Il comune di Sacco rilancia sullo sviluppo locale con l’Avviso Pubblico per l’assegnazione di contributi a fondo perduto destinati a chi avvierà nuove attività economiche sul territorio.
L’iniziativa rientra nel Fondo di sostegno ai Comuni marginali previsto dal DPCM del 30 settembre 2021 ed ha l’obiettivo di contrastare lo spopolamento incentivando l’imprenditoria. Per l’annualità 2022, con delibera di Giunta n. 44 del 10 settembre 2025, è stata stanziata la somma di 31.590,44 euro; risorse, queste, che saranno destinate a sostenere imprese commerciali, artigianali e agricole, già costituite o costituende, purché si tratti di nuove attività. Non potranno invece accedere ai fondi le realtà che intendano soltanto trasferire la sede all’interno del comune. Le spese ammissibili spaziano dalle consulenze professionali all’acquisto di macchinari e beni strumentali, dalla realizzazione di strutture agli strumenti informatici, fino alla registrazione di marchi e brevetti.
Il contributo verrà attribuito in base a criteri che tengono conto di vari elementi: residenza del titolare, età anagrafica, tipologia innovativa dell’attività proposta, eventuale assunzione di personale aggiuntivo o in condizione di fragilità, nonché la localizzazione nel centro storico. L’importo massimo concedibile potrà variare da 10.530,14 euro fino a 31.590,44 euro, in base al numero di domande ammesse a finanziamento.
Per partecipare occorre inviare la domanda esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo tributisacco@legalmail.it entro le ore 12.00 del 6 ottobre 2025. Il bando completo e la relativa modulistica sono scaricabili dal sito istituzionale del Comune di Sacco. Per chiarimenti o ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici comunali al numero 0974/276900 o scrivere alla PEC sopra indicata.