InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Esame studenti
    Graduatoria nazionale medicina: oltre 25 mila idonei per 20 mila posti disponibili
    8 Gennaio 2026
    Casaletto Spartano
    Casaletto Spartano investe 620mila euro per la nuova illuminazione a LED nelle aree rurali e nel centro
    8 Gennaio 2026
    Agropoli, al via i saldi: tra offerte vantaggiose e dubbi sulla reale convenienza. Parola ai cittadini
    8 Gennaio 2026
    Piano di Zona Ambito S9: grande successo per il concorso “Dolore non fa rima con amore”
    8 Gennaio 2026
    Ascea Marina
    Ascea verso l’80% di raccolta differenziata: controlli e sanzioni per tutelare il decoro urbano
    8 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Sapri, ruba auto e fugge: convalidato l’arresto per un 35enne
    9 Gennaio 2026
    Lutto nel salernitano: addio a Carmen Grotta, aveva 34 anni
    8 Gennaio 2026
    Furti
    Allerta in Cilento: cittadini segnalano auto sospetta e falsi venditori nelle case
    8 Gennaio 2026
    Striscione curva sud Santa Maria
    Tragedia Crans-Montana, la curva Sud Santa Maria si unisce nel dolore: “A chi stava appena iniziando a vivere, il ricordo è eterno”
    8 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Violenza domestica a Campagna: 35enne aggredisce la compagna e finisce in carcere
    8 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Trentinara, Carione candidato alle Elezioni provinciali: “Metto a disposizione del territorio la mia esperienza di sindaco di un piccolo Comune”
    8 Gennaio 2026
    Roscigno Vecchia
    Roscigno adotta il nuovo PUC: rigenerazione urbana e valorizzazione del borgo antico
    8 Gennaio 2026
    Annalisa Spera
    Battipaglia al buio: cresce la preoccupazione dei cittadini
    8 Gennaio 2026
    Eboli
    Eboli tra immobilismo e saracinesche chiuse: l’affondo di Fratelli d’Italia contro l’amministrazione
    8 Gennaio 2026
    Regione Campania
    Regione Campania, fissata la data per la presentazione della giunta: appuntamento il 21 gennaio
    7 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Porte aperte per la Casa di Joe Petrosino a Padula

Per due giorni la casa del poliziotto Italo-americano sarà aperta al pubblico

Federica Pistone
5 Aprile 2024
Condividi

L’Amministrazione del Comune di Padula partecipa alle “Giornate nazionali delle case dei personaggi illustri italiani” che si terranno il 6 e 7 aprile 2024, organizzate dall’Associazione Nazionale Case della Memoria attraverso la Casa Museo di Joe Petrosino, inclusa nel circuito turistico “Padula Sistema Museo”.

Il programma dell’iniziativa

Per due giorni, la casa dove è nato il celebre detective che ha sfidato per primo la mafia italo-americana sarà aperta al pubblico con orario continuato dalle 10 alle 18, permettendo ai visitatori di esplorare la storia e i luoghi dell’infanzia del famoso poliziotto.

La Casa Museo

La Casa Museo è divisa in due sezioni: quella storica al primo piano e la galleria multimediale sulla mafia e sull’antimafia al piano superiore.

Al primo piano, sono presenti gli arredi originali di casa Petrosino, con oggetti e mobili dell’epoca. La camera da letto ospita la culla del neonato coperta di tulle e gli articoli da toeletta sul piccolo mobile con specchiera, insieme alle foto d’epoca della famiglia di Joe Petrosino. La sala da pranzo, arredata in stile liberty, presenta la tavola imbandita con stoviglie di famiglia e tovaglioli con il monogramma. Opere d’arte e foto alle pareti mostrano le generazioni dei Petrosino.

Al piano superiore, la sezione multimediale del museo esplora la storia dell’antimafia, ispirata anche dal contributo pionieristico di Petrosino, con filmati originali delle sue investigazioni, documenti visivi dagli archivi di RAI-Teche e le attuali cronache sulla lotta alla criminalità mafiosa.

La Casa Museo di Joe Petrosino è un importante attrattore per il centro storico di Padula, interessando turisti, scolaresche, studiosi e membri delle Forze dell’Ordine.

Il percorso

Il percorso verrà guidato da Nino Melito Petrosino, pronipote di Joe Petrosino. Per prenotazioni, è possibile contattare il numero 0975 1966359 o inviare una mail a info@padula.eu.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Ospedale di Nocera Inferiore Ictus: da Sapri a Nocera Inferiore, paziente salvato in tre ore grazie a telemedicina e competenza
Articolo Successivo Rassegna Stampa con Francesco Cavallone Rassegna Stampa del 5 aprile con Francesco Cavallone sindaco di Sala Consilina

Ti potrebbero interessare

Feldi Eboli, cuore e orgoglio non bastano: il Capurso vince nel finale

Cronaca della sfida tra Global Work Capurso e Feldi Eboli. Le volpi,…

Carabinieri

Sapri, ruba auto e fugge: convalidato l’arresto per un 35enne

Si tratta di un pluripregiudicato e senza fissa dimora. La convalida è…

Steve Jobs

Almanacco del 9 gennaio: nasce l’iPhone

9 gennaio 2007: Steve Jobs presenta il primo iPhone a San Francisco

Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 9 gennaio: Gemelli, le opportunità sono presenti per il lavoro. Acquario, in amore qualche dubbio da sciogliere

Ecco cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

Lutto nel salernitano: addio a Carmen Grotta, aveva 34 anni

Tragedia in casa, Carmen muore giovanissima lasciando la figlia nata da meno…

La Salernitana accelera sul mercato e punta al riscatto contro il Cosenza

Calciomercato Salernitana: arriva Berra, nel mirino Gunduz per il riscatto col Cosenza

  • Località:
  • Global
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Vallo di Diano
  • Alburni
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.