Attualità

Cilento, verso l’attivazione di 8 micro-nidi- Ecco i requisiti per le iscrizioni

II servizio “Nido-Micronido” ha natura educativa e sociale e si rivolge a bambini di età compresa tra i 12/36 mesi.

Serena Vitolo

29 Agosto 2023

E’ stato reso pubblico il bando di selezione per il servizio micro-nido dell’ambito S8 per l’anno scolastico 2023/2024. I tempi sono giusti per predisporre un servizio molto atteso dai genitori, molti dei quali lavoratori, che necessitano di trovare una soluzione per i loro figli.

I Micro-nidi di Ambito per i quali è promosso il presente avviso hanno sede nei Comuni di Agropoli, Vallo della Lucania, Ascea, Casal Velino, Moio della Civitella, Novi Velia, Torchiara, Castellabate ed in ogni sede sono previsti n. 20 bambini frequentanti.

Il servizio è assicurato dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00 e avrà durata di 7 mesi.

Requisiti per l’accesso al servizio

Potranno fare richiesta al servizio i minori di età compresa tra i 12 e i 36 mesi e residenti in uno dei comuni dell’ Ambito Territoriale S8: Agropoli, Ascea, Campora, Cannalonga, Casal Velino, Castellabate, Castelnuovo C.to, Ceraso, Cicerale, Cuccaro Vetere, Futani, Gioi C.to, Laureana C.to, Laurito, Lustra, Moio della Civitella, Montano Antilia, Montecorice, Novi Velia, Ogliastro C.to, Omignano, Orria, Perdifumo, Perito, Pisciotta, Pollica, Prignano C.to, Rutino, S. Mauro la Bruca, Salento, San Mauro C.to, Serramezzana, Sessa Cilento, Stella C.to, Stio, Torchiara e Vallo della Lucania.

I requisiti d’ accesso devono essere posseduti al momento della presentazione dell’istanza. Verranno formulate distinte graduatorie per ogni sede di Micro Nido. Le graduatorie potranno scorrere durante l’anno scolastico. Verrà redatta anche una lista d’ attesa per le domande pervenute fuori termine alla quale si può accedere a graduatoria esaurita.

La graduatoria e la lista d’ attesa saranno valide solo per l’anno scolastico 2023 2024, mentre i minori frequentanti il servizio, al permanere dei requisiti d’ accesso, potranno accedere di diritto alla frequenza dell’anno scolastico successivo previa presentazione di regolare domanda. In caso di gemelli in cui uno solo rimanga escluso dallo stesso servizio, si dovrà provvedere all’inserimento di entrambi i gemelli adottando tutte le misure atte a garantire la qualità educativa.

Le famiglie interessate al momento di presentazione dell’istanza dovranno indicare la sede prescelta.

Un servizio utile alla comunità

II servizio “Nido-Micronido” ha natura educativa e sociale e si rivolge a bambini di età compresa tra i 12/36 mesi. Prevede la mensa ed il riposo pomeridiano dei piccoli. Esso garantisce l’accoglienza e la cura del bambino rispondendo alle sue esigenze primarie e ne favorisce la socializzazione, l’educazione, lo sviluppo armonico, l’acquisizione dell’autonomia attraverso il gioco, le attività laboratoriali manuali, espressive e di prima alfabetizzazione.

Per ulteriori informazioni leggi qui

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Maturità 2025: il messaggio del sindaco Roberto Mutalipassi agli studenti di Agropoli

Il Sindaco Roberto Mutalipassi, ha rivolto un sentito messaggio di incoraggiamento a tutti i maturandi della città, riconoscendo il valore di questa tappa

Dal Golfo di Policastro all’America: un DJ set per Bruzzese e Salvucci

L'obiettivo è quello di portare il Cilento in America, un importante traguardo

Scario: torna la rassegna di teatro amatoriale “Teatro sotto le stelle… in riva al mare”, ecco il programma

L'evento si svolgerà dal 24 al 28 giugno sulla spiaggia antistante il Piazzale Margherita

Albanella baciata dalla cultura: al via ad un’estate ricca di appuntamenti

Tutti gli appuntamenti si terranno a partire dalle ore 20:00 in piazza Garibaldi e saranno ad accesso gratuito

Punti nascita, la battaglia dei sindaci campani: passi avanti verso la deroga ministeriale

Uniti dalla stessa causa, i primi cittadini hanno ribadito la necessità di scongiurare la chiusura dei punti nascita negli ospedali dei rispettivi territori

Eboli, attenzione per le zone periferiche: prosegue l’impegno dell’amministrazione

Gli interventi prevedono la messa in sicurezza e la bonifica del territorio, con l’obiettivo di contrastare fenomeni di abbandono e illegalità

Asl Salerno, doppia donazione multiorgano all’Umberto I di Nocera Inferiore

Le donazioni hanno permesso l’intervento nei riguardi di pazienti tra le zone di Padova, Roma, Napoli e Salerno, regalando nuove speranze di vita a chi era in attesa di trapianto

Ad Agropoli la serata dei maturandi con la “benedizione delle penne”

L'iniziativa ha rappresentato un momento di raccoglimento, incoraggiamento e coesione per i ragazzi del territorio

Parco eolico tra Polla e Caggiano: la Regione Campania boccia il progetto

Secondo quanto comunicato dalla Regione, la documentazione risulta incompleta e non consente di superare i motivi ostativi già evidenziati

Sala Consilina colpita da bomba d’acqua e grandine: il Comune vicino ad agricoltori e cittadini

Una situazione che ha messo in ginocchio molti agricoltori e piccoli produttori locali, in un momento già delicato per il settore

Cilento: continua il viaggio nei territori del progetto Montagna Produttiva

Venerdì 20 giugno a Orria e Sabato 21 giugno a Perito il Focus sulle attività “La gestione dei castagneti nelle terre civiche”

La STS Bodrum saluta il Cilento: giornata conclusiva ad Acciaroli e Ascea

Si è conclusa con entusiasmo e partecipazione la tappa italiana della STS Bodrum, nave scuola turca impegnata nel tour internazionale promosso nell’ambito della conferenza UNOC

Chiara Esposito

17/06/2025

Torna alla home