La Corte di Cassazione, Prima Sezione Penale, ha annullato con rinvio l’ordinanza del Tribunale del Riesame di Salerno che confermava la misura degli arresti domiciliari per Franco Alfieri. L’ex sindaco di Capaccio Paestum e già Presidente della Provincia è indagato per il reato di scambio elettorale politico-mafioso (art. 416-ter c.p.), in relazione alle elezioni amministrative del 2019.
Le accuse e il presunto patto del 2019
Secondo l’impianto accusatorio, Alfieri avrebbe accettato la promessa di voti da parte di Roberto Squecco, indicato come esponente di vertice di un sodalizio camorristico locale. In cambio del sostegno elettorale, garantito anche dalla candidatura di Stefania Nobili (moglie di Squecco) in una lista a supporto di Alfieri, il politico avrebbe promesso il mantenimento della gestione della struttura balneare “Lido Kennedy” a favore dei coniugi Squecco-Nobili.
Le ragioni dell’annullamento
I giudici di legittimità hanno ritenuto fondato il primo motivo di ricorso presentato dai legali di Alfieri, incentrato sull’assenza di motivazione riguardo all’attualità delle esigenze cautelari. La Suprema Corte ha evidenziato diverse criticità nel ragionamento del Tribunale di Salerno: Alfieri avrebbe rotto il presunto patto con Squecco; non ci sarebbero altri legami con esponenti della criminalità organizzata. Non solo: la Cassazione ha definito “vaghe” le affermazioni secondo cui Alfieri sarebbe ancora in grado di manovrare l’attuale amministrazione comunale tramite “fedelissimi”. Mancano, nel provvedimento dei giudici campani, indicazioni specifiche su fatti concreti o nomi di soggetti pronti a veicolare le volontà dell’indagato.
Le altre censure
È stato invece dichiarato inammissibile il secondo motivo di ricorso relativo al pericolo di inquinamento probatorio, mentre il terzo motivo — riguardante l’adeguatezza di misure meno afflittive — è stato considerato assorbito dall’accoglimento del primo.
Il prossimo passo
La parola torna ora al Tribunale del Riesame di Salerno. I giudici dovranno riesaminare il caso e fornire una motivazione più rigorosa e dettagliata sull’effettiva sussistenza di un pericolo attuale che giustifichi il mantenimento della misura cautelare, tenendo conto dei mutati scenari politici e criminali sul territorio.
X una volta fatto .. un vero sindaco a favore della popolazione capaccio Paestum grande uomo lo avete discritto un mafioso.. chi e stato vi dovete vergognare.. e sarà un grande uomo vai e forza alfieri
X me ‘ Grande persona, è Grande Sindaco.👍
Saverio Prota sono d’accordissimo con te. Lo dico pur ritenendo che Alfieri sia stato un disastro per le nostre comunità.
Penso che la sua azione amministrativa e i suoi metodi sono stati una sciagura ha introdotto nelle amministrazioni che ha guidato il disinteresse più totale per le istituzioni infatti ha sfasciato tutti i bilanci degli enti dove è passato; ha dato rilevanza agli intrecci peggiori azzerando il concetto di moralità nelle cariche pubbliche; ha elevato il metodo clientelare ad unico obiettivo dell’azione politica; insomma il peggio che poteva capitare nelle nostre comunità. Ciò nonostante dico che la custodia cautelare deve essere limitata a fatti eccezionali. 15 mesi di custodia cautelare sono una condanna anticipata.
Noi dobbiamo difendere lo stato di diritto proprio perché siamo diversi da Alfieri che nella sua storia ha sempre cercato ogni modo per non applicare i principi del diritto.
Mario Capo inutile dire altro…sai bene le nostre posizioni su tutto, diverse da quelle di Alfieri. Ma io non sono uno che gode del disgrazie nemmeno dei peggiori nemici…e per questo che ho sempre avuto il terrore di sentire bussare alle 6 del mattino , vedere arrivare i carabinieri , finire dietro le sbarre, perché qualcuno pensa che io sia un mafioso, uno che ha fatto imbrogli o antipatico a tizio o cazzo. Senza avere uno straccio di prova che non siano “teoremi”.Non lo auguro a me ne ad Alfieri ( ormai è tardi ) ne a nessuno. Se devo distruggere un avversario politico devo farlo con il consenso. E’ difficile e lo sappiamo ma io la vedo così. Alfieri , caro Mario, lo abbiamo “creato noi” ( potrei tirarmi fuori da questa responsabilità e sai bene che è così ma non lo faccio ) , i buoi li facemmo fuggire, inutile gridare adesso. E ti dirò di più: da cioò che vedo i buoi resteranno fuori per molto tempo ancora. Ma è un altro discorso. Adesso si tratta di denunciare una stortura del sistema giudiziario ( che può colpire ognuno di noi in ogni momento ) e io lo faccio , per quel che conta chiaramente ( non mi calcola nessuno). Alfieri, sicuramente, da questa vicenda ( da cui come ho detto dal primo giorno) uscirà pulito, non vi era dubbio da ciò che si leggeva , spero , tragga qualche insegnamento. Una morale la faccio io, da un noto Film di Terence Hill: non sempre chi ti butta la merda addosso vuole farti del male, non sempre chi ti te la togli di dosso lo fa per il tuo bene. Io credo che qualche suo amico , più che i suoi nemici, forse, è responsabile di quanto accaduto. Le prime avvisaglie + chiamano le così) si erano viste già nelle passate elezioni , quando “Qualcuno” fece in modo che non fosse eletto al parlamento. Serviva spazio. Questo spazio che negli ultimi 15 mesi si è creato e dove si è insediato il destinatario, mettendo la firma sul responsabile di questo piccolo problema capitato al nostro conterraneo. Però, queste sono sicuramente mie fantasie, non sono all’altezza di capire certe cose. Oggi i dominus politici, i sapientoni della politica e dei nostri destini ( dei nostri figli più che altro, almeno per quanto riguarda me…tu sei ancora un giovanotto) sono altri. Io mi limito a guardarli, a guardare ciò che fanno, che accade, per cercare di capire e non ci riesco quasi mai. Il popolo soprattutto, ecco è quello che capisco di meno, anzi quasi niente. Mi fanno tenerezza coloro che ancora pensano di potersi comportare a “cazzi” loro e che arriva “Dio” che gli risolve i mille problemi. Se gli parli di etica , di morale, di serietà, di sobrietà, di altruismo, di interesse pubblico e non privato, ti guardano come si guardano le povere bestie rinchiuse negli zoo. Mi pare di aver detto quasi tutto 🖐️🖐️🖐️🖐️🖐️🖐️🖐️🖐️🖐️🖐️🖐️🖐️
E basta!Bravissimo ha pensato al progresso e bene del nostro paese il contorno lasciamolo a”chi non ha peccato scagli la prima prieta”.Forza Franco… come diceva mio padre(F.S.)
💪
Grande Mi permetto di chiamarti Franco forza e tantissimi auguri
Bravissimo.. grande alfieri dimostra la tua vera innocenza xchè lo sei …….