InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    San Mario
    Almanacco del 19 dicembre, oggi si celebra San Mario. Scopri fatti, curiosità e programmi tv sul Canale 79
    19 Gennaio 2026
    “Naturalmente Cilento”: si rinnova il contest fotografico dedicato al Cilento
    18 Gennaio 2026
    Studio medico
    Nuovi ambulatori comunali per attrarre i medici di base a Gioi e Cardile
    18 Gennaio 2026
    Stio: Comune promuove gli antichi mestieri, presto attivi corsi di artigianato
    18 Gennaio 2026
    Giovani
    Magliano Vetere: punta a costituire il Forum dei Giovani
    18 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ospedale Cardarelli
    Rimase ustionata da un ritorno di fiamma: morta 80enne di Centola
    18 Gennaio 2026
    Allarme a Battipaglia: falsi avvisi per controlli di residenza
    18 Gennaio 2026
    Giovane trovato senza vita tra Agropoli e Capaccio. Sconcerto nella comunità
    18 Gennaio 2026
    Grave incidente a Eboli: bimbo di 8 anni trasferito al Santobono
    18 Gennaio 2026
    Acciaroli: non ce l’ha fatta l’anziana ustionata ai fornelli
    18 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Poste
    Sapri, Bancomat a secco e Poste chiuse: il PSI denuncia disservizi che durano da anni
    18 Gennaio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia al Centro conferma il sostegno alla Sindaca: “Avanti con responsabilità”
    18 Gennaio 2026
    Sapri, Gentile fuori dal Consiglio provinciale: “Rafforzare l’impegno sul territorio”
    17 Gennaio 2026
    Eboli: Fratelli d’Italia presenta mozione di sfiducia al sindaco Conte. A InfoCilento parla il capogruppo, Damiano Cardiello
    17 Gennaio 2026
    Salerno attende il commissario. Polemiche delle minoranze dopo le dimissioni di Napoli
    17 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo calcio
    Prima categoria: inizia il girone di ritorno, il punto sul girone H
    18 Gennaio 2026
    Eccellenza, la Battipagliese impatta sul campo della Sanseverinese: match termina 1-1
    18 Gennaio 2026
    Serie D: pari per la Gelbison a Caltanissetta
    18 Gennaio 2026
    La Salernitana torna alla vittoria: basta De Boer per battere l’Atalanta U23
    18 Gennaio 2026
    Agropoli si arrende di misura: a Ischia decide un solo punto
    17 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Dance Tarantella
    Castel San Lorenzo, la Pro Loco celebra 50 anni: festa in piazza
    18 Gennaio 2026
    Biblioteca Erica
    A Capaccio il “Poster della Pace”: il Lions Club Paestum Host celebra l’arte e premia gli studenti
    18 Gennaio 2026
    Foresta Cognole
    L’Ente Parco del Cilento presenta il libro “Il coraggio del piccolo Peppino” a Montesano
    16 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema in provincia di Salerno: tutti i film e gli orari
    16 Gennaio 2026
    Agropoli Municipio
    Agropoli, la solidarietà scende in campo: giovedì la consegna dei proventi della tombola solidale
    14 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Olevano sul Tusciano: installata la prima casetta dei libri

La mini biblioteca in legno è stata gentilmente donata dalla scrittrice Lucia Salicone, che ha voluto contribuire attivamente alla diffusione della cultura e dell’amore per i libri

Silvana Scocozza
14 Gennaio 2025
Condividi
Libro

È stata installata, ad Olevano sul Tusciano, in piazza Carmine Calò, la prima delle tre “casette dei libri”, un’iniziativa che si inserisce in un progetto più ampio di promozione della lettura nel Comune di Olevano sul Tusciano, conforme ai criteri stabiliti dal Cepell (Centro per il libro e la lettura).

Un modo per incentivare la lettura

La mini biblioteca in legno è stata gentilmente donata dalla scrittrice Lucia Salicone, che ha voluto contribuire attivamente alla diffusione della cultura e dell’amore per i libri. Le altre due “casette” saranno posizionate in via Risorgimento, nella frazione di Ariano, e in piazza Madonna di Fatima, grazie al generoso supporto dell’associazione Aics Olevano. Questi spazi sono pensati per facilitare lo scambio di libri tra cittadini, incentivando così la lettura e la condivisione culturale.

Il commento del sindaco

«Puntiamo tanto sulla promozione della cultura e della lettura. Quest’anno abbiamo avuto la prestigiosa qualifica di “Città che legge”, che è un traguardo importante. – dichiara il sindaco Michele Ciliberti – Siamo a lavoro per organizzare un calendario ricco di eventi, riproponendo appuntamenti consolidati come il “Maggio dei Libri” e altri nuovi momenti di formazione e crescita culturale. Ci candidiamo, inoltre, a ospitare una tappa di “Porto di parole” perché rappresenta un ulteriore passo verso la valorizzazione della narrazione e della letteratura. Invito tutti i cittadini a visitare le “casette”, a contribuire con i propri libri e a scoprire nuove letture».

Leggi anche:

Salerno, protesta degli animalisti: sit in contro utilizzo di animali nei circhi

Olevano sul Tusciano: “Città che legge”

Questa iniziativa è parte di un piano di promozione della lettura avviato dal Comune di Olevano sul Tusciano, che nelle scorse settimane è stato ufficialmente inserito dal Cepell nell’elenco nazionale di “Città che legge”. Questo riconoscimento è il risultato di un protocollo per la lettura redatto in collaborazione con l’Istituto comprensivo Leonardo da Vinci, la biblioteca comunale “Giacinto Carucci” e i punti vendita di libri presenti sul territorio che sarà allargato ad altri soggetti.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente 60 anni di Anffas Salerno: un traguardo importante con uno sguardo al futuro
Articolo Successivo Salerno, De Luca su progetti futuri: “Andremo avanti, il lavoro continua”
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.