Nella mattinata odierna, la Guardia di Finanza ed i Carabinieri dei Comandi Provinciali di Salerno, hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro, emesso dal Tribunale di Salerno su richiesta di questa Procura della Repubblica, per un importo complessivo di circa 40milioni di euro, nei confronti di due societร la โEfficientBuilding S.p.A.โ con sede in Trento e โPolis MatheraSocietaCooperativaSocialeโcon sede in Bernarda (MT).
Le indagine
Secondo lโipotesi accusatoria, formulata allo stato delle indagini, le stesse avrebbero simulato lโesecuzione di lavori finalizzati alla riqualificazione energetica ed antisismica, al fine di ottenere indebitamente crediti dโimposta rientranti nel cd. โSuperbonus 110%โ.
Le Fiamme Gialle della Compagnia di Battipaglia ed i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Salerno, su delega della Procura hanno ipotizzato una ingente truffa ai danni dello Stato, posta in essere da una societร cooperativa, in qualitร di committente, che ha in gestione parte del patrimonio immobiliare del Comune di Laviano, ed una societร appaltatrice, che avrebbe dovuto effettuare, anche mediante fiub-appalto, gli interventi di riqualificazione sui predetti immobili.
Le accuse
Secondo lโipotesi accusatoria, ritenuta allo stato supportata da un fumus di fondatezza da parte del GIP, sarebbe stato realizzato un sistema fraudolento basato sulla creazione di falsi crediti dโimposta in capo alla societร committente, poi ceduti, mediante lโesercizio dello sconto in fattura, alla societร appaltatrice, a fronte di lavori mai eseguiti.
In particolare, lโinesistenza dei crediti รจ stata ipotizzata sulla base di accertamenti svolti direttamente sulle proprietร , riscontrando che i lavori di riqualificazione avrebbero dovuto riguardare circa n. 300 unitร abitative, mentre รจ stato accertato che gli interventi edilizi hanno riguardato solo una decina di esse, pur essendo stata asseverata lโesecuzione di lavori per quasi 37milioni di euro.