Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Alici
    Eccellenza cilentana: le alici Zarotti tra le migliori d’Italia per Gambero Rosso
    13 Maggio 2026
    A Sapri arrivano le telecamere di Unomattina in famiglia: a InfoCilento parla Paolo Notari, conduttore Rai
    13 Maggio 2026
    Piaggine si prepara alla rivoluzione digitale: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova Carta d’Identità Elettronica
    13 Maggio 2026
    Il Sindaco di Controne a Roma: “Il Governo riveda la Legge sulla Montagna, pronti a dare battaglia”
    13 Maggio 2026
    Ferdinando Palazzo e ragazzo palestinese
    San Giovanni a Piro accoglie H.M. Al-Draimli: lo studente palestinese proveniente da Gaza accolto dall’intera comunità
    13 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente stradale a Villammare, scontro auto-moto: ferito un giovane centauro
    13 Maggio 2026
    Camion ribaltato sulla A2 tra Campagna ed Eboli: soccorsi in azione e traffico rallentato
    13 Maggio 2026
    Girolamo Auricchio
    Roccadaspide: condanna per diffamazione aggravata per il vicesindaco Girolamo Auricchio
    13 Maggio 2026
    Orria: droga nell’allevamento, arrestati coniugi
    13 Maggio 2026
    Gerardo D'Alessandro
    Battipaglia, disposta autopsia per chiarire le cause della morte di Gerardo D’Alessandro
    13 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Salerno, Piazza Portanova aperta a tutti: ecco il calendario dei comizi finali
    13 Maggio 2026
    Sassano, Nicola Pellegrino unico candidato sindaco: «Servire il territorio con concretezza e responsabilità»
    12 Maggio 2026
    Bellosguardo: il sindaco Giuseppe Parente alla guida della Provincia di Salerno, ecco cosa ne pensano i cittadini
    12 Maggio 2026
    Lgtb
    Diritti e Politica a Salerno: ecco la posizione di Arcigay per le Amministrative
    12 Maggio 2026
    Marcello Ametrano
    Vallo della Lucania, scontro sulla delibera rifiuti: la minoranza denuncia gravi illegittimità
    10 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
    Padre Giacomo Selvi
    Il ricordo di Padre Giacomo Selvi: Agropoli celebra l’88° anniversario della nascita del parroco
    11 Maggio 2026
    San Cataldo
    San Cataldo: il monaco irlandese e i suoi prodigi, un legame indissolubile con il Cilento
    9 Maggio 2026
    Gin
    L’oro di Sala Consilina: Gin Agnes conquista Londra ai The Gin Guide Awards 2026
    9 Maggio 2026
    San Michele Arcangelo
    San Michele Arcangelo nel Cilento e nel Vallo di Diano, un viaggio tra fede e grotte sacre
    7 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Svolta storica per la U.S. Poseidon 1958: ufficiale l’affiliazione con il Bologna FC
    13 Maggio 2026
    Eccellenza
    Eccellenza: novità sugli ‘under’? Campania e Lazio frenano
    12 Maggio 2026
    Calcio, SV Atletico Agropoli, il futuro è nei giovani: a InfoCilento il bilancio del Dirigente, Gaetano Abagnale
    12 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano-Agropoli: la finale playoff infiamma il Girone D, tutti i dettagli della sfida
    12 Maggio 2026
    Gelbison, obiettivo Serie C: ufficiale la conferma di mister Massimo Agovino
    12 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Unisa
    80 anni di voto alle donne: all’Università di Salerno un convegno su democrazia e parità
    13 Maggio 2026
    Bianca Atzei, Anna Tatangelo, Alex Britti
    Eventi in Cilento tra fede e grandi concerti: da Anna Tatangelo Bianca Atzei. A Vallo della Lucania pesa il caro-artisti
    13 Maggio 2026
    Concerto
    Pino Scotto arriva in Cilento: concerto gratuito a Pisciotta il 25 luglio
    12 Maggio 2026
    Anima Mundi a Eboli: la scienza dell’aria protagonista al simposio scientifico
    12 Maggio 2026
    Fabrizio Moro
    Fabrizio Moro ad Agropoli: il tour 2026 è il primo appuntamento annunciato nella nuova Arena del Mare in piazza Serra
    11 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cucina

La ricetta della domenica: Muffin alle fragole

Provate questa semplice ricetta e lasciatevi conquistare dalla loro irresistibile bontà

Angela Bonora
27/04/2025 12:02 PM
Condividi
Muffin alle fragole

Con l’arrivo della primavera e l’esplosione di colore e profumi che la caratterizzano, la cucina si arricchisce di ingredienti freschi e vivaci. Tra questi, le fragole spiccano per la loro dolcezza e versatilità, prestandosi a innumerevoli preparazioni, dai dessert più elaborati a golose colazioni e merende. Oggi vi proponiamo una ricetta intramontabile, i muffin alle fragole, un piccolo gioiello della pasticceria casalinga che saprà conquistare grandi e piccini con la sua semplicità e il suo sapore delicato.

Ingredienti

La qualità degli ingredienti è fondamentale per la riuscita di qualsiasi ricetta, e i muffin alle fragole non fanno eccezione

  • 250 g di farina 00
  • 150 g di zucchero semolato
  • 2 uova medie
  • 120 ml di latte
  • 80 ml di olio di semi (o burro fuso raffreddato)
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
  • Un pizzico di sale
  • 200 g di fragole fresche, pulite e tagliate a pezzetti
  • Zucchero a velo per decorare (opzionale)

Procedimento

La preparazione dei muffin alle fragole segue un metodo semplice e veloce, che prevede la lavorazione separata degli ingredienti secchi e umidi, per poi unirli delicatamente.

In una ciotola capiente, setacciate la farina con il lievito e il sale. Aggiungete lo zucchero e mescolate bene con una frusta a mano per amalgamare gli ingredienti. In un’altra ciotola, sbattete leggermente le uova con il latte e l’olio (o il burro fuso). Versate gli ingredienti umidi nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescolate delicatamente con una spatola o un cucchiaio di legno, solo fino a quando gli ingredienti non saranno appena amalgamati. Non lavorate troppo l’impasto, altrimenti i muffin risulteranno gommosi. Incorporate delicatamente le fragole tagliate a pezzetti all’impasto. Distribuite l’impasto in pirottini di carta o in uno stampo da muffin imburrato e infarinato, riempiendoli per circa 2/3. Infornate in forno preriscaldato a 180°C (forno statico) per circa 20-25 minuti, o fino a quando i muffin saranno dorati e uno stecchino inserito al centro ne uscirà pulito. Sfornate i muffin e lasciateli raffreddare nello stampo per qualche minuto, quindi trasferiteli su una griglia per farli raffreddare completamente. Se desiderate, spolverate con zucchero a velo prima di servire.

    Consigli per muffin perfetti

    Per ottenere dei muffin alle fragole soffici e deliziosi, ecco alcuni consigli utili:

    • Non mescolare troppo l’impasto: un eccessiva lavorazione dell’impasto sviluppa il glutine della farina, rendendo i muffin duri e gommosi. Mescolate solo quanto basta per amalgamare gli ingredienti secchi e umidi.
    • Le fragole fresche conferiscono un sapore più intenso e una migliore consistenza ai muffin. Assicuratevi che siano mature al punto giusto, ma non troppo molli.
    • Per un tocco extra di sapore, potete aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato bianco o della scorza grattugiata di limone.
    • I muffin alle fragole si conservano a temperatura ambiente, in un contenitore ermetico, per circa 2-3 giorni. Possono anche essere congelati, una volta raffreddati, e scongelati a temperatura ambiente prima di essere consumati.
    Condividi questo articolo
    Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
    • Redazione
    • Contattaci
    • Pubblicità
    • Collabora
    • Come vederci
    • Scarica l’app
    • Newsletter
    • Privacy
    • Gestione reclami
    • Codice di condotta
    • Facebook
    • X
    • Youtube
    • Google news
    • Instagram
    • Linkedin

    © Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.