Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    San Francesco
    “Conosco Francesco”: la Diocesi di Vallo della Lucania annuncia le nuove tappe dell’iniziativa
    9 Agosto 2026
    Cane
    Ogliastro Cilento lancia la sterilizzazione gratuita per i cani padronali
    9 Agosto 2026
    Alfonso Rianna
    Agente aggredito a Castellabate, la denuncia Fp Cgil: “Servono più tutele”
    9 Agosto 2026
    Tubi acquedotto
    Serre, al via la gara per il rifacimento di fognature e rete idrica nel centro urbano
    9 Agosto 2026
    Scuola
    Boom di iscritti agli istituti agrari: il Salernitano guida la svolta tecnologica in Campania
    9 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Capaccio Paestum, sversamento nel fiume Acqua Sulfurea: azienda sotto sequestro
    Capaccio Paestum, sversamento nel fiume Acqua Sulfurea: azienda sotto sequestro
    9 Agosto 2026
    Eboli, furto choc davanti al Campolongo Hospital: spaccano l’auto e rubano PC e bagagli
    9 Agosto 2026
    Incendio a San Giovanni a Piro, notte di fuoco in località Cerreto, rogo domanto dopo 24 ore
    Incendio a San Giovanni a Piro: notte di fuoco in località Ceraseto, rogo domato dopo 24 ore
    9 Agosto 2026
    Carabinieri, ambulanza
    Dramma a Capaccio Paestum: 68enne colpita da malore in mare muore in ospedale
    9 Agosto 2026
    Progetto senza titolo_20260809_144221_0000
    Castellabate, barca rischia di affondare a Punta Licosa: decisivo l’intervento della Guardia Costiera
    9 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Bozza automatica
    Capaccio Paestum, crisi politica: Adele Renna lascia la maggioranza
    9 Agosto 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum senza maggioranza: il consiglio comunale si blocca
    8 Agosto 2026
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    7 Agosto 2026
    Simone Valiante
    Simone Valiante in Progetto Civico Italia: il sindaco di Cuccaro Vetere guida gli enti locali regionali
    6 Agosto 2026
    Ascea, il sindaco Stefano Sansone ridisegna la Giunta: entra “E’ Ora”
    5 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Sant'Aniello Pisciotta
    Pisciotta celebra Sant’Aniello: tra fede, miracoli e antiche tradizioni cilentane
    9 Agosto 2026
    Tragedia Gautier a San Giovanni a Piro: il ricordo a 7 anni dalla scomparsa
    Tragedia Gautier a San Giovanni a Piro: il ricordo a 7 anni dalla scomparsa
    9 Agosto 2026
    Alfredo De Marsico
    Moriva oggi Alfredo De Marsico: la storia del celebre giurista tra fascismo e Repubblica
    8 Agosto 2026
    San Felice Orria
    Festa di San Felice ad Orria: storia, tradizione e culto del santo patrono
    7 Agosto 2026
    San Donato
    Festa di San Donato nel Cilento e Vallo di Diano: storia, miracoli e devozione popolare
    6 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana, al lavoro per l’esordio in Coppa Italia. Mercato in fermento tra entrate e uscite
    9 Agosto 2026
    U.S. Agropoli
    US Agropoli in Promozione: il club accetta la decisione e rilancia il progetto
    9 Agosto 2026
    Padel Village Agropoli si rinnova: inaugurati nuovi spazi, area food e l’esordio del pickleball
    Padel Village Agropoli si rinnova: inaugurati nuovi spazi, area food e l’esordio del pickleball
    8 Agosto 2026
    Ciclismo
    Torna il Giro di Campania: dopo venticinque anni la corsa ciclistica riparte dalla Reggia di Caserta
    7 Agosto 2026
    Calcio, Eccellenza: Angri favorito. In Promozione sfida Agropoli – Sant’Antonio Abate
    6 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Rutino, la Notte dell’Angelo illumina il Cilento con la sfida tra Bene e Male
    Rutino, la Notte dell’Angelo illumina il Cilento con la sfida tra Bene e Male
    9 Agosto 2026
    Capaccio Paestum: tutto pronto per il secondo appuntamento del Festival della Poesia, focus su giovani e fragilità
    Capaccio Paestum: tutto pronto per il secondo appuntamento del Festival della Poesia, focus su giovani e fragilità
    8 Agosto 2026
    Monteforte Cilento festeggia San Donato: forte partecipazione dei giovani
    Monteforte Cilento festeggia San Donato: forte partecipazione dei giovani
    8 Agosto 2026
    Castello Castellabate
    Giorgio Pasotti a Castellabate per la rassegna Coltocircuito: incontro al Castello
    8 Agosto 2026
    Sfriuonzolo
    San Mango Cilento: tutto pronto per la XVI edizione della Sagra dello “Sfriuonzolo sotto l’Arco”
    7 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Emergenza cinghiali: le precisazioni dell’Ente Parco dopo le dichiarazioni rilasciate dal Codacons Cilento

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni per far fronte all’emergenza, nei limiti consentiti dalla normativa vigente, ha messo in campo diverse azioni al fine di contenere la presenza del cinghiale nell’area del Parco

Di: Comunicato Stampa
Pubblicato il: 15/04/2025
Aggiornato il: 15/04/2025
Condividi
Cinghiali

In riferimento alle dichiarazioni rilasciate dal Codacons Cilento sull’emergenza cinghiali, apparse in questi giorni sugli organi di stampa, occorre fare alcune precisazioni.

Le precisazioni dell’Ente

L’emergenza per la presenza di cinghiali ormai, già da qualche anno, è una questione che investe l’Italia intera, non a caso le cronache dei mass media nazionali segnalano la presenza degli ungulati anche all’interno delle città metropolitane.

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni per far fronte all’emergenza, nei limiti consentiti dalla normativa vigente, ha messo in campo diverse azioni al fine di contenere la presenza del cinghiale nell’area del Parco. Già dal 2017, in coerenza con le linee guida predisposte dall’ISPRA e dal Ministero dell’Ambiente, ha predisposto un Piano d’azione finalizzato soprattutto a ridurre numericamente la popolazione di cinghiale per ricomporre gli equilibri naturali della specie. Ha formato e abilitato ulteriori 300 selecontrollori in aggiunta ai 230 già operativi dal 2018, ad oggi i capi di cinghiale abbattuti sono circa 8.605.

Stanziati contributi per 600mila euro

Negli ultimi quattro anni sono stati deliberati dal Consiglio Direttivo dell’Ente la concessione di contributi per un importo di 600.000,00 euro, per l’installazione di recinzioni elettrificate a protezione dei campi coltivati. Ciò a dimostrazione che da parte dell’Ente l’attenzione sull’emergenza è stata sempre massima.

Quattro centri di raccolta dei capi abbattuti

Ma l’aspetto più rilevante e articolato è stata l’organizzazione della filiera per la commercializzazione della carne di cinghiale. Nei Comuni di Felitto, Roscigno, Cuccaro Vetere e Morigerati sono stati realizzati quattro centri di raccolta dei capi abbattuti da parte dei selettori, dotati di celle frigo. Con bando pubblico rivolto agli operatori economici del settore è stato individuato un centro di lavorazione della carne di selvaggina selvatica in grado di ritirare i capi abbattuti, conferiti presso i centri di raccolta, dai selecontrollori ai quali è riconosciuto un rimborso spese da parte dell’operatore economico.

In merito alla dichiarazione del Codacons circa la liquidazione degli “indennizzi irrisori”, occorre precisare che l’Ente Parco ai sensi dell’art. 15, comma 3 della Legge n. 394/91, è tenuto ad indennizzare esclusivamente i danni provocati dalla fauna selvatica al patrimonio agricolo e zootecnico, l’indennizzo viene determinato sulla base dei prezzi all’origine ISMEA, a cui l’Ente è obbligato per direttive ministeriali.

Si ribadisce, poi, che il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni non ha alcuna competenza sulla presenza di cinghiali nei centri abitati. Infatti, l’art. 19 della Legge 11.02.1992, n. 157, come sostituito dall’art. 1, comma 447, della Legge 29.12.2022, n. 197, stabilisce che: “Le regioni …  per la tutela della biodiversità, per la migliore gestione del patrimonio zootecnico, per la tutela del suolo, per motivi sanitari, per la selezione biologica, per la tutela del patrimonio storico-artistico, per la tutela delle produzioni zoo-agro-forestali e ittiche e per la tutela della pubblica incolumità e della sicurezza stradale, provvedono al controllo delle specie di fauna selvatica anche nelle zone vietate alla caccia, comprese le aree protette e le aree urbane, anche nei giorni di silenzio venatorio e nei periodi di divieto”.

Il commento

Il Parco non abbasserà la guardia difronte all’emergenza, lo dimostrano le tante azioni intraprese, le risorse economiche impegnate e gli indennizzi liquidati, dichiara il Presidente Giuseppe Coccorullo. Purtroppo, l’azione di selecontrollo ha subìto un rallentamento a causa delle restrizioni impartite dal Commissario governativo per la Peste Suina Africana, che sembra in via di soluzione nel giro di pochi mesi con il raggiungimento completo dell’obiettivo di depopolamento dei cinghiali, previsto dal Piano approvato Commissario.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.