Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Stazione di Sapri
    Stazione di Sapri: si rafforza la richiesta per il ritorno del servizio facchinaggio
    20 Giugno 2026
    Ascea: grande successo per la prima del libro di Pino Aprile
    20 Giugno 2026
    Sicurezza e prevenzione incendi: a Roscigno riapre il Presidio rurale dei Vigili del Fuoco
    20 Giugno 2026
    Tar Salerno
    Concorso per vigili urbani a Montesano: il Tar Salerno ordina l’acquisizione di nuovi atti
    20 Giugno 2026
    Vincenzo De Luca
    Comune di Salerno, stop alla rottamazione delle cartelle: scontro tra bilancio e polemiche politiche
    20 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Rapina a Salerno, paura in via Rocco Cocchia: malvivente armato di coltello assalta una farmacia
    20 Giugno 2026
    Incidente Cilentana
    Incidente stradale tra Ceraso e Vallo della Lucania, disagi al traffico sulla Cilentana
    20 Giugno 2026
    Incidente nel parcheggio del supermercato ad Agropoli: un ferito trasferito in ospedale
    19 Giugno 2026
    Incidente A2
    Incidente sulla A2 del Mediterraneo tra Battipaglia ed Eboli: traffico in tilt
    19 Giugno 2026
    Eboli, incendio
    Paura a Eboli: incendio devasta un veicolo commerciale nei pressi di un noto caseificio
    19 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Sessa Cilento
    Sessa Cilento, il gruppo Uniti per Cambiare rilancia l’azione politica: «Superiamo i pregiudizi del passato»
    20 Giugno 2026
    Raccolta rifiuti
    Ispani, ultimatum della minoranza sugli stipendi dei netturbini: «Pagare subito o esposto alla Finanza»
    20 Giugno 2026
    Gianmaria Sgritta
    Crisi a Eboli, Sgritta dopo la revoca: «Non si può chiedere lealtà a chi viene escluso dalle scelte»
    20 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Crisi politica a Eboli: il gruppo Eboli Domani abbandona la maggioranza e passa all’opposizione
    20 Giugno 2026
    Gianmaria Sgritta
    Terremoto politico a Eboli: il sindaco Conte revoca il vicesindaco Sgritta
    19 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Eccellenze nel Cilento: John Elkann fa tappa alla Tenuta Vannulo
    20 Giugno 2026
    Zio Mike Eboli
    Eboli in festa per i 100 anni di “zio Mike”: una vita simbolo di accoglienza e comunità
    20 Giugno 2026
    Francobollo Isola di Licosa
    L’Isola di Licosa celebrata in un francobollo: entra nel patrimonio naturalistico di Poste Italiane
    19 Giugno 2026
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Giochi europei universitari
    Giochi europei universitari 2026: Salerno diventa la capitale dello sport e dell’integrazione
    20 Giugno 2026
    Matteo Langella
    Gelbison, colpo a centrocampo: ufficiale l’arrivo dell’ex Paganese Matteo Langella
    20 Giugno 2026
    Ascea: successo per la festa di fine anno D’Angelo Soccer School
    19 Giugno 2026
    Basket giovanile, al via ad Agropoli la terza edizione della Mediterraneo Cup
    19 Giugno 2026
    Salernitana: ora è ufficiale, Faggiano e Cosmi ancora granata
    19 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    Pontecagnano Faiano, il bosco urbano si accende con la seconda edizione di WoodFest
    20 Giugno 2026
    Concerto
    Musica e spettacolo al porto: a Marina di Camerota prende il via Cilentamare 2026
    19 Giugno 2026
    Piano Vetrale celebra il Teatro: al via la II Rassegna Teatrale del Parco
    19 Giugno 2026
    atena lucana
    Atena Lucana si trasforma in un museo a cielo aperto: al via la mostra diffusa Opera Paese
    18 Giugno 2026
    Acciaroli
    Vinammare ad Acciaroli: la prima edizione del festival dei vini costieri del Mediterraneo
    18 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Roccadaspide, rifiuti tombati: dal Comune inoltrata istanza al titolare del terreno per la bonifica dell’area

Rifiuti interrati a Roccadaspide, il Il 5 agosto nuovo incontro in Procura. Il sindaco Iuliano chiede la bonifica dei luoghi

Alessandra Pazzanese
30/07/2024 8:05 AM
Condividi
Gabriele Iuliano, sindaco Roccadaspide

Il sindaco di Roccadaspide, Gabriele Iuliano e il responsabile del III Settore dell’ente, l’architetto Franco Graziuso, hanno firmato un’istanza, inviata al titolare del terreno in cui sono stati ritrovati i rifiuti tombati e, per opportuna conoscenza, al Procuratore della Procura della Repubblica di Salerno, dott. Luigi Alberto Carnevale, al comandante dei Carabienieri per la Tutela Ambientale e la Sicurezza Energetica Nucleo Operativo Ecologico di Napoli, al direttore del Dipartimento Provinciale dell’Arpac di Salerno, al presidente dell’Autorità di Bacino Regionale di Campania Sud e Interregionale per il bacino Idrografico del Fiume Sele, al presidente dell’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e al responsabile dei Servizi Veterinari dell’Asl di Salerno, ambito Capaccio – Roccadaspide.

Rifiuti interrati a Roccadaspide: la nota del sindaco Iuliano

Nella comunicazione si informa il titolare del terreno di provvedere alla rimozione, all’avvio a recupero, allo smaltimento dei rifiuti e al ripristino dello stato dei luoghi.

“L’amministrazione comunale, a seguito di un incontro avuto con gli organi inquirenti operanti nei giorni scorsi, ha appreso che nei terreni di sua proprietà, in seguito di accertamenti e scavi operanti dal Comando Carabinieri del NOE di Napoli sotto la direzione della Procura della Repubblica di Salerno, sono stati rinvenuti ingentissimi quantitativi di rifiuti speciali e di varia altra natura, allo stato in corso di più approfondito accertamento e oggetto di piano di caratterizzazione da parte dell’Arpac competente che, anche alla luce delle informazioni divulgate a mezzo della stampa locale e nazionale, appaiono costituire gravissimo danno ambientale per l’intera area interessata, oltre che gravissimo danno d’immagine per la Città di Roccadaspide” si legge, tra le altre cose, nella nota protocollata pochi giorni fa e in cui si chiede di procedere, come previsto dalle leggi vigenti, alla bonifica dell’area.

Nella nota si informa che, come previsto dalla legge, si concedono al titolare del terreno e al suo delegato, purché munito di rituale procura speciale, trenta giorni per la presentazione di eventuali memorie e documenti all’Ufficio Tecnico.

Per fare il punto della situazione e concordare come procedere al ripristino dell’area, di concerto alle autorità competenti, il sindaco Iuliano, dopo un primo incontro interlocutorio avvenuto presso la Procura di Salerno nei giorni scorsi, il 5 agosto parteciperà ad un ulteriore summit in Procura.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.