Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Scuolabus
    Mobilità sostenibile a Santa Marina: in arrivo un nuovo scuolabus ecologico grazie ai fondi FESR
    29 Aprile 2026
    Poste Italiane
    Pagamento pensioni di maggio in provincia di Salerno: date, modalità e nuove regole per i documenti
    29 Aprile 2026
    Antonio Cuomo
    Parchi campani: al via la redazione dei nuovi piani preliminari di tutela
    29 Aprile 2026
    Castellabate, accordo per la sicurezza: presidi serali a Santa Maria per l’estate
    29 Aprile 2026
    Nuove tariffe per l’imposta di soggiorno a Salerno
    29 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ospedale Curto Polla
    Prognosi riservata per l’operaio di Rofrano: ore decisive al Curto di Polla
    29 Aprile 2026
    Carabinieri forestali
    Albanella, sequestrata linea di lavaggio: scarichi industriali illeciti nel torrente Rio Lama
    29 Aprile 2026
    Controlli dei Vigili di Eboli sulla SS19
    Sicurezza e legalità a Eboli: operazione congiunta contro prostituzione e spaccio
    29 Aprile 2026
    Paura sulla A2: Scontro tra due auto e ribaltamento, tre feriti a Battipaglia
    29 Aprile 2026
    Incidente a Montecorice: si sgancia stabilizzatore di un camion e colpisce due auto, ferita una donna
    28 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    La Porta
    Agropoli, Massimo La Porta attacca l’Amministrazione: evento esterno e suolo gratuito penalizzano i commercianti locali
    29 Aprile 2026
    Pierfrancesco D'Ambrosio
    Elezioni a Campagna: l’Udc schiera cinque candidati a sostegno di Pierfrancesco D’Ambrosio
    29 Aprile 2026
    Cineteatro Ferrari
    Gestione del Cineteatro Ferrari di Sapri: scoppia il caso sulla trasparenza della gara
    28 Aprile 2026
    Elezioni Amministrative 2026: scatta la corsa alle urne. De Luca punta al tris a Salerno
    27 Aprile 2026
    Elezioni comunali
    Definito l’ordine sulla scheda elettorale a Salerno: De Luca apre la lista dei candidati
    27 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Danza acrobatica
    Acrobatica e mare, Policastro Bussentino ospita l’Aerial Welcome Summer 2026
    29 Aprile 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: pari per la Feldi, sconfitto lo Sporting
    28 Aprile 2026
    Eccellenza, l’Ebolitana festeggia il ritorno in Serie D: ecco tutti i verdetti dell’ultima giornata
    28 Aprile 2026
    Manifesto Polisportiva Santa Maria
    Il ritorno della “legge del contrappasso”: ad Agropoli manifesti funebri per la Polisportiva Santa Maria
    28 Aprile 2026
    Salernitana Arechi
    Playoff Serie C 2025/26: date, incroci e il cammino della Salernitana verso la Serie B
    27 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    1MayDay a Salerno: Musica, Diritti e Lavoro al Teatro Augusteo per la Nona Edizione
    28 Aprile 2026
    Chiesa Palinuro
    Palinuro capitale della cultura: al via la VI edizione di “Letto in Piazza” con l’ex Ministro Enzo Bianco
    24 Aprile 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: Grande Scelta a Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    24 Aprile 2026
    Francesco Renga
    Francesco Renga in concerto a Sapri il 20 agosto 2026: info e biglietti
    24 Aprile 2026
    Roscigno Vecchia
    Cilento Selvaggio 2026: A Roscigno Vecchia nasce il festival che trasforma la natura in risorsa
    24 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Il Prefetto di Salerno conferisce l’onorificenza di Commendatore all’eccellenza accademica al Rettore Matteo Lorito

Il Prefetto di Salerno conferisce l'onorificenza di Commendatore all'eccellenza accademica al Rettore Matteo Lorito

Roberta Foccillo
19/06/2023 12:45 PM
Condividi
Prefetto Francesco Russo

Il Prefetto di Salerno, Francesco Russo, ha consegnato questa mattina, presso la “sala ovale” del Palazzo di Governo, l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” al Rettore dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, il professore Matteo Lorito.

Il riconoscimento

Questo prestigioso riconoscimento, conferito dal Presidente della Repubblica mediante decreto del 27 dicembre 2022, rappresenta l’apice della carriera professionale del Prof. Lorito, che assume la posizione di Rettore di una delle università più antiche e rinomate del nostro Paese dal 1 novembre 2020.

Il Prof. Lorito ha conseguito la laurea in Biologia cum laude nel 1988, e la sua carriera accademica ha avuto inizio nel 1989 come borsista presso il CNR. Nel 2006 è stato nominato professore ordinario di Patologia Vegetale presso l’Università “Federico II”, successivamente ha ricoperto numerosi ruoli di gestione, tra cui Direttore del Dipartimento di arboricoltura, botanica e patologia vegetale, Presidente della Scuola di dottorato di ricerca in scienze agrarie e agroalimentari, Presidente dei corsi di laurea in Scienze agrarie, forestali e ambientali, Presidente designato della Scuola di agraria e veterinaria e infine Componente eletto del Senato Accademico.

Un’onorificenza alla carriera per la dedizione civica e sociale

Il Prof. Lorito è autore di una prolifica attività scientifica che si è concentrata sullo studio delle interazioni tra pianta, ambiente e micro/macrorganismi, nonché sulla ricerca genetica/biotecnologica di base, fino all’applicazione pratica finalizzata a migliorare la qualità, la quantità e la sostenibilità della produzione agricola. Ha lavorato e insegnato in molti altri Paesi, tra cui gli Stati Uniti d’America, il Canada, la Costa Rica, l’Honduras, la Cina, l’Argentina, l’Austria, la Slovacchia, Cuba, la Libia, la Grecia, la Spagna, la Svizzera e il Brasile, diffondendo le tecnologie sviluppate dal suo gruppo di ricerca.

Durante la cerimonia, il Prefetto ha sottolineato l’importanza e la solennità dell’onorificenza conferita, elogiando il Prof. Lorito per la sua straordinaria dedizione civica e sociale e offrendo un importante esempio non solo per la società della provincia, ma anche per l’impegno profuso nella cura dei giovani studenti e nella divulgazione della cultura accademica.

A margine della sua presenza, il Rettore ha parlato anche della sua passione per il calcio, esprimendo la sua felicità per la vittoria dello scudetto da parte del Napoli e complimentandosi per la salvezza della Salernitana.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.