Cilento

Roccadaspide, rifiuti interrati: le operazioni di scavo potrebbero richiedere ancora molto tempo

A Roccadaspide tutti i giorni arrivano i mezzi dell’esercito per il prosieguo degli scavi nell’area rurale di proprietà privata in cui sono stati interrate, illecitamente, tonnellate di rifiuti e potrebbe volerci ancora molto tempo prima del termine delle operazioni.

Alessandra Pazzanese

23 Luglio 2024

Roccadaspide, operazioni di scavo rifiuti interrati

A Roccadaspide tutti i giorni arrivano i mezzi dell’esercito per il prosieguo degli scavi nell’area rurale di proprietà privata in cui sono stati interrate, illecitamente, tonnellate di rifiuti e potrebbe volerci ancora molto tempo prima del termine delle operazioni. I tempi prolungati richiesti dal tipo di attività eseguite sono stati confermati, anche questa mattina, dal NOE di Napoli, il motivo è che l’area oggetto di indagine è vastissima e deve essere passata al vaglio interamente, con operazioni di scavo articolate ed eseguite in profondità, per comprendere se, oltre ai rifiuti già rinvenuti, è stato interrato altro e se è stato compromesso il terreno e l’area circostante.

Ci vuole ancora tempo, dunque, per valutare l’entità del danno e monitorare tutto l’ambiente circostante, compreso il corso d’acqua, visto che anche i reflui dell’azienda di suini, ubicata nel terreno oggetto d’indagine, finivano nel corpo idrico vicino, confluente nel fiume Calore.

Gli approfondimenti svolti dai Carabinieri del NOE di Napoli, collaborati dal XXI Rgt. Genio Guastatori dell’Esercito Italiano di Caserta con i mezzi d’opera forniti dall’esercito, continuano unitamente al lavoro dell’ARPA Campania che monitora la situazione ed è attiva per il campionamento e le analisi dei rifiuti, ma anche per gli esiti delle analisi, bisognerà attendere.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum: ancora un incidente sulla SS18, due le auto coinvolte

A bordo dei veicoli due giovani residenti a Capaccio di venti e ventidue anni

Concessioni demaniali ad Agropoli: il Comune fissa le regole

La giunta comunale approva il riordino delle concessioni per garantire legalità, concorrenza e continuità per la stagione estiva

Nuovo accademico cilentano in Medicina e Chirurgia

Bruno Di Pace docente in Chirurgia Plastica alla Link Campus University di Roma

Furgone e auto a fuoco, paura a Montecorcino Rovella

È successo nella notte. Sulle cause indagano i carabinieri

Cuccaro Vetere celebra 50 anni d’amore tra i maestri Anella e Nicola

Cuccaro Vetere in festa per le nozze d'oro dei maestri Anella e Nicola

Promozione: la Pro Sangiorgese mantiene la vetta ad una giornata dalla fine

Nella penultima giornata vincono Sapri e Città di Campagna, finisce in parità la gara tra Rocchese e Sanseverinese

Antonio Pagano

05/04/2025

IC Castellabate alla finale dei “Giochi matematici” alla Bocconi e l’orchestra sul podio

Successo per Flavio Colella della classe IIIA della Secondaria di I grado

Capaccio, addio a Pietro Spizzico. Straziante lettera della mamma e dei compagni: “avremmo voluto alleviare il tuo dolore”

Commovente e partecipata cerimonia: in centinaia a Capaccio Capoluogo per l’ultimo saluto al 15enne

Eboli: evade dai domiciliari, denunciato

L’uomo si era introdotto nella chiesa di San Bartolomeo interrompendo il rito religioso della Via Crucis per chiedere soldi.

Agropoli, Cineteatro “De Filippo”: festa per i 10 anni di attività, ecco il programma completo delle iniziative. Le interviste | VIDEO

Una due giorni dedicata al cinema e al teatro, per celebrare i primi 10 anni dall’inaugurazione del cineteatro “Eduardo De Filippo” di Agropoli, il primo in Italia a portare il nome del grande attore partenopeo

Eboli: rissa in piazza Carlo Levi, adolescenti arrivano alle mani

Al vaglio le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza

Novi Velia, frana sul Monte Gelbison: strada verso la riapertura | VIDEO

In vista della riapertura del Monte Gelbison, prevista tra poco meno di due mesi, la sommità della montagna sarà nuovamente accessibile. Nei prossimi giorni, infatti, il sindaco Adriano De Vita procederà alla revoca dell’ordinanza che aveva disposto la chiusura della strada. Il provvedimento Tale provvedimento era stato firmato alla vigilia di Natale, in seguito alle […]

Ernesto Rocco

05/04/2025

Torna alla home