InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Pediatra
    Vallo di Diano, nuovo pediatra di base in arrivo: presto operativo a Polla
    30 Dicembre 2025
    Pino Palmieri
    Roscigno guarda al futuro: pronti 10 mln di euro per la rivoluzione urbana del 2026
    30 Dicembre 2025
    Metropolitana Salerno
    Trenitalia: corse straordinarie della metropolitana di Salerno nella notte di Capodanno
    30 Dicembre 2025
    Polla, un negozio in mostra
    Polla: inaugurato il percorso fotografico “Un negozio in mostra”, ecco come visitare le 7 postazioni
    30 Dicembre 2025
    Fuochi d'artificio
    Capodanno sicuro a Capaccio Paestum: divieto di accensione di fuochi d’artificio, arriva l’ordinanza del sindaco
    30 Dicembre 2025
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Rifiuti Eboli
    Eboli, pugno duro contro l’abbandono dei rifiuti: oltre mille violazioni accertate
    30 Dicembre 2025
    Carabinieri Salerno
    Carabinieri di Salerno, bilancio di fine anno: oltre 250mila chiamate al 112, controlli e azioni mirate contro droga e violenze
    30 Dicembre 2025
    Sequestro fuochi d'artificio
    Maxi blitz della Guardia di Finanza nel salernitano: sequestrati oltre 230mila prodotti illegali e 85mila botti
    30 Dicembre 2025
    Incidente Cilentana
    Tragedia sulla Cilentana, auto precipita in una scarpata: c’è un morto
    30 Dicembre 2025
    Carabinieri
    Eboli, arrestato rapinatore seriale: dovrà scontare quasi dieci anni di carcere
    29 Dicembre 2025
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Consiglio regionale Campania
    Campania, Roberto Fico presenta il programma in Consiglio: “Sanità pubblica e lotta alle disuguaglianze”
    30 Dicembre 2025
    Mimì Minella, Provveditore studi di Salerno
    Lascia la Lega dopo l’elezione in consiglio regionale: infuria la polemica su Mimì Minella
    29 Dicembre 2025
    Camerota, ufficializzate 6 nuove assunzioni a tempo indeterminato: Comune rilancia l’efficienza amministrativa
    29 Dicembre 2025
    Luca Trapanese e Giuseppe Fabbricatore
    Consiglio regionale, completato ufficio di presidenza. Minella aderisce al gruppo Misto
    29 Dicembre 2025
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, un altro consigliere pronto ad aderire al nuovo gruppo politico
    29 Dicembre 2025
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sacco, “Note di Speranza”: il Grande Gospel di fine anno con la Star Ruth Whyte
    30 Dicembre 2025
    Tombola
    Agropoli, tombolata per la solidarietà: gli studenti del Gatto sostengono l’ambulatorio solidale
    28 Dicembre 2025
    Licusati, fra frantoi e attrezzi contadini: una giornata dedicata alla tradizione contadina cilentana
    27 Dicembre 2025
    Capaccio: torna l’appuntamento con la festa popolare “Maledetto Capodanno”, ecco il programma
    27 Dicembre 2025
    Buen Camino
    Weekend al cinema: tutti i film e gli orari nelle sale di Salerno e provincia
    27 Dicembre 2025
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Sicurezza a Battipaglia: potenziata la videosorveglianza sul territorio

I dispositivi attivi superano quota 140, mentre ulteriori 23 telecamere sono in fase di installazione

A cura di Roberta Foccillo
Pubblicato il 30 Dicembre 2025
Condividi
Battipaglia, videosorveglianza

Dal 2015, anno di insediamento del primo mandato della sindaca Cecilia Francese, Battipaglia ha avviato un percorso di potenziamento della sicurezza urbana attraverso l’installazione di nuove telecamere di videosorveglianza. Ad oggi, i dispositivi attivi superano quota 140, mentre ulteriori 23 telecamere sono in fase di installazione. Un incremento significativo che porterà il totale a 163 unità.

Un sistema integrato per il controllo del territorio

La rete di videosorveglianza è stata progettata come un sistema integrato e tecnologicamente avanzato, comprendente telecamere per la lettura delle targhe posizionate lungo le principali vie di accesso e uscita dalla città. Questo permette un monitoraggio costante dei flussi veicolari e contribuisce a contrastare fenomeni come i reati predatori.

Accanto ai dispositivi per la lettura targhe, sono state installate telecamere dedicate alla sorveglianza attiva nei punti nevralgici del centro urbano. Tutti i sistemi sono collegati alla centrale operativa del Comando di Polizia Locale di via Rosa Jemma, garantendo un controllo immediato e coordinato.

Dai 9 dispositivi del 2016 a una rete moderna e capillare

Il confronto con il passato evidenzia la portata dell’intervento: nel 2016 le telecamere funzionanti erano appena 9, peraltro obsolete e basate su tecnologie risalenti ad almeno 15 anni prima. Oggi, invece, Battipaglia può contare su una rete moderna, efficiente e in grado di supportare concretamente le attività delle Forze dell’Ordine, risultando spesso determinante nell’individuazione dei responsabili di vari reati.

Una città più sicura grazie alla tecnologia

La nuova rete di videosorveglianza rappresenta un passo decisivo verso una città più sicura e controllata. L’adozione di tecnologie avanzate consente non solo di prevenire episodi criminali, ma anche di intervenire con maggiore rapidità ed efficacia in caso di necessità.

Le parole della sindaca Cecilia Francese

«C’è ancora da fare, naturalmente, per coprire l’intero territorio comunale e dotare tutte le zone di Battipaglia di un sistema di videosorveglianza che possa garantire un livello di sicurezza importante.

Ma il dato incontrovertibile è che con la nostra Amministrazione si è dato grande impulso alla sicurezza passiva con il potenziamento della rete di telecamere di sorveglianza che prima era pressoché assente. Questo è uno dei tanti risultati raggiunti in questi dieci anni di governo cittadino», conclude.

TAG:battipagliapiana del selevideosorveglianza
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.