Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli, lavori in corso e caos stradale: traffico in tilt e lunghe code. Rabbia degli automobilisti
    15 Giugno 2026
    Vigili del Fuoco
    Vigili del Fuoco Salerno: mancano 23 autisti, scatta l’allarme dei sindacati
    15 Giugno 2026
    Autovelox
    Autovelox, il nuovo decreto impone l’omologazione: la mappa dei controlli e le nuove tecnologie nella provincia di Salerno
    15 Giugno 2026
    Biagio Tomasco
    Ospedale di Salerno, il Nursind denuncia: “Turni, sovraffollamento e tensioni nel Pronto soccorso”
    15 Giugno 2026
    Casting Palinuro
    Il Cilento diventa un set: a Gioi e Cardile i casting per il film RAI “Il Vento della Libertà”
    14 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Guardia Costiera
    Monitoraggio del litorale: intervento della Guardia Costiera a Baia Arena e controlli sulla pesca ad Acciaroli
    15 Giugno 2026
    Polizia Locale, Capaccio Paestum
    Parcheggiatori abusivi a Capaccio Paestum: blitz della Municipale, scattano Daspo e multe
    15 Giugno 2026
    Tragedia a Marina di Camerota: oggi l’ultimo saluto ad Alberto Sciulli, il giovane carabiniere morto sul lungomare
    15 Giugno 2026
    Castellabate, incidente sulla Via del Mare: 24 ore prima un altro frontale nello stesso punto
    14 Giugno 2026
    Polizia stradale
    Disavventura sull’A2: dimenticano la figlia di 10 anni in autogrill, salvata dalla Polizia
    14 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    L’On. Attilio Pierro (FN) nominato membro dell’Esecutivo Nazionale di Futuro Nazionale
    15 Giugno 2026
    Battipaglia, caso parcometri: Provenza denuncia perdite per 1,16 milioni di euro. «Fallimento della Francese»
    15 Giugno 2026
    Filomena Rosamilia
    Caos politico a Eboli, l’affondo di Rosamilia (PD): «Sindaco Conte, abbia la dignità di dimettersi»
    12 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Terremoto politico a Eboli, Eboli Domani attacca il sindaco: «Giù le mani dall’Assessore al Bilancio»
    12 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Scontro politico a Eboli, Massa, Costantino e Maratea: «Mortificato il ruolo del Consiglio comunale»
    11 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sala Consilina: i Pulcini dello Sporting conquistano Coverciano trionfando al Torneo Grassroots
    15 Giugno 2026
    Sporting Sala Consilina
    Futsal, il Napoli vola in semifinale, battuto lo Sporting Sala Consilina
    14 Giugno 2026
    Feldi Eboli: una stagione da record tra 250 iscritti e vent’anni di storia
    14 Giugno 2026
    Salernitana Arechi
    Serie C 2026/27: le date ufficiali della stagione e le probabili avversarie della Salernitana nel girone C
    14 Giugno 2026
    L’Atletica Agropoli vola a Cosenza: sesto posto nei Campionati di Serie B
    14 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Massimo Lopez
    Cilentart Fest 2026, il Festival Diffuso che trasforma il Cilento: ecco tutti gli ospiti
    12 Giugno 2026
    Bambini in bicicletta
    Capaccio Paestum, pedalando tra storia e natura: arriva la ciclopasseggiata per tutta la famiglia
    11 Giugno 2026
    Caggiano
    A Caggiano torna il Rarrəca Festival tra cultura critica e beni comuni
    11 Giugno 2026
    Gregge
    Turniata di San Vito a San Gregorio Magno: si ripete il rito millenario della benedizione delle greggi
    10 Giugno 2026
    Exposele, sindaco Mario Conte
    ExpoSele 2026 a Eboli: torna la fiera dell’Agroalimentare in Campania
    10 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Successo per l’ottava edizione di “Ristoranti contro la fame”: anche Capaccio Paestum aderisce all’iniziativa

Ristoranti solidali contro la fame, successo per l'ottava edizione. Anche il ristorante i Tre Olivi ha aderito all'iniziativa

Luisa Monaco
01/05/2023 11:02 AM
Condividi
Templi Paestum

Grande successo per l’ottava edizione di Ristoranti contro la Fame: 133 locali partecipanti e 100.000 euro raccolti per i progetti “Mai più fame” in Italia e nel mondo.

L’iniziativa

Si è svolta dal 16 ottobre al 31 dicembre 2022, ha visto la partecipazione di 133 ristoranti italiani che si sono uniti in una grande gara di solidarietà insieme ai propri clienti, raccogliendo fondi per i progetti di Azione contro la Fame.

Simone Garroni, Direttore di Azione contro la Fame, ha dichiarato che “gli chef e i ristoratori hanno risposto con impegno ed entusiasmo alla chiamata che li ha visti coinvolti in questa grande iniziativa di solidarietà”.

Boom di adesioni per i locali solidali

La raccolta fondi ha raggiunto la cifra di 100.000 euro, un importante risultato che assume un valore ancora maggiore considerando il difficile contesto che colpisce l’economia italiana e il settore della ristorazione.

Tra i 133 ristoranti aderenti, 49 si sono distinti per la loro generosità e per l’energia con cui hanno partecipato alla campagna, raccogliendo una cifra di 61.000 euro.

Questi ristoranti, chiamati Ristoranti SuperSolidali, hanno ricevuto un premio speciale per aver raggiunto e in gran parte superato l’obiettivo di raccolta fondi prefissato. Nove di questi ristoranti, tra cui tre stellati Michelin, hanno ricevuto il cappello GOLD per aver superato l’obiettivo di 1.500 euro.

In particolare, il Ristorante La Caciara ha raccolto oltre 6.000 euro, superando di gran lunga il traguardo prefissato.

Tra i ristoranti solidali, anche un locale a Capaccio Paestum

Tra i Ristoranti SuperSolidali, ci sono anche quattro ristoranti della Campania, che si sono distinti per il loro contributo: La Serra dell’Hotel Le Agavi di Positano (cappello GOLD), Ristorante President di Pompei (cappello SILVER), Tre Olivi di Capaccio Paestum (cappello BRONZE) e George Restaurant di Napoli (cappello BRONZE).

Ristoranti contro la Fame è un’iniziativa concreta per contribuire a combattere l’insicurezza alimentare in Italia e nel mondo.

Ecco come è strutturata l’iniziativa

Ogni anno, dal 16 ottobre al 31 dicembre, i ristoranti aderenti permettono ai clienti di donare 2 euro scegliendo all’interno del menù il “piatto della solidarietà”.

In questo modo, è possibile sostenere i progetti di Azione contro la Fame e contribuire alla lotta contro la fame nel mondo.

Quest’anno, l’iniziativa ha raccolto la cifra di 100.000 euro, dimostrando ancora una volta l’impegno della comunità dei ristoratori italiani nella lotta contro la fame.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.