Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Battipaglia
    Battipaglia: sopralluogo in Località Castelluccio per la bonifica dell’area di stoccaggio, gara in arrivo
    13 Febbraio 2026
    Parchi Archeologici di Paestum e Velia: presentato “Aeternum”, un pass per tutta la vita
    13 Febbraio 2026
    Pioggia
    Ancora maltempo: allerta arancione per forti temporali e raffiche di vento
    13 Febbraio 2026
    Vertenza Bamar
    Salerno, vertenza Bamar: pagati gli stipendi ai lavoratori. Vicinanza (Cisal): “Vigileremo sugli impegni presi dall’azienda”
    13 Febbraio 2026
    Lungomare Sapri
    Maltempo nel Cilento: mareggiate e detriti bloccano le strade costiere
    13 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Gilda Romano
    Incidente mortale ad Agropoli, scomparsa anche la moglie di Giuseppe Malzone: Castellabate ancora in lutto
    13 Febbraio 2026
    Ospedale di Polla
    Sassano, investito da un’auto all’uscita da una pizzeria: morto 80enne
    13 Febbraio 2026
    Guardia di finanza
    Mercato San Severino, piena regolarità dei prodotti energetici: dissequestrato serbatoio carburante
    13 Febbraio 2026
    Abusi sessuali
    Abusi su minore in cambio di denaro: anziano di Capaccio patteggia due anni
    13 Febbraio 2026
    Incidente a Pontecagnano: autocarro finisce fuori strada
    12 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vito Sparano
    Eboli, sicurezza negli ospedali, la UIL FPL accusa: “Lavoratori esposti e silenzio dall’ASL di Salerno”
    13 Febbraio 2026
    Domenico Di Luccia
    Castellabate verso le elezioni 2027: il messaggio di Domenico Di Luccia
    13 Febbraio 2026
    Municipio Campagna
    Campagna: “Dimissioni per responsabilità”, la scelta dei 5 consiglieri per il futuro della Città
    12 Febbraio 2026
    Tullio Ferrante
    Ferrante (Mit), “888 mln Pnrr per infrastrutture a sostegno Zes, Mezzogiorno locomotiva d’Italia”
    12 Febbraio 2026
    Terremoto politico a Campagna: dopo la sfiducia il sindaco uscente Biagio Luongo parla a InfoCilento
    12 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Pallone da calcio
    Seconda categoria: allontanato un dirigente del Caggiano e non sostituito, arriva il duro comunicato del club
    11 Febbraio 2026
    Ebolitana, Taglianetti presenta le sfide contro Puglianello e Apice
    11 Febbraio 2026
    La Salernitana torna alla vittoria: battuto per 3 a 0 il Casarano
    10 Febbraio 2026
    Futsal: vince la Feldi, sconfitta per lo Sporting
    10 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Club Serre. A InfoCilento il presidente, Giuseppe Piemonte
    10 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Violenza sulle donne
    “One Billion Rising”: a Sant’Arsenio il flashmob per dire stop alla violenza sulle donne
    13 Febbraio 2026
    Cinema
    Weekend al cinema tra Salerno e provincia: i film da non perdere
    13 Febbraio 2026
    Carnevale Casal Velino
    Carnevale a Casal Velino: torna il “Festival dei Carri Cilentani”, ecco il programma
    13 Febbraio 2026
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
    Carnevale di Eboli
    Carnevale di Eboli 2026: il programma delle sfilate tra carri allegorici e tradizione
    10 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Romantic Impressions: continuano i Concerti del Lunedì a Pisciotta

Hyunah Park al violoncello e Yuki Sunamura al pianoforte, regaleranno emozioni intense e coinvolgenti

Edoardo Marcianò
29/07/2023 1:30 PM
Condividi
Hyunah Park Violoncello

A Pisciotta quarto ed ultimo appuntamento della rassegna “I concerti del Lunedì”, un’organizzazione in collaborazione con l’Associazione “Artisti Cilentani Associati”. Questo evento, patrocinato dalla Regione Campania e dal Ministero della Cultura, è finanziato dall’Unione Europea NextGeneration.EU. Inoltre, proseguirà con il Festival Multidisciplinare Mosaici, un’esperienza culturale che si svolgerà su dieci location del Cilento da agosto a ottobre 2023.

Hyunah Park e Yuki Sunamura: Un magico dialogo tra violoncello e pianoforte

Lunedì 31 luglio alle ore 21:30, la suggestiva Piazzetta Pagano di Pisciotta si prepara ad accogliere un evento musicale di rara bellezza. Preceduta da un’anteprima il giorno prima presso la Fondazione Alario ad Ascea Marina, la serata vedrà protagonisti Hyunah Park al violoncello e Yuki Sunamura al pianoforte. Questi talentuosi artisti saranno gli ospiti della Società Italiana della Musica da Camera, presieduta dal pianista Marco Schiavo.

Ludwig van Beethoven: L’innovatore della musica per violoncello e pianoforte

Il concerto inizierà con un’ode al grande Ludwig van Beethoven, che con le sue Sonate op. 5 del 1796 ha dato origine alla particolare combinazione di violoncello e pianoforte. La rara unione di questi due strumenti fu introdotta per la prima volta proprio da Beethoven, ispirato dal suo incontro con il virtuoso del violoncello Jean-Pierre Duport durante un soggiorno a Berlino. Le Sette Variazioni su “Bei Männern, welche Liebe fühlen” del 1801, tratte dal “Die Zauberflöte” di Mozart, apriranno il concerto, dimostrando la straordinaria capacità di Beethoven di creare un dialogo vivo e appassionato tra i due strumenti.

Leggi anche:

Ospedale di Agropoli: terapia intensiva anche dopo il covid

La Sonata in La Maggiore op. 69: Un’intreccio sonoro di rara bellezza

Una delle opere più affascinanti di Beethoven, la Sonata in La Maggiore op. 69 del 1808, sarà uno dei momenti salienti della serata. In questa composizione, il dialogo tra violoncello e pianoforte si fonde armoniosamente con la forma-sonata e l’articolazione in più movimenti, creando un’esperienza musicale complessa e coinvolgente.

Le variazioni di temi e l’intreccio strumentale porteranno il pubblico in un viaggio emozionante attraverso diverse atmosfere sonore.

Franz Liszt e Camille Saint-Saëns: Un’esplosione di virtuosismo

Dopo l’immersione nell’universo di Beethoven, il concerto presenterà tre studi da concerto di Franz Liszt, con particolare enfasi sull’esecuzione del brano “Un sospiro”. Questo pezzo, con la sua deliziosa melodia pentatonica, esige una padronanza straordinaria degli arpeggi e un’esecuzione virtuosistica, seguendo i principi de “L’arte del canto applicata al pianoforte” di Thalberg.

Il violoncello si esprimerà con maestria nell’Allegro appassionato di Camille Saint-Saëns, un brano brillante e coinvolgente, pensato forse come bis per incantare il pubblico.

Petr Ilic Cajkovskij: Capricci e Fantasia

La serata culminerà con la trascrizione per pianoforte del “Pezzo capriccioso in si minore”, op. 62 di Petr Ilic Cajkovskij, originariamente scritto per violoncello e orchestra. Questo brano, nonostante la sua tonalità simile alla celebre “Sinfonia patetica”, presenta un andamento formale libero e capriccioso, alternando due sezioni di diverso carattere.

Un’esperienza unica da non perdere

L’appuntamento è per lunedì 31 luglio nella Piazzetta Pagano di Pisciotta, con un’anteprima domenica 30 luglio presso la Fondazione Alario ad Ascea Marina. Un’occasione unica per lasciarsi trasportare dalla magia della musica in uno scenario affascinante e suggestivo.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.