Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Battipaglia centro CIRO
    Battipaglia: proseguono i lavori per il Centro “Ciro”: nasce lo spazio dedicato al riutilizzo dei beni
    26 Febbraio 2026
    Traffico in tilt
    Campagna, giornata da incubo per gli automobilisti: traffico in tilt all’Epitaffio
    26 Febbraio 2026
    Caserma carabinieri Pollica
    Una nuova sede per la legalità: al via i lavori per la caserma di Pollica
    26 Febbraio 2026
    Bellosguardo: l’Emporio di Comunità riaccende il paese. Servizi, lavoro e inclusione contro lo spopolamento
    26 Febbraio 2026
    Aeroporto Salerno
    Enac annuncia il potenziamento degli scali regionali: piano operativo per sette aeroporti italiani. C’è Salerno
    26 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Battipaglia auto in fiamme
    Paura a Battipaglia: auto in fiamme in via Baratta
    26 Febbraio 2026
    Furti dalla Piana del Sele ad Agropoli, nessuna tregua. Cresce la preoccupazione
    26 Febbraio 2026
    Anziana
    Truffa aggravata ai danni di un’anziana: scatta un arresto nel salernitano
    26 Febbraio 2026
    Salerno, Waqas torna sui social dopo l’arresto: “viva la giustizia italiana”
    26 Febbraio 2026
    Carabinieri
    Blitz a Capaccio Paestum, deteneva droga e armi illegali: arrestato pusher
    26 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Enzo Giardullo
    Sicurezza ad Altavilla Silentina: l’opposizione interroga il Sindaco su videosorveglianza e tagli alla Polizia
    26 Febbraio 2026
    Iannone critica Regione su mobilità e turismo: “Cilento ancora confuso con il Salento”
    25 Febbraio 2026
    Porto di Scario
    Balneari: FI, “Stop al rischio monopoli stranieri. Tutelare piccole imprese balneari e identità del turismo italiano”
    25 Febbraio 2026
    Ospedale scritta
    Sanità, il caso Agropoli approda in Regione: “Che fine hanno fatto i fondi PNRR per l’ospedale?”
    25 Febbraio 2026
    Carmine Galdi
    Bilancio Battipaglia, Galdi (Forza Italia): “Procedura illegittima e diritti calpestati. Pronti al ricorso al TAR”
    25 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Aniello De Vita
    Aniello De Vita: 14 anni fa l’addio al medico cantautore del Cilento
    24 Febbraio 2026
    Infocilento a Sanremo, omaggio nel ricordo del maestro Vessicchio: “Continuerai a dirigere l’orchestra”
    23 Febbraio 2026
    Olimpiadi di Milano – Cortina: un valdianese protagonista della cerimonia di chiusura
    22 Febbraio 2026
    Velella Velella
    Invasione di Velella velella sulle coste del Cilento: il fenomeno delle barchette di San Pietro
    22 Febbraio 2026
    Sanremo
    Countdown per il Festival di Sanremo: tanti i salernitani protagonisti della kermesse
    21 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: la Gelbison riaccende l’entusiasmo
    26 Febbraio 2026
    Club Napoli Sala Consilina
    Il “Club Napoli Sala Consilina” festeggia 59 anni, il club valdianese più longevo d’Italia. Socio onorario anche Beppe Bruscolotti
    26 Febbraio 2026
    Sapri: l’allenatore della Soccer School, Antonino Sparacio, torna in campo
    25 Febbraio 2026
    Campo Vaudano Capaccio Paestum
    Promozione: l’Agropoli torna al “Vaudano”
    25 Febbraio 2026
    Serie C: la Salernitana verso Catania, prove di 3-5-2 per Cosmi
    25 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Simposio, Cilento in Rete
    Turismo: numeri e visione per scalare il mercato, a Vallo della Lucania il 3° Simposio “Cilento in Rete”
    26 Febbraio 2026
    Nikita Sirodojevs,
    Memorial Nikita ad Ascea: tra sport e prevenzione la solidarietà diventa vita
    25 Febbraio 2026
    Campionato di Vespa
    Cilento sulle due ruote: ad Ascea Marina la tappa del Campionato Invernale Vespa 2026
    25 Febbraio 2026
    Antonella Morea
    Casal Velino, “Geografia del disordine”: al via la rassegna artistico-letteraria per la Giornata della Donna
    24 Febbraio 2026
    Meeting del Mare
    Tutti Fenomeni approda al Meeting del Mare: il primo giugno a Marina di Camerota
    24 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

“Giù le mani dalla spiaggia di via Ligea”. Salerno in piazza contro l’ampliamento del porto

“Questo intervento va assolutamente fermato”

Federica Inverso
04/01/2026 4:13 PM
Condividi

Si sono ritrovati questa mattina sull’arenile della spiaggia libera di via Ligea amministratori locali, associazioni ambientaliste e cittadini per dire no all’ampliamento del porto commerciale di Salerno. 

La protesta

Al centro della protesta il masterplan portuale al 2030, che prevede in particolare l’allungamento del molo di Ponente e la modifica dell’imboccatura del porto, interventi ritenuti fortemente impattanti sull’ambiente marino, sulla spiaggia e sull’intera Costa d’Amalfi.

La manifestazione, promossa da Italia Nostra, Legambiente Salerno – circolo “Orizzonti” e dal Comitato “Salute e Vita”, ha visto un’ampia partecipazione nonostante le condizioni meteo incerte. Oltre un centinaio i presenti, accomunati dalla volontà di difendere quella che viene definita “l’ultima spiaggia libera della zona occidentale della città”.

Leggi anche:

Da Salerno a Giungano: la mamma di Nicolò Botta chiede aiuto al Ministro Valditara

Le motivazioni 

A spiegare le ragioni della mobilitazione è stato il giornalista Enzo Ragone, tra i promotori dell’iniziativa:

«Siamo qui per ribadire un no chiaro all’ampliamento del porto a scapito della spiaggia di via Ligea. Salerno ha già dato molto al porto, in termini di traffico e inquinamento, anche acustico. L’estensione della banchina di Ponente e il prolungamento dei moli avrebbero conseguenze non solo per la città, ma anche per il delicato ecosistema della Costiera Amalfitana, patrimonio Unesco».

Alla protesta ha partecipato anche una delegazione della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi. Presenti il sindaco di Vietri sul Mare Giovanni De Simone, il vice sindaco di Cetara Francesco Pappalardo, il sindaco di Minori Andrea Reale, consiglieri comunali e rappresentanti istituzionali del territorio. Assente, nonostante l’invito, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli.

Il sindaco di Vietri sul Mare Giovanni De Simone ha ribadito la contrarietà al progetto: «Siamo favorevoli allo sviluppo economico, ma non a un allargamento del porto che danneggi Vietri e l’intera Costiera Amalfitana. L’allungamento del molo di Ponente costringerebbe le navi a navigare molto più sotto costa, con un impatto significativo sui fondali marini e sull’attrattività turistica del territorio».

La posizione di amministratori e ambientalisti

Il Comune di Vietri, insieme alla Conferenza dei Sindaci della Costiera e all’amministrazione di Cava de’ Tirreni, ha già espresso parere negativo sull’intervento, annunciando battaglia in tutte le sedi opportune.

Dal fronte ambientalista sono intervenuti Rosa Carafa per Italia Nostra, che ha sottolineato il valore pubblico e ambientale della spiaggia, e Lorenzo Forte per il Comitato Salute e Vita, che ha auspicato un coordinamento stabile tra le diverse vertenze ambientali cittadine. Entrambi hanno confermato l’intenzione di proseguire la mobilitazione anche sul piano legale.

L’avvocato Franco Massimo Lanocita ha denunciato quella che definisce una “mancanza di trasparenza” da parte dell’Autorità di Sistema Portuale, annunciando una richiesta formale di accesso agli atti e ricordando il precedente della battaglia vinta contro le trivellazioni petrolifere al largo della Costiera Amalfitana.

Per Legambiente è intervenuto Michele Buonomo: «Questo intervento va assolutamente fermato. L’equilibrio ambientale dell’area è già fragile e non può sopportare ulteriori pressioni».

Numerosi anche gli interventi dal mondo politico e associativo: dai Verdi per l’Europa ad Alleanza Verdi e Sinistra, da Sinistra Italiana al Movimento 5 Stelle, fino a rappresentanti dell’opposizione in Consiglio comunale, associazioni civiche e semplici cittadini che frequentano abitualmente la spiaggia di via Ligea.

Nel corso della mattinata è stata annunciata anche una petizione popolare che sarà lanciata nelle prossime settimane.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.