Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Applausi e commozione a Prignano Cilento: l’Opera dei Turchi si conferma cuore della tradizione
    7 Aprile 2026
    Agostino Ingenito
    Semplificazione amministrativa nel turismo: la proposta di ABBAC per eliminare le duplicazioni burocratiche
    7 Aprile 2026
    Pasquetta ad Agropoli: l’area di Trentova ha vinto la sfida. A InfoCilento parla Gerardo Scotti, presidente dell’associazione Genesi
    7 Aprile 2026
    Don Franco Russo
    Roscigno piange la morte di Don Franco Russo, parroco del paese dal 1966 al 1988
    7 Aprile 2026
    Pasqua nel Cilento: un anticipo d’estate tra mare, cultura e borghi
    7 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ospedale Vallo della Lucania
    Dramma all’ospedale San Luca di Vallo della Lucania: paziente precipita dal quarto piano
    7 Aprile 2026
    Sangue nella movida a Salerno: giovane accoltellato alla schiena in pieno centro
    6 Aprile 2026
    Paura a Laurino: fiamme dolose nella notte contro un’abitazione
    6 Aprile 2026
    Sala Consilina, auto vola nel fiume nella notte: agente fuori servizio salva il conducente
    6 Aprile 2026
    Pasqua di tensioni ad Eboli: lite accesa in viale Amendola, intervengono i Carabinieri
    6 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Carmine Galdi
    Battipaglia, Forza Italia: “Illegittimo il piano assunzioni a fine mandato, va revocato”
    7 Aprile 2026
    Marilina Cortazzi - Cisl Salerno
    Elezioni amministrative, un patto per Salerno: la strategia della Cisl tra lavoro, legalità e difesa dei beni comuni
    7 Aprile 2026
    Palinuro
    Centola, il Piano Urbanistico al vaglio dell’opposizione: 26 proposte per il futuro del territorio
    4 Aprile 2026
    Comunali Salerno, Marenghi: “rilanciare la città”. Cirielli: “tempo di voltare pagina”
    4 Aprile 2026
    Raffaele Pesce
    Caos in Consiglio Comunale: Pesce esige chiarezza sulla nuova geografia politica
    4 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Francesco Pastore - Francesco Ferraro
    Tragedia stradale a Campagna: due anni fa la morte in servizio dei carabinieri Pastore e Ferraro
    7 Aprile 2026
    Picnic
    Lunedì dell’Angelo: tra fede e tradizione, ecco perché festeggiamo la Pasquetta
    6 Aprile 2026
    Uova di Pasqua
    Tradizioni di Pasqua: dai simboli millenari al significato profondo della rinascita
    5 Aprile 2026
    Cero pasquale, Polla
    Il mistero della Risurrezione: perché la Pasqua è il cuore pulsante della storia e della fede
    5 Aprile 2026
    San Vincenzo Ferreri
    San Vincenzo Ferreri: fede, storia e devozione nel cuore di Camerota
    4 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport ed emozioni a Vallo della Lucania: campi da tennis intitolati a Cesare Iacovitti ed Angelico Sacco
    7 Aprile 2026
    Gabriele Notabella
    Battipaglia, Balnaea sport&wellness: il nuoto in età scolastica e prescolastica
    7 Aprile 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: Feldi e Sporting stizzano l’occhio ai play-off
    6 Aprile 2026
    Promozione: l’Agropoli è tornata, Poseidon e Calpazio ai titoli di coda
    6 Aprile 2026
    Salernitana: sconfitta interna con il Benevento, che festeggia la promozione in B
    6 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Principessa Costanza
    “IncontrArti a Teggiano”: i giovani raccontano la Principessa Costanza: giovedì 9 aprile le premiazioni
    7 Aprile 2026
    Tiro al Prosciutto
    Campora, l’antica sfida dei briganti: torna la storica festa del Tiro al Prosciutto
    6 Aprile 2026
    Chiesa Palinuro
    Fede e tradizione a Palinuro: la comunità celebra la Santa Patrona Maria di Loreto
    6 Aprile 2026
    San Mauro La Bruca
    San Mauro la Bruca progetta il futuro: una nuova visione per il turismo locale
    6 Aprile 2026
    Ducati
    Il fascino intramontabile del “Pompone”: a Battipaglia torna il Ducati Monster Event
    6 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Gestione Trentova-Tresino: il caso del centro visite finisce nel mirino dell’opposizione

Pesce denuncia il silenzio del Comune sulla gestione del Centro Visite dopo otto mesi dal bando. "No alla trasformazione in ristorante, serve tutela per l'area agricola"

Redazione Infocilento
19/02/2026 10:11 AM
Condividi
centro visite

La gestione del patrimonio naturalistico di Agropoli torna al centro del dibattito politico locale. Al centro della polemica, sollevata dal consigliere di minoranza Raffaele Pesce, c’è il futuro del Centro visite Trentova-Tresino e una procedura amministrativa che, a distanza di mesi, sembrerebbe essere caduta nel vuoto.

Un bando senza esiti ufficiali

La vicenda ha inizio nel maggio del 2025, quando il Comune di Agropoli ha pubblicato un avviso pubblico per raccogliere manifestazioni di interesse relative alla gestione temporanea della struttura. Nonostante le istanze siano state regolarmente ricevute e protocollate già nel mese di giugno, l’iter pare essersi bruscamente interrotto.

Secondo quanto denunciato dal consigliere Pesce, dopo oltre otto mesi non è stata fornita alcuna comunicazione ufficiale circa l’esito della procedura o le valutazioni effettuate dagli uffici competenti. Questo silenzio amministrativo solleva interrogativi sulla trasparenza dell’agire dell’Ente, specialmente per quanto riguarda un’area di pregio che attende una valorizzazione strutturata.

Il rischio di una deriva commerciale

Oltre ai ritardi burocratici, la preoccupazione dell’opposizione riguarda la destinazione d’uso della struttura.

“C’è tutta l’area agricola e boschiva da gestire in modo adeguato, come dico da tre anni. C’è chi invece ancora pensa di rendere il Centro Visite Trentova-Tresino un ristorante, e questo mentre gli esercenti commerciali nel settore della ristorazione arrancano per pagare spese, tasse e imposte. Un’idea balorda, per di più in assenza di una minima competenza nella gestione di una Oasi naturalistica e agricola”, dice il consigliere comunale.

L’appello alla vigilanza resta alto, con la promessa di continuare a monitorare gli atti amministrativi per evitare che procedure pubbliche restino sospese in un limbo burocratico a favore di interessi privati o gestioni poco chiare.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.