorno alla storica Fontana dei Tre Carciofi, in cui bambini e ragazzi si sfideranno tra abilità e risate.

Il cuore della manifestazione sarà la Mostra “Viaggi di Carta” di Vincenzo Merola, allestita nell’antica Chiesa di San Bartolomeo Apostolo. La mostra, attraverso una collezione di cartoline d’epoca, offre uno spaccato antropologico e storico del territorio cilentano, trattando temi come le trasformazioni del paesaggio, le tradizioni, la vita quotidiana, il lavoro nei campi e i fenomeni migratori.

La serata vedrà due momenti musicali imperdibili: alle 21:30 saliranno sul palco I Figli di Bacco, uno dei primi gruppi musicali cilentani, formatosi negli anni ’60, che farà rivivere i successi della musica italiana. Alle 23:30 sarà la volta della talentuosa Piera Lombardi, la voce del Cilento, che con la sua straordinaria performance saprà incantare e far ballare la piazza.

L’evento si concluderà simbolicamente alle 1:30 con il Brindisi della Vendemmia, per celebrare il ciclo produttivo appena concluso e dare il benvenuto al nuovo giorno e alla nuova stagione.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.