• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Promesse disattese: niente fondi per i cittadini di Agropoli colpiti dall’alluvione

Domande presentate in ritardo, non ci saranno fondi per i cittadini di Moio che hanno subito danni a seguito dell'ondata di maltempo

A cura di Ernesto Rocco
Pubblicato il 23 Novembre 2023
Condividi
Alluvione Agropoli

Niente fondi dalla Regione per gli alluvionati di Agropoli, Comune invita i cittadini a fare ricorso. Una nota pubblicata sul sito istituzionale dell’Ente sta suscitando malcontento in città, in particolare tra chi ha subito danni a seguito dell’alluvione del autunno 2022.

L’avviso del sindaco di Agropoli

Il sindaco di Agropoli in un avviso pubblico ha comunicato che la Direzione Generale per la Difesa del Suolo e l’Ecosistema della Regione Campania ha informato che le domande – predisposte dai cittadini dopo invito del Comune e trasmesse poi dall’Ente a Napoli – dovevano essere presentate entro e non oltre il decimo giorno successivo alla data del verificarsi degli eventi alluvionali. Visti i ritardi non ci saranno contributi per coloro che hanno subito danni.

Di qui l’invito da parte a presentare ricorso al Tribunale Regionale delle Acque Pubbliche. A molti quest’ultimo è apparso come un tentativo di scaricare le responsabilità sui cittadini e di scarsa attenzione alla comunità danneggiata dal maltempo.

Leggi anche:

Cambio al vertice della Comunità Montana Bussento, Lambro-Mingardo: Aldo Luongo eletto nuovo Presidente

I fondi della Regione

Nella nota dell’Ente, comunque, si precisa che la Regione metterà a disposizione risorse per servizi pubblici e infrastrutture, gestione dei rifiuti, macerie, materiale vegetale o alluvionale o delle terre da scavo e riduzione del rischio residuo. Nel caso restino disponibili fondi sarà possibile ristorare le imprese danneggiate. Insomma i fondi sbandierati dall’amministrazione comunale in Consiglio Comunale in favore dei cittadini, non sembra arriveranno.

Le polemiche

«Il comune invita i cittadini ad adire le vie legali contro la Regione, caso più unico che raro.
La sbandierata Filiera politica Comune – Provincia – Regione, PD, ostentata in campagna elettorale e fino a pochi giorni fa è inattiva?
». Così il consigliere Raffaele Pesce.

Duro anche l’ex sindaco e segretario di Fdi Agropoli, Adamo Coppola, che equipara il sindaco Mutalipassi a Ponzio Pilato.

«Dopo il danno anche la beffa: il vago comunicato del sindaco di Agropoli invita i nostri cittadini ad avviare uno sterile contenzioso con la regione Campania per ottenere il giusto ristoro economico!
Ci aspettavamo che l’amministrazione comunale avesse combattuto, sfruttando anche la vicinanza politica con il presidente De Luca, per ottenere soddisfazione e soldi per la propria città!
– afferma – Anche questa volta rimarremo delusi, invece di battere i pugni sul tavolo della giunta regionale per prorogare i termini di consegna delle domande di rimborso e magari decidere di deliberare una causa contro questo assurdo diniego della regione Campania, si lasciano ancora i cittadini abbandonati, come nei giorni dell’alluvione, al proprio infausto destino».

TAG:AgropolialluvioneCilento
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 5 dicembre: Gemelli, le idee non mancano, ma occorre più ordine. Sagittario, vuoi muoverti e cambiare aria

Ecco cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

Carciofo bianco, Pertosa

Carciofo di Paestum IGP: via libera dal Ministero, confermato l’incarico al Consorzio di Tutela

Riconosciuta la rappresentatività dell'ente nella difesa e promozione dell'eccellenza campana

“Maestri del Fare”, storie di persone, comunità e di associazioni: undicesima puntata

Ospite nella puntata di oggi, Maddalena Stoppiello, presidente dell'associazione "Tu Sei Favola…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.