InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
App Mobile
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ottati
    Blackout e danni a scuole e uffici: il Comune di Ottati porta Enel in tribunale
    24 Dicembre 2025
    Ospedale Ruggi
    Ruggi d’Aragona, l’addio lampo di Verdoliva: il manager sceglie Roma
    24 Dicembre 2025
    Sapri, cane da caccia cade in un dirupo: salvato dai Vigili del Fuoco nel Canale di Mezzanotte
    23 Dicembre 2025
    Vallo, il messaggio di Natale di Don Bruno: “Rinasce la speranza”
    23 Dicembre 2025
    Natale, la Messa della Notte in diretta su InfoCilento: ecco come seguire la celebrazione
    23 Dicembre 2025
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Tenta di investire un militare e di impossessarsi della sua arma: arrestato
    23 Dicembre 2025
    Anna Tagliaferri uccisa dal compagno, il dolore della comunità: terzo femminicidio nel salernitano
    23 Dicembre 2025
    Polizia, Lungomare Salerno
    Salerno, controlli di Natale sul lungomare: arrestato un ricercato e denunciati 2 parcheggiatori abusivi
    23 Dicembre 2025
    Salerno, lungomare
    Sangue sul lungomare di Salerno: accoltellato un uomo
    23 Dicembre 2025
    Olevano sul Tusciano, nascondeva droga nella macchinetta del caffè: arrestato
    23 Dicembre 2025
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Omignano, il sindaco traccia il bilancio dell’attività amministrativa: tutto pronto per l’Ufficio di Prossimità
    23 Dicembre 2025
    Teggiano, Marisa Federico lascia la maggioranza e passa all’opposizione: si apre una nuova fase politica
    23 Dicembre 2025
    Elezioni provinciali: il commento degli amministratori
    23 Dicembre 2025
    Palazzo Provincia Salerno
    Elezioni provinciali: ecco tutte le liste
    22 Dicembre 2025
    Rosario Carione
    Provinciali Salerno, il sindaco di Trentinara Rosario Carione scende in campo
    22 Dicembre 2025
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Montesano sulla Marcellana
    Montesano sulla Marcellana celebra memoria e identità con la mostra dei Calendari “Radici” 1996–2025
    23 Dicembre 2025
    Laurino
    Natale alla corte del Duca: Laurino riscopre le sue radici tra storia e tradizione
    23 Dicembre 2025
    Aniello Amato
    Pattano, lo scrittore Aniello Amato presenta il volume: “L’Abbazia di S. Maria di Pattano fra il 1491 e il 1789”
    22 Dicembre 2025
    Coro interparrocchiale Castellabate
    Dieci anni di musica e fede: il Coro Interparrocchiale San Costabile festeggia con il Concerto di Natale
    22 Dicembre 2025
    Luci Natale
    Roccadaspide, proseguono con successo gli eventi di Natale: ecco i prossimi appuntamenti
    22 Dicembre 2025
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
Seguici

Porte aperte per la Casa di Joe Petrosino a Padula

Per due giorni la casa del poliziotto Italo-americano sarà aperta al pubblico

A cura di Federica Pistone
Pubblicato il 5 Aprile 2024
Condividi

L’Amministrazione del Comune di Padula partecipa alle “Giornate nazionali delle case dei personaggi illustri italiani” che si terranno il 6 e 7 aprile 2024, organizzate dall’Associazione Nazionale Case della Memoria attraverso la Casa Museo di Joe Petrosino, inclusa nel circuito turistico “Padula Sistema Museo”.

Il programma dell’iniziativa

Per due giorni, la casa dove è nato il celebre detective che ha sfidato per primo la mafia italo-americana sarà aperta al pubblico con orario continuato dalle 10 alle 18, permettendo ai visitatori di esplorare la storia e i luoghi dell’infanzia del famoso poliziotto.

La Casa Museo

La Casa Museo è divisa in due sezioni: quella storica al primo piano e la galleria multimediale sulla mafia e sull’antimafia al piano superiore.

Leggi anche:

Teggiano, Marisa Federico lascia la maggioranza e passa all’opposizione: si apre una nuova fase politica

Al primo piano, sono presenti gli arredi originali di casa Petrosino, con oggetti e mobili dell’epoca. La camera da letto ospita la culla del neonato coperta di tulle e gli articoli da toeletta sul piccolo mobile con specchiera, insieme alle foto d’epoca della famiglia di Joe Petrosino. La sala da pranzo, arredata in stile liberty, presenta la tavola imbandita con stoviglie di famiglia e tovaglioli con il monogramma. Opere d’arte e foto alle pareti mostrano le generazioni dei Petrosino.

Al piano superiore, la sezione multimediale del museo esplora la storia dell’antimafia, ispirata anche dal contributo pionieristico di Petrosino, con filmati originali delle sue investigazioni, documenti visivi dagli archivi di RAI-Teche e le attuali cronache sulla lotta alla criminalità mafiosa.

La Casa Museo di Joe Petrosino è un importante attrattore per il centro storico di Padula, interessando turisti, scolaresche, studiosi e membri delle Forze dell’Ordine.

Il percorso

Il percorso verrà guidato da Nino Melito Petrosino, pronipote di Joe Petrosino. Per prenotazioni, è possibile contattare il numero 0975 1966359 o inviare una mail a info@padula.eu.

TAG:joe petrosinopadulavallo di diano
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.